CJ,
vorrei se mi permetti chiudere la discussione che ti riguarda perche' e' evidente che non solo non ci si capisce ma si tende ad intestardirsi sulle proprie idee, che e' anche peggio.
Ribadisco in chiusura, sempre se mi permetti, che a mio modo di vedere non e' possibile che tu conosca il Taijiquan in maniera corretta perche' non ne hai evidentemente le condizioni e cioe':
- non hai studiato per sufficiente tempo con un maestro che le conosce
- non hai studiato nelle condizioni necessarie e cioe' in maniera da non essere influenzato da altre pratiche diverse
Come ti ho gia' detto non mi esprimo sulla tua 'bravura' non avendoti visto, e della quale garantiscono i tuoi allievi, ma come ti ho spiegato nel mio altro messaggio da laureato conoscendo il percorso necessario e le condizioni per completare gli studi posso vedere che le condizioni minime nel tuo caso sono lontane dall'essere realizzate e quindi non ho bisogno di ulteriori dati per formulare la mia opinione.
Per il resto, come ti ho gia' detto, auguro a te ed ai tuoi allievi le migliori soddisfazioni nell'arte che praticate
YM
YM,
Capisco il discorso sulla purezza stilistica. E' legittimo, ma non dovrebbe essere a mio avviso l'unico elemento per valutare. Specie se si è interessati in generale all'efficacia marziale più che ad uno stile particolare.
A tal proposito racconto una mia esperienza personale. Alcuni anni fa ebbi modo di praticare con un maestro cinese e con un suo allievo "interno" che studia con lui da molti anni. Il maestro poteva vantare una discendenza chiara e si era allenato in maniera "tradizionale" secondo una linea ben precisa.
Facemmo un po' di tui shou. Il maestro, sebbene fosse in età avanzata, mi strapazzò malamente (ci vollero un paio di settimane per sistemarmi la schiena..
). Per quanto riguarda l'allievo, che ripeto aveva passato non ore ma anni col maestro, non mi impressionò particolarmente e in alcuni casi riuscii anche a metterlo in difficoltà.
Il punto quindi è: "Ma a cosa è servito all'allievo avere il maestro per tutti quegli anni, se poi non riusciva a giocare con uno sfigatello italiano?" D'altra parte conosceva bene tutte le forme del sistema.
Ciao.