Bhe il corpo delle persone è fatto tutto nello stesso modo a grandi linee ed escludendo patologie o menomazioni, quindi si deduce che non esiste un corpo Taiji, ma un corpo marziale, che poi uno usa come meglio crede nelle specifiche cose, Flavio Daniele mi ha detto più volte che per lui fare un esercizio di Zhan Su Jin o girare l'impasto dei suoi piatti (perchè gli piace cucinare) è la stessa cosa. In questo devo spezzare una lancia a favore di Grande Jedi, perchè quello che lui dice me lo ha detto un sacco di volte il mio Maestro, ovvero bisogna avere lavorato sul corpo prima che sulla tecnica!
Cosa condivisibile che porta a dire che prima costruisci il corpo poi applichi (tecnica). Argomento piu' volte discusso in passato ma non sempre accettato.
Ora riprendo un altro tormentone...
Pero' vedi il corpo e' uno ma quando passa per un certo lavoro non e' piu' lo stesso.
Il corpo di un culturista e' differente da quello di un ballerino, da quello di un nuotatore, da quello di un rocciatore, da quello di uno scrittore, ecc.
Quando il cambiamento e' netto e viene nel tempo "stampato" nel corpo non si puo' parlare un corpo qualunque. Dal muscolo fino alle attivita chimiche del corpo cambiano.
Pensa ad esempio al corpo nella sua totalita' di una atleta di ginnastica artistica o al bodybuilder professionista...
Il corpo tjq ha delle caratteristiche a mio avviso peculiari che non ritrovi in altri ambiti e per questo puoi definirlo (all'interno di una scuola ovviamente).