No, non è un lavoro che coinvolge solo le articolazioni quanto soprattutto i tendini, meglio di come ho fatto non riesco a spiegartelo, anche perchè io pratico da pochissimo e quindi di parlo più di risultati che vedo sui praticanti su anziani che su me stesso.
In ogni caso la forza nel taiji è proprio una forza che deriva da questo tipo di allenamento sui tendini e dalla corretta struttura scheletrica, la differenza la sento eccome quando mi alleno con gente più brava di me, ma come ti ho detto io ancora non ho raggiunto una tale preparazione su me stesso.
Quello che dici é un discorso che vale per tutte le discipline..
é ovvio che se mi metto ad incrociare con uno che fa wx mi sembra molto piu forte di me anche se non lo é, ma questo semplicemente perché sono entrato nel suo campo da gioco dove lui sa come muoversi.
Per esmpio anni fa mi sono messo a fare un po di clinch con un pugile molto piu grosso e forte di me. Sembrava una marionetta nelle mie mani, ma questo non perché facendo muay thai avessi sviluppato piu forza "tendinea" di lui, semplicemente perché conosco bene le dinamiche a quella distanza e sebbene lui fosse molto piu forte di me fisicamente non riusciva a fare nulla.
Quindi non credere a tutte le stronzate che ti dicono, sono vecchie storie che raccontano molti maestri di taiji.
In realtá nel push hands e i loro giochini sono molto piu bravi di te perché conoscono le dinamiche connesse a quella pratica, non perché hanno piu forza "tendinea" di te.
Non sono giochini, temo tu non abbia capito cosa intendevo. E' effettivamente possibile riuscire a sviluppare una grande forza che non deriva dai muscoli esterni quanto piuttosto dai tendini, ed è una cosa che io effettivamente sperimento, diciamo che io lo sento nelle mie braccia facendo la forma ma soprattutto lo sento in atleti più esperti di me quando, mantenendosi rilassati e senza caricare niente, riescono con una facilità disarmante a spostarmi (io certo non collaboro) o spingermi. Non è un trucco, semplicemente un uso diverso di muscoli-ossa-tendini che parte dalla struttura salda e ''piena'' per generare una grande forza diversa da quella muscolare.
Fortunatamente ho un ottimo maestro di taiji che mi permette di vedere e allenare questo genere di cose, quindi penso di sapere quello di cui parlo, per quanto mi renda conto di non riuscire a spiegarlo bene.