@insetto
Punto di vista che condivido (almeno in parte), ma che non deve diventare il "paraculo" per dire ogni volta:
"So che c'é questo questo e quell'altro ma non so come si fa o cosa siano i principi che lo regolano!"
Se e' quello che pensi non vedo come posso farti cambiare idea.
Se vai a vedere le discussioni nella sezione taiji (di questo forum o in altri) trovi che spesso le discussioni vertono su argomenti privi di contenuti, e quindi si parla di aria fritta.
Sono consapevole che da un forum o anche da un libro sia difficile (e a volte pericoloso) provare delle tecniche, ma sono anche consapevole che un minimo di spiegazione di principi e procedure sia necessario anche solo per discutere di qualcosa. Altrimenti su cosa discuti?
Di principi, teoria, ecc. La pratica non la imparo ne la discuto su un forum, la eseguo come da indicazione di chi mi insegna.
Che senso ha discutere di una pratica con altri che magari manco conoscono? Come possono venirti in aiuto?
E senza offesa non mi metterei a fare una pratica su indicazione di uno su un forum. Come dicevo sopra sono strade difficili che richiedono dedizione e fiducia in chi ti insegna.
Molta della mia conoscenza deriva da libri, oltre che dalla pratica, perché spesso i maestri non ti danno il malloppo immediatamente e non spendono una lezione solo per te, ma piuttosto ti danno linee guida generali che poi uno si va a sviluppare da solo con libri e ricerca...un po come studiare all'universitá!
Tutta la mia conoscenza e le supercazzole che sparo derivano unicamente dalla pratica. Dai libri non ho mai appreso nulla.
Concordo con il tuo discorso sulla universita' ma dato che la strada intrapresa e' molto complessa serve una guida e non basta la biblioteca.
Ti faccio un parallelismo.
"Prof. ho cercato approfondimento su questa cosa perche' volevo capire meglio ma nel libro di Pinco o in quello di Pallo non c'e' nulla. Me li sono letti tutti come mi ha detto."
"Devi prendere il libro di Tizio, cap. 3 e quello di Caio cap 7 e 11 li trovi tutto. Non prendere quello di Sempronio perche' le sue conclusioni sono confermate come errate e abbandonate. "
Tornando IT significa ricevere direttive precise (libro tale, capitolo tale) alle domande che dovranno poi essere perseguite nella pratica (leggersi i cap dei libri e studiarli) e avvertimenti su cosa non fare (errori, sbagli, errata comprensione di una cosa, ecc.).
A certe domande la riposta puo' essere maggiore pratica ("torni pure la prossima volta che non mi pare preparato e si studi X e Y!!") Conta sicuramente scegliere un buon corso di laurea di una buona universita' (i professori che uno ha contano!!).