Il futuro del karate:considerazioni sul "karate sportivo"e il "karate per tutti"

  • 77 Replies
  • 10806 Views
*

muteki

0
bravissima: è lo spirito che fa la differenza, non il corpo!

*

Luca Bagnoli

0
Rispondo a Luca : non sto affibbiando etichette a nessuno , forse hai frainteso. Ragazzi ne state facendo un discorso di risultati e di capacità ma il Karatedo è questione di scelte e prove. Non è vero che l'arte è qualcosa che solo pochi possono raggiungere. Wilde diceva che ciò che contraddistingue l'artista non è la tecnica ma la sensibilità. Ciascuno di noi ha dentro di se' le risorse. Che poi uno molli è un altro discorso. Non vuol dire che non può riuscire ma solo che non vuole!

*

muteki

0
Rispondo a Luca : non sto affibbiando etichette a nessuno , forse hai frainteso. Ragazzi ne state facendo un discorso di risultati e di capacità ma il Karatedo è questione di scelte e prove. Non è vero che l'arte è qualcosa che solo pochi possono raggiungere. Wilde diceva che ciò che contraddistingue l'artista non è la tecnica ma la sensibilità. Ciascuno di noi ha dentro di se' le risorse. Che poi uno molli è un altro discorso. Non vuol dire che non può riuscire ma solo che non vuole!

appunto. state dicendo la medesima cosa, secondo me. se mollo, non mi va e quindi non raggiungo l'arte. solo chi ha la perseveranza e lo spirito raggiunge l'arte. gli altri fanno, al massimo, sport per un po'. ma non Sport. solo sport. con la s piccola.

non è per tutti nel senso che troppi rinunciano, dimostrandosi non capaci spiritualmente.

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
0
Mi sembra che siamo tutti d'accordo... :thsit:
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Luca Bagnoli

0
No io no bastardi  :ricktaylor: :ricktaylor: :ricktaylor: :ricktaylor: :ricktaylor: :ricktaylor: :ricktaylor:


*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

muteki

0
No io no bastardi  :ricktaylor: :ricktaylor: :ricktaylor: :ricktaylor: :ricktaylor: :ricktaylor: :ricktaylor:

sii d'accordo o ti colpisco con il mio tradizionale e potentissimo oitsuki!!!  ;D ;D ;D

*

Raven81


*

Offline Ethan

  • ******
  • 9.111
  • Respect: +995
0
Non per fare il guastafeste,ma in parte dissento.
C'è un qualcosa che di solito si definisce "predisposizione" che porta alcuni ad avere eccellenti normali o mediocri risultati a seconda del settore.
Esempio sportivo: c'è Tizio che è bravo a giocare a calcio anche senza intensi allenamenti e perserveranza, mentre Caio che dà il massimo in allenamento e ottimizza  con sedute ad hoc alimentazione e molto altro non riesce nemmeno ad avvicinarsi al "livello" di Tizio.
Al di là dello spreco da parte di Tizio il dato oggettivo è :Tizio 9 Caio 6
Gli stessi giocano a basket e questa volta le prestazioni si capovolgono ( a dispetto della perseveranza) con Tizio che si attesta a 5 e Caio a 8.
Tutto questo per dire:sarà forse che questa tendenza alla massa sia in realtà deleteria?
Forse far praticare per anni per ritrovarsi un praticante mediocre è più crudele dell'avviarlo verso qualcosa dove può eccellere?
Discorso molto più esteso del solo karate

*

Raven81

0
Tutto questo per dire:sarà forse che questa tendenza alla massa sia in realtà deleteria?
Forse far praticare per anni per ritrovarsi un praticante mediocre è più crudele dell'avviarlo verso qualcosa dove può eccellere?
Discorso molto più esteso del solo karate

Ma su questo sono d'accordo... anzi, è una cosa che nel corso del thread ha messo d'accordo tutti, tant'è che tutti dicevano che è ovvio che la "genetica" conti.


*

Luca Bagnoli

0
Tranquillo Ryu io e te siamo tardi a ragionare ma in compenso siamo bellissimi e fieri  :hakama:

*

dora

0
ma è ovvio cari ma non possono e vogliono solo il superman anche le signore di una certa età che non ha megarisultati sul tatami ma è in grado di difendersi se occorre e che si allenano.....

*

Luca Bagnoli


*

dora

0
Eh sì in questo senso il karate è di chi tenacia......

*

Luca Bagnoli

0
Non capisco cosa stai dicendo Dora. I tuoi post sono sibillini  ??? ???