Jujutsu - Esercizi di sensibilizzazione

• 113 Replies
  • 22006 Views
*

Offline baltoro 06

• 1.006
  • Respect: 0
Re: Jujutsu - Esercizi di sensibilizzazione
« Reply #60 on: May 31, 2010, 18:18:16 pm »
0
Girovagando nella rete mi sono imbattuto nel video postato appresso, che riguarda un dojo di karate (penso shotokan), questo conferma la esigenza di queste tipologie esercizi da parte di tutti:
https://www.youtube.com/watch#!v=sq2qx3PaVek&feature=related

Io sto video non riesco a vederlo  :(
Sono l'unico sfigato??  :D

*

Offline baltoro 06

• 1.006
« Reply #61 on: May 31, 2010, 18:19:39 pm »
0

però io sono dell'opinione,
che un karateka interessato a questa materia
farebbe molto meglio ad andare da un esperto di WC a fare ste cose
Sono daccordo con te come discorso in generale.
Nel caso del video penso che il maestro abbia fatto delle ricerche sue, probabilmente rivolgendosi proprio al wc.
Però (e parlo per esperienza) rivolgersi a qualche insegnante di wc non sempre nel concreto ti aiuta molto, sai alcuni di questi prima vogliono spellarti (e non parlo di sbucciatura delle braccia) per bene...

sotutsu in un precedente post ironizzava sul fatto che qualcuno potrebbe affermare che queste cose esistono anche nel ju jitsu antico. In realtà lo studio della cedevolezza esiste ed reale, certamente non esiste uno studio tipo chi sao del wc, questo si.
Ma pure in alcuni stili di karate di Okinawa si ritrovano esercizi di sensibilizzazione, forse più elementari ma certamente esistono. Così come esiste nella muay thai il chap ko.
Ad essere precisi pare che esistessero pure nelle arti marziali occidentali, l'abracar.
Giuro di non aver mai visto nel ju jitsu roba del genere, sicché devo supporre che se qualche praticante fa queste cose, allora è fra gli eletti o fra i bravissimi che accedono agli insegnamenti superiori.

...oppure pratica anche altre cose.  :)

*

sotutsu

« Reply #62 on: June 01, 2010, 09:05:54 am »
0
Girovagando nella rete mi sono imbattuto nel video postato appresso, che riguarda un dojo di karate (penso shotokan), questo conferma la esigenza di queste tipologie esercizi da parte di tutti:

Io sto video non riesco a vederlo  :(
Sono l'unico sfigato??  :D
Nemmeno io riesco!  :(

*

Offline napoli65

• 83
« Reply #63 on: June 01, 2010, 10:22:34 am »
0
Il link è giusto, però cliccandolo non si evidenzia tutto (se ci fate caso una parte è di colore rosso l'altro è nero), per cui vi consiglio di fare copia e incolla e vedrete che funziona.

« Last Edit: June 01, 2010, 10:24:37 am by napoli65 »

*

shizentai

« Reply #64 on: June 01, 2010, 12:18:30 pm »
0
senza fare tui shou o chi sao o hubad lubad.... anche il ju jitsu ha comunque uno studio profondo della sensibilità... che si puo magari accentuare e d evidenziare facendo gli esercizi di cui sopra...ma non è strettamente necessario...
Ecco alcuni esempi di esercizi di sensibilità che, senza ricorrere ad altre discipline, ho sempre fatto con il mio Maestro e che ora propongo ai miei allievi...

1) Uke attacca di pugno, Tori si appiccica e non si stacca... sia che l'altro richiami sia che si sposti
2) Uke protegge la linea centrale, Tori cerca di prenderla
3) Uke attacca di atemi, Tori cerca di schivare-deviare-agganciare ed entrare nella strutta di uke mantenendo il proprio centro e il proprio equilibro ...tutto in un unico fluido movimento
4) Uke e Tori a contatto con gli avambracci, uno spinge e l'atro tiene fermo... uno cerca di scalzare allineando la truttura dell'altro il quale cerca di disallineare la forza per impedire che la spinta possa essere esercitata
5) Uke afferra il polso e Tori cerca di applicare mantenedo il polso di uke uncollato (senza trattenerlo)
6) Tori ha un solo punto di presa e deve portare uke fuori centro
7) tutti i kokyu ho che si fanno anche nell'aikido
8) Uke attacca in linea retta , Tori evita nelle 8 direzioni (varie possibilità)
9) Esercizi di postura
10) Maki libero (questo l'ho copiato dallo shaolin mon)

*

Offline Koryu

• *
  • 151
  • Moto-ha Yoshin Ryu JuJutsu
  • Respect: +1
    • Moto ha Yoshin Ryu Honbu dojo Italia
« Reply #65 on: June 01, 2010, 12:53:48 pm »
0
senza fare tui shou o chi sao o hubad lubad.... anche il ju jitsu ha comunque uno studio profondo della sensibilità... che si puo magari accentuare e d evidenziare facendo gli esercizi di cui sopra...ma non è strettamente necessario...
Ecco alcuni esempi di esercizi di sensibilità che, senza ricorrere ad altre discipline, ho sempre fatto con il mio Maestro e che ora propongo ai miei allievi...
......

nooooooooo.....non puoi rivelare questi insegnamenti segreti ed avanzatissimi......e poi io non li ho mai visti insegnare ad uno stage nazionale...quindi non esistono.....  :D :D

*

sabino_leone

« Reply #66 on: June 01, 2010, 13:21:24 pm »
0

1) Uke attacca di pugno, Tori si appiccica e non si stacca... sia che l'altro richiami sia che si sposti
3) Uke attacca di atemi, Tori cerca di schivare-deviare-agganciare ed entrare nella strutta di uke mantenendo il proprio centro e il proprio equilibro ...tutto in un unico fluido movimento
4) Uke e Tori a contatto con gli avambracci, uno spinge e l'atro tiene fermo... uno cerca di scalzare allineando la truttura dell'altro il quale cerca di disallineare la forza per impedire che la spinta possa essere esercitata
5) Uke afferra il polso e Tori cerca di applicare mantenedo il polso di uke uncollato (senza trattenerlo)
8) Uke attacca in linea retta , Tori evita nelle 8 direzioni (varie possibilità)
9) Esercizi di postura

Pagherai i diritti d'autore. :thsit:

*

sotutsu

« Reply #67 on: June 01, 2010, 13:55:49 pm »
0

9) Esercizi di postura

Anche il mio maestro mi ha fatto fare degli esercizi che non ho mai visto fare in stage nazionali e regionali nonchè locali e nemmeno circonvicini, ma soprattutto che non compaiono in NESSUN libro, manuale, nonché in nessun programma tecnico, nè vengono richiesti in nessun esame di JU JITSU antico e moderno, che abbia mai visto (ne ho visti due o tre), nè lui stesso ha visto fare al suo maestro, nè io al mio prima di lui.
Insomma o parliamo di ju jitsu o parliamo di cosa facciamo in palestra. Possono essere la stessa cosa, ma anche due cose completamente diverse.
Io attualmente, non ritengo di fare ju jitsu per esempio.

Detto ciò ben vengano tutti gli esercizi che migliorano il principio fondamentale del ju jitsu che è il miglior uso dell'energia.

Prendiamoli da dove vogliamo, ma non chiamiamoli esercizi di ju jitsu, almeno che si citi la scuola a cui appartengono perché facenti parte degli insegnamenti di quella scuola.
 :grrr:
« Last Edit: June 01, 2010, 14:10:51 pm by sotutsu »

*

Offline Raptox

• 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
« Reply #68 on: June 01, 2010, 14:56:46 pm »
0
Anche il mio maestro mi ha fatto fare degli esercizi che non ho mai visto fare in stage nazionali e regionali nonchè locali e nemmeno circonvicini, ma soprattutto che non compaiono in NESSUN libro, manuale, nonché in nessun programma tecnico, nè vengono richiesti in nessun esame di JU JITSU antico e moderno, che abbia mai visto (ne ho visti due o tre), nè lui stesso ha visto fare al suo maestro, nè io al mio prima di lui.
Insomma o parliamo di ju jitsu o parliamo di cosa facciamo in palestra. Possono essere la stessa cosa, ma anche due cose completamente diverse.
Io attualmente, non ritengo di fare ju jitsu per esempio.

Detto ciò ben vengano tutti gli esercizi che migliorano il principio fondamentale del ju jitsu che è il miglior uso dell'energia.

Prendiamoli da dove vogliamo, ma non chiamiamoli esercizi di ju jitsu, almeno che si citi la scuola a cui appartengono perché facenti parte degli insegnamenti di quella scuola.

ehhh..non posso fare altro che quotare!! :whistle: :whistle:
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

Offline changeling

• **
  • 590
  • Respect: +27
  • Pratico: moto ha yoshin ryu jujutsu
« Reply #69 on: June 01, 2010, 15:05:22 pm »
0
....

in realtà a me a che scuola appartengono degli esercizi non importa nulla....
l'importante è che siano propedeutici all'apprendimento di qualcosa...
prima dell'allenamento noi facciamos empre un pò di ginnastica di ricaldamento... non viene certo insegnata nello stile che pratico... ma la trovo utile....
Quando poi inizia l'allenamento vero e proprio allora SI che devo essere coerente con quello che sto facendo...
ma una ginnastica propedeutica la trovo utile...
se ritenessi che il Lubad-Hubad è utile lo farei...   ma probabilmente non insegna il tipo di sensibilità utile all'apprendimento del jujustu tradizionale che sto studiando... per quello ho aperto questo topic...

*

Offline altardit

• 3.094
  • Oggi è un buon giorno per allenarsi!
    • Stella Polare
  • Pratico: arti marziali, sdc e affini
« Reply #70 on: June 01, 2010, 15:18:00 pm »
0
l'hubud insegna anche una cosa diversa dalla sensibilità, ti insegna a ragionare nel caos.
Ma il problema secondo me è diverso:
Se la tua AM non ha determinate cose o non le servono o l'AM che fai non è completa x cui  trovi un altra AM che le ha e integri.
Ma non sarebbe meglio cercare l'AM che ha già al suo interno tutto?

*

Offline Raptox

• 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
    • black hole
« Reply #71 on: June 01, 2010, 15:23:42 pm »
0
l'hubud insegna anche una cosa diversa dalla sensibilità, ti insegna a ragionare nel caos.
Ma il problema secondo me è diverso:
Se la tua AM non ha determinate cose o non le servono o l'AM che fai non è completa x cui  trovi un altra AM che le ha e integri.

hhhaaiii...tasto dolente!!! :ohiohi: :ohiohi:

...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

Offline altardit

• 3.094
  • Oggi è un buon giorno per allenarsi!
    • Stella Polare
  • Pratico: arti marziali, sdc e affini
« Reply #72 on: June 01, 2010, 15:25:12 pm »
0
no dolente, punto chiave.
Se prendo un esercizio senza comprenderlo a fondo che cosa prendo?
 ???

*

Offline Koryu

• *
  • 151
« Reply #73 on: June 01, 2010, 15:32:14 pm »
0
.....

Perchè se cito il nome a e tu dici di non averli mai visti/praticati in quella scuola cosa cosa cambia?

E' anche questo un discorso fatto e stra-fatto.......ognuno ha scelto di approfondire il suo percorso come crede, con il tempo, la dedizione e la passione che ha ritenuto opportuno. Ogni scuola di JJ ha storia a se e percorsi diversi, pur mantenendo tecniche e, a volte, principi simili.

Io così ho fatto e ho trovato le mie risposte. Sempre ben disponibile a condividerle con altri.....

*

Offline Koryu

• *
  • 151
« Reply #74 on: June 01, 2010, 15:36:39 pm »
0
....

perchè magari per passione e piacere si preferisce seguire una strada "meno" completa....

che però permettimi è un eufemismo....tu giustamente da esperto della tua disciplina puoi dare delle risposte e delle testimonianze, altri possono fare lo stesso per la loro.

Per me quello che pratico è completo, ed è un affermazione che deriva da anni di studio e approfondimento in giro per il mondo.

Non vedo perchè debba essere messo in discussione solo perchè si parla di JJ e non di waralimpurtumbimbumbam...............

e scusa se lo ribadisco, la passione e il piacere ci porta sulla strada giusta.......