Jujutsu - Esercizi di sensibilizzazione

• 113 Replies
  • 22037 Views
*

rockyjoe

Re: Jujutsu - Esercizi di sensibilizzazione
« Reply #15 on: May 29, 2010, 14:04:14 pm »
0
Lo sapevo che a qualcuno gli sarebbero venute le "mosse"
 XD XD
parlo per il chi sao del wing chun,e presumo(se mi sbaglio dimmelo pure)per il tui shou.

il tatto non c entra assolutamente nulla con la sensibilizzazione...
semmai è un discorso propriocettivo,esattamente come nella lotta quando diventa un arte raffinata
Allora sgombriamo il campo da malintesi.
Il mio intervento è finalizzato al discorso del 3d, ovvero esercizi di sensibilizzazione per il praticante di jujitsu o per i praticanti di arti che non contemplano in maniera specifica e massiccia tali esercizi.
E' evidente che per un praticante di wing chun questi esercizi, il chi sao in particolare hanno un'importanza capitale (a mio parere eccessiva, ma questo è un altro discorso).
Il tatto, tu dici che non c'entra nulla con la sensibilizzazione, qui bisogna mettersi daccordo sui termini, ma è indiscutibile che se non c'è contatto non c'è "sentire", poi chiamala come vuoi.
Per quanto riguarda la lotta (intesa come distanza non come disciplina), sicuramente la capacità di percepire la forza avversaria è presente ma in maniera diversa e più grossolana di quello che è il fine del chi sao.
In ultimo, una certa analogia la si può riscontrare nel chap ko della muay thai, esercizio (o quanto meno si inizia come esercizio) specifico di questa disciplina che si spinge molto nello studio, pur rimanendo più grossolano del chi sao.
Quando uso il termine grossolano non lo uso con intenzioni dispregiative, in realtà è l'esatto opposto, ritengo infatti che per queste discipline non c'è necessità di spaccare il capello in due.
io però non vedo queste enormi differenze.in realtà il malinteso sorge sul concetto di chi sao.la finezza di cui tu riferisci non è la finezza che un praticante di wing chun dovrebbe cercare..
non capisco perchè il chap ko dovrebbe essere più grossolano del medesimo esercizio del wing chun,dato che,a parte fini leggermente diversi,è strutturalmente molto simile...

l importanza del chi sao per il praticante di wing chun è più o meno la stessa che quella del chap ko per il praticante di thai

se il chi sao non sa essere grossolano,non funziona..

*

Offline baltoro 06

• 1.006
  • Respect: 0
« Reply #16 on: May 29, 2010, 14:54:18 pm »
0
Ma non potevi mettere un filmato di 2 che fanno il hubad lubad un po meglio... :o!? Quei 2 sono osceni.....da vedere... :'(! Comunque concordo con altardit. Non potrei fare altrimenti... E un terzo grado superiore di Kali filippino...! :P

Ma che ci fai tu in questa sezione  ??? ???

Passa via, ritorna nelle sezioni a te più consone!!!!!!  :D  XD
Oh scherzo eh....... ;)
Scusate l'OT

*

Offline Diego

• 1.348
  • Respect: +362
« Reply #17 on: May 29, 2010, 16:19:10 pm »
0
questo esercizio lo facciamo anche nel kyusho.
Nel circuito americano del kyusho infatti ci sono ottime probabilità che questo genere di drills sia stato preso in prestito e adattato dal Modern Arnis dopo aver collaborato, direttamente o indirettamente, con Remy Presas Sr.

Nel kali, come già scritto da altardit, ci sono numerose sequenze di questo tipo e non sono neppure sempre eseguiti con la finalità di migliorare la sensibilità.
In alcuni modi di farle non c'è neppure l'interesse di avere le mani “incollate” con il compagno d'allenamento, anzi si  cerca di abituarsi a “sabotare” l'eventuale sensibilità dell'altro.

*

Offline baltoro 06

• 1.006
« Reply #18 on: May 29, 2010, 19:31:29 pm »
0
Penso che l'intento sel 3d sia il come portare esercizi simili nella pratica comune del Ju Jitsu, almeno...se ho interpretato bene il pensiero di Changeling

*

Offline Raptox

• 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
« Reply #19 on: May 29, 2010, 19:37:01 pm »
0
..e la cosa divertente è che fino ad adesso probabilmente non ci ha scritto nessun jutsuka puro!! :D :D
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

machine gun yogin

« Reply #20 on: May 29, 2010, 19:56:42 pm »
0
Come no, tu rapttorossico mi sembrava facessi jujitsu di brutto  ???

*

Offline Raptox

• 3.792
    • black hole
« Reply #21 on: May 29, 2010, 21:17:07 pm »
0
Come no, tu rapttorossico mi sembrava facessi jujitsu di brutto  ???

certo che si!! ma il mio ju-jitsu è cambiato in modo sostanziale (credo migliorato ;) da quando pratico anche altro..
quello che intendevo dire è che tutti quelli che fino ad adesso hanno postato credo abbiano, come me, più esperienze marziali
non ho ancora letto un parere di un jutsuka "puro"
 :) :)   

quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

*

machine gun yogin

« Reply #22 on: May 29, 2010, 21:41:08 pm »
0
jutsuka "puro"
nulla é puro c'é sempro un po di ying o yang, dovresti saperlo toxic

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
« Reply #23 on: May 29, 2010, 21:54:23 pm »
0
:o
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

machine gun yogin

*

Offline Raptox

• 3.792
    • black hole
« Reply #25 on: May 29, 2010, 22:07:41 pm »
0

stiamo per finire così:

comunque....povero Changeling...gli abbiamo mandato in vacca il 3d!!
 :-[ :-[

*

Offline napoli65

• 83
« Reply #26 on: May 29, 2010, 22:37:36 pm »
0
io però non vedo queste enormi differenze.in realtà il malinteso sorge sul concetto di chi sao.la finezza di cui tu riferisci non è la finezza che un praticante di wing chun dovrebbe cercare..
non capisco perchè il chap ko dovrebbe essere più grossolano del medesimo esercizio del wing chun,dato che,a parte fini leggermente diversi,è strutturalmente molto simile...

l importanza del chi sao per il praticante di wing chun è più o meno la stessa che quella del chap ko per il praticante di thai

Ovviamente parlo di quelle che sono le mie esperienze.
In particolare ho esperienza diretta (poco ehh) e indiretta (abbastanza) di un lineage specifico, dove il chi sao viene visto in maniera assolutamente "scientifico" dove si cura il millimetro.
E' una pratica che non riesco proprio a far digerire al mio corpo.
Viceversa esercizi come l'ubad ubad o il chao ko li alleno con più facilità e li trovo più applicabili, specialmente il chap ko.
Per finire, una cosa che ho notato, quando pratico il chap ko con un partner che ha una buona esperienza di wing chun, non ho particolari difficoltà a sbatacchiarlo da una parte all'altra, viceversa quando proviamo qualche esercizio di sensibilità con le braccia lui mi surclassa.

*

machine gun yogin

« Reply #27 on: May 29, 2010, 22:51:02 pm »
0

*

rockyjoe

« Reply #28 on: May 29, 2010, 23:15:59 pm »
0

Ovviamente parlo di quelle che sono le mie esperienze.
In particolare ho esperienza diretta (poco ehh) e indiretta (abbastanza) di un lineage specifico, dove il chi sao viene visto in maniera assolutamente "scientifico" dove si cura il millimetro.
E' una pratica che non riesco proprio a far digerire al mio corpo.
Viceversa esercizi come l'ubad ubad o il chao ko li alleno con più facilità e li trovo più applicabili, specialmente il chap ko.
Per finire, una cosa che ho notato, quando pratico il chap ko con un partner che ha una buona esperienza di wing chun, non ho particolari difficoltà a sbatacchiarlo da una parte all'altra, viceversa quando proviamo qualche esercizio di sensibilità con le braccia lui mi surclassa.
il millimetro non ha alcun senso.è una cosa ricercata per far credere che sono necessarie migliaia di lezioni private per comprendere quel millimetro,che di fatto non serve a nulla.in realtà nel wing chun,che è adattamento,proprio perchè adattamento non può essere relegato ai millimetri.i millimetri sono possibili solo con azioni di braccia,senza muovere il corpo.una cosa che in realtà non succede mai se non negli esercizi programmati.programmati per non insegnare mai i passi,ragion per ci un arte estremamente dinamica e viva è diventata rigida,statica e morta..

*

Offline changeling

• **
  • 590
  • Respect: +27
  • Pratico: moto ha yoshin ryu jujutsu
« Reply #29 on: May 30, 2010, 09:25:04 am »
0
Il senso del topic era proprio di poter trovare degli esercizi simili però adattati al Jujutsu...

però non ritengo che questo thread sia OT.. state chiaccherando proprio di questi esercizi...

continuate pure, è interessante  :thsit: