Jujutsu - Esercizi di sensibilizzazione

• 113 Replies
  • 22021 Views
*

Offline Raptox

• 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
Re: Jujutsu - Esercizi di sensibilizzazione
« Reply #45 on: May 30, 2010, 15:45:00 pm »
0
comunque adesso rispondo al quesito del 3d riferendomi solo all'esperienza che ho avuto nel ju-jitsu:

di esercizi mirati allo sviluppo della sensibilità non ne ho mai praticati, certo è un aspetto sul quale il mio maestro ha sempre battuto il ferro (ma anche lui ha percorso vari sentieri marziali!!)
Ho avuto il piacere di fare un esercizio con questo fine proprio all'ultimo stage Fijlkam, con il buon Jujitsudo, 5 minuti durante la pausa pranzo, mi ha fatto scoprire il lavoro delle "prese" :-*
però ha specificato che è un esercizio che ormai fanno solo più nel judo (chissà come mai nel judo che è un derivato del ju-jitsu lo fanno... :whistle: :whistle: :whistle:)
Tra l'altro...devo andarlo a trovare al più presto, perchè 5 minuti non bastano per capire a fondo come lavorare! :)
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

rockyjoe

« Reply #46 on: May 30, 2010, 16:14:06 pm »
0
stiamo finendo in un discorso molto più profondo e sottile che quasi sconfina nella filosofia che c'è dietro le arti marziali
è ovvio che in uno scontro, con o senza armi,ognuno dei due vuole prevalere sull'altro
ma qui si parla di esercizi di sensibilizzazione e quindi mi viene naturale pensare che se mi sto allenando non sto combattendo (e per mia fortuna a parte qualche sana legnata con mio fratello Darth Vader quando avevamo si e no 10-15 anni non mi è mai capitato di dover sul serio di scontrarmi con qualcuno)
ergo se non sto combattendo e se non vivo il mio esercitarmi come una competizione posso tranquillamente concentrarmi su ciò che effettivamente mi interessa e cioè sviluppare le qualità richieste da ogni singolo esercizio

ricordi il tiro con l'arco?? quando mi esercito mi interessa imparare ogni volta qualche cosa di nuovo per migliorare le mie scoccate, non mi interessa fare centro....ma fare centro sarà una conseguenza della mia tecnica sempre migliore!!

;)

ps. se questa esate scendo a trovare i cugini di Latina tu ed iperbole siete precettati per un meeting!!
l importante è che non pensi che io sia solo filosofo,anche se filosofare non mi spiace affatto,come puoi vedere!
per il resto,grazie per l invito.se sono a Rm in quel periodo,volentieri!

*

Iperbole

« Reply #47 on: May 30, 2010, 16:55:58 pm »
0
ps. se questa esate scendo a trovare i cugini di Latina tu ed iperbole siete precettati per un meeting!!
Yo fratello!  :)

*

Offline baltoro 06

• 1.006
  • Respect: 0
« Reply #48 on: May 30, 2010, 18:38:30 pm »
0
perfetto,dunque se gli esercizi di sensibilità fossero anche quelli preordinati,potrebbe non servire la sensibiltà per eseguirli.anzi,non la staresti sviluppando affatto..

piu preordini,e meno sensibilizzi.

ho provato per qualche mese a praticare un TS libero (senza schemi) con Darth Vader...ci portava verso il Push Hands senza farci progredire per nulla nella direzione della sensibilità
 :)

Solo perchè siete due orsi testardi!!!!!!!!!  :pla:

*

Offline Raptox

• 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
    • black hole
« Reply #49 on: May 30, 2010, 20:11:58 pm »
0
l importante è che non pensi che io sia solo filosofo,anche se filosofare non mi spiace affatto,come puoi vedere!
per il resto,grazie per l invito.se sono a Rm in quel periodo,volentieri!

...lungi da me pensare una roba del genere!!
i filosofi delle AM non sono nelle mie corde!! [kill] [kill]

ho provato per qualche mese a praticare un TS libero (senza schemi) con Darth Vader...ci portava verso il Push Hands senza farci progredire per nulla nella direzione della sensibilità
 :)

Solo perchè siete due orsi testardi!!!!!!!!!  :pla:

..beh diciamo che io non avevo capito ancora qual'era il senso del TS e qual'era il suo fine, motivo per cui al tempo pensavamo che quello era un modo corretto di praticare!! ;) ;)
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

Fanchinna

« Reply #50 on: May 31, 2010, 09:15:54 am »
0
Fanchy   sticky hands x jkd = chi sao x (wc) + libero

probabile
di jkd qualcosa ho visto
il WC non l'ho mai fatto

*

Offline napoli65

• 83
« Reply #51 on: May 31, 2010, 13:40:02 pm »
0
Girovagando nella rete mi sono imbattuto nel video postato appresso, che riguarda un dojo di karate (penso shotokan), questo conferma la esigenza di queste tipologie esercizi da parte di tutti:
https://www.youtube.com/watch#!v=sq2qx3PaVek&feature=related

*

sotutsu

« Reply #52 on: May 31, 2010, 13:45:03 pm »
0
Tra un po' qualcuno dirà che nel ju jitsu antico c'è il tuei shou, ma è riservato agli allievi più progrediti e che si tratta di una pratica URA, mentre esiste un randori eseguito sui pali dei monaci Shaolin, ma solo per coloro che hanno raggiunto il vero significato della pratica trascendendo l'immanente spazio tempo.

:) ;)

*

Fanchinna

« Reply #53 on: May 31, 2010, 14:43:32 pm »
0
Girovagando nella rete mi sono imbattuto nel video postato appresso, che riguarda un dojo di karate (penso shotokan), questo conferma la esigenza di queste tipologie esercizi da parte di tutti:
https://www.youtube.com/watch#!v=sq2qx3PaVek&feature=related

Bravissimo
però io sono dell'opinione,
fuori dai denti come sempre,
che un karateka interessato a questa materia
farebbe molto meglio ad andare da un esperto di WC a fare ste cose
ma siccome hanno il paraocchi
quello che viene proposto dal loro maestro di Karate è oro colato
il resto è m.....  (non è marmellata)

*

Offline baltoro 06

• 1.006
« Reply #54 on: May 31, 2010, 14:44:20 pm »
0
Tra un po' qualcuno dirà che nel ju jitsu antico c'è il tuei shou, ma è riservato agli allievi più progrediti e che si tratta di una pratica URA, mentre esiste un randori eseguito sui pali dei monaci Shaolin, ma solo per coloro che hanno raggiunto il vero significato della pratica trascendendo l'immanente spazio tempo.

:) ;)

:D :D :D :D

*

Offline altardit

• 3.094
  • Oggi è un buon giorno per allenarsi!
    • Stella Polare
  • Pratico: arti marziali, sdc e affini
« Reply #55 on: May 31, 2010, 14:46:11 pm »
0
...
quello che viene proposto dal loro maestro di Karate è oro colato
il resto è m.....  (non è marmellata)[/u]

Quoque tu Fanchy ...

*

Offline napoli65

• 83
« Reply #56 on: May 31, 2010, 16:49:46 pm »
0

Sono daccordo con te come discorso in generale.
Nel caso del video penso che il maestro abbia fatto delle ricerche sue, probabilmente rivolgendosi proprio al wc.
Però (e parlo per esperienza) rivolgersi a qualche insegnante di wc non sempre nel concreto ti aiuta molto, sai alcuni di questi prima vogliono spellarti (e non parlo di sbucciatura delle braccia) per bene...

sotutsu in un precedente post ironizzava sul fatto che qualcuno potrebbe affermare che queste cose esistono anche nel ju jitsu antico. In realtà lo studio della cedevolezza esiste ed reale, certamente non esiste uno studio tipo chi sao del wc, questo si.
Ma pure in alcuni stili di karate di Okinawa si ritrovano esercizi di sensibilizzazione, forse più elementari ma certamente esistono. Così come esiste nella muay thai il chap ko.
Ad essere precisi pare che esistessero pure nelle arti marziali occidentali, l'abracar.

*

Fanchinna

« Reply #57 on: May 31, 2010, 16:51:35 pm »
0
fare ricerca è una cosa (giustissima)
usare gli allievi come cavie un'altra
forse si può fare anche la seconda, ma avvisando le persone:
"scusa vorrei provare delle tecniche, mi daresti una mano?"

*

Offline napoli65

• 83
« Reply #58 on: May 31, 2010, 17:05:20 pm »
0
fare ricerca è una cosa (giustissima)
usare gli allievi come cavie un'altra
forse si può fare anche la seconda, ma avvisando le persone:
"scusa vorrei provare delle tecniche, mi daresti una mano?"
Assolutamente si, ci mancherebbe, peraltro così facendo si rischia di fare anche brutte figure perchè uno non può sapere le esperienze dell'ultimo arrivato.
Oggi per fortuna non siamo più agli albori.

*

sotutsu

« Reply #59 on: May 31, 2010, 17:08:22 pm »
0

Sono daccordo con te come discorso in generale.
Nel caso del video penso che il maestro abbia fatto delle ricerche sue, probabilmente rivolgendosi proprio al wc.
Però (e parlo per esperienza) rivolgersi a qualche insegnante di wc non sempre nel concreto ti aiuta molto, sai alcuni di questi prima vogliono spellarti (e non parlo di sbucciatura delle braccia) per bene...

sotutsu in un precedente post ironizzava sul fatto che qualcuno potrebbe affermare che queste cose esistono anche nel ju jitsu antico. In realtà lo studio della cedevolezza esiste ed reale, certamente non esiste uno studio tipo chi sao del wc, questo si.
Ma pure in alcuni stili di karate di Okinawa si ritrovano esercizi di sensibilizzazione, forse più elementari ma certamente esistono. Così come esiste nella muay thai il chap ko.
Ad essere precisi pare che esistessero pure nelle arti marziali occidentali, l'abracar.
Giuro di non aver mai visto nel ju jitsu roba del genere, sicché devo supporre che se qualche praticante fa queste cose, allora è fra gli eletti o fra i bravissimi che accedono agli insegnamenti superiori.