senza fare tui shou o chi sao o hubad lubad.... anche il ju jitsu ha comunque uno studio profondo della sensibilità... che si puo magari accentuare e d evidenziare facendo gli esercizi di cui sopra...ma non è strettamente necessario...
Ecco alcuni esempi di esercizi di sensibilità che, senza ricorrere ad altre discipline, ho sempre fatto con il mio Maestro e che ora propongo ai miei allievi...
1) Uke attacca di pugno, Tori si appiccica e non si stacca... sia che l'altro richiami sia che si sposti
2) Uke protegge la linea centrale, Tori cerca di prenderla
3) Uke attacca di atemi, Tori cerca di schivare-deviare-agganciare ed entrare nella strutta di uke mantenendo il proprio centro e il proprio equilibro ...tutto in un unico fluido movimento
4) Uke e Tori a contatto con gli avambracci, uno spinge e l'atro tiene fermo... uno cerca di scalzare allineando la truttura dell'altro il quale cerca di disallineare la forza per impedire che la spinta possa essere esercitata
5) Uke afferra il polso e Tori cerca di applicare mantenedo il polso di uke uncollato (senza trattenerlo)
6) Tori ha un solo punto di presa e deve portare uke fuori centro
7) tutti i kokyu ho che si fanno anche nell'aikido
Uke attacca in linea retta , Tori evita nelle 8 direzioni (varie possibilità)
9) Esercizi di postura
10) Maki libero (questo l'ho copiato dallo shaolin mon)