Salve a tutti. Sono un giovane praticante di wing, e per quanto mi è possibile parlerò di quello che ho potuto capire io.
Il wing in realtà condivide molto con la boxe, più di quel che si pensi.
Purtroppo, per qualche strano motivo, molte cose vengono insegnate spesso volontariamente in maniera distorta, dunque la confusione che si viene a creare è enorme. Spero non sia una cosa così diffusa come appare a me.
Comunque il wing è uno stile interno, prende la sua forza dal suolo, e come anche molti stili del sud in parte "dall'aria". Da quel che ho visto i calci sono molto semplici, ma è di nuovo una caratteristica degli stili del sud. Non che manchino ma la preferenza è per calci bassi al di sotto della vita.
Efficace o meno? Dipende molto dal praticante, un pò dall'arte ed anche dall'onesta nonchè dalla professionalità del nostro maestro.
Se facciamo wushu moderno in cui lo scopo è quello estetico-coreografico non potremmo pretendere efficacia reale e credo sia giusto così.
Il problema nasce laddove si spaccia il wushu moderno per tradizionale e nasce la confusione. Purtroppo tutti possiamo essere vittima di cose del genere.
Ovviamente il wing non è fuori da questi problemi.
L'efficacia in strada c'è, come penso che anche il karate fatto bene e non sportivizzato eccessivamente (in quanto sul ring abbiamo bisogno di requisiti che in strada purtroppo cadono) o il krav maga (per dire un altro sistema esterno "all'oriente") funzionano in strada, ovviamente se allenati, altrimenti nemmeno giocare a golf è possibile senza un pò di allenamento.
Saluti.