Ma... il Wing Xun serve per strada?

• 81 Replies
  • 17800 Views
*

MattiaBaldi

Re: Ma... il Wing Xun serve per strada?
« Reply #60 on: February 03, 2010, 10:30:03 am »
0
visto che qui si parlava della validità del WT anche come DP, vorrei chiedere a voi praticanti, se oltre all'aspetto "anticipatorio" di difesa da aggressione, nello studio di quest'arte, si prendono in considerazione anche difese, in casi limite, tipo prese, immobilizzazioni, strangolamenti, attacchi armati, minacce armate, ecc.; oltre all'aspetto "duellistico" uno contro uno a breve distanza?

Di quello che ho visto in vita mia ti direi di no, o poco e male.

Chi dice del colpo portato a distanza 0, non e' la stessa cosa con l'impostazione delle anche del WC non si spinge con tutto il copro ma con il braccio solamente. Bruce Lee era un attore di HK, non un maestro di arti marziali, un po' come i nostri attori teatrali ceh sanno tirare di scherma, magari l'ottimo Bruce e' stato uno bravo ma non rientra nei maestri di un arte specifica, come Jackie Chan e tanti altri.
Dare una spinta in quel modo e' semplice e non richede un training speciale, qualsiasi cinese che ha praticato potrebbe farlo, milioni quindi.
Nel WC il pugno viene da stretto e non dal piede ma dal dorsale, cosa che lo rende uno stile sterno e non interno per altro. Primca ho gia' spiegato quale e' la mia teoria riguardante la sua applicabilita'.

M.

*

Jaime Vizconde

« Reply #61 on: February 03, 2010, 13:13:21 pm »
0
mah, da quello che ho potuto vedere e da quello che mi hanno spiegato il pugno del Wing parte proprio dal piede... poi sarà un interpretazione/leneage diverso... buuu

*

Offline Korze

• 3
  • Respect: 0
« Reply #62 on: February 03, 2010, 15:17:39 pm »
0
CIAO

il pugno del WC per quello che mi  è stato spiegato e per quello che vedo mentre viene praticato (e non solo nel wc)...non parte dalle spalle ma parte dal bacino principalmente. quindi prende la forza da tutto il corpo.
è corto è breve...non è un diretto della boxe con una corsa lunga..
ma l'impatto non è dato dalle spalle e basta ( mi pare che per dorsale si intendesse questo). la forza è generata sempre dalla fluidità delle anche.

per quanto riguarda prese, bloccaggi ecc...il wc si basa su dei principi differenti per quello che so.
Innanzi tutto i colpi vengono portati in punti precisi....i pugni non saranno fortissimi come altri...ma ha molti attachi alla gola...alle tempie, allo stomaco, al naso. Tutti punti deboli. Il principio è questo. Ed è questo che dovrebbe essere applicato in strada...non puoi mai sapere se uno oltre al coltello ha una pistola. quindi evita i colpi e colpisci il più infretta , velocemente e ripetutamente possibile i punti deboli.
Per la difesa del coltello possono essere applicati gli stessi principi (questo tipo di difesa la pratico). La morbidezza la fluidità. Una volta usciti dall'attacco o deviato l'attacco si passa subito a sferrare un colpo che può non essere forte ma che colpisce punti strategici. come può essere un forte colpo portato al bicipite per indolenzire il braccio, ripeto colpi alla gola, al viso ecc..Da li poi si possono applicare leve, prese, e chi più ne ha più ne metta. Sappiamo tutti che di tecniche per immobilizzare o neutralizzare un avversario ne abbiamo a volontà.
il principio di funzionamento è sempre lo stesso. Il WC è adattabile a tantissime situazioni. Gioca sulla corta distanza proprio perchè porta il praticante a essere in grado di difendersi o anche liberarsi nel caso da prese (forse direi più evitare di cadere in prese o bloccaggi).
Ovvio che se si può atterrare un avversario con un bel frontale allo stomaco o un circolare al volto si semplificano le cose. Ma nel caso
il calcio fallisca...bè...il corpo a corpo diventano difficile se non si è veloci e precisi. Più è corta la distanza e meno è il tempo di reazione all'attacco.

ciao

*

Offline patch87

• *
  • 112
  • Pratico: Nanquan Tradizionale, Hung Gar, MFT System
« Reply #63 on: February 03, 2010, 15:46:15 pm »
0
Salve a tutti. Sono un giovane praticante di wing, e per quanto mi è possibile parlerò di quello che ho potuto capire io.
Il wing in realtà condivide molto con la boxe, più di quel che si pensi.
Purtroppo, per qualche strano motivo, molte cose vengono insegnate spesso volontariamente in maniera distorta, dunque la confusione che si viene a creare è enorme. Spero non sia una cosa così diffusa come appare a me.
Comunque il wing è uno stile interno, prende la sua forza dal suolo, e come anche molti stili del sud in parte "dall'aria". Da quel che ho visto i calci sono molto semplici, ma è di nuovo una caratteristica degli stili del sud. Non che manchino ma la preferenza è per calci bassi al di sotto della vita.
Efficace o meno? Dipende molto dal praticante, un pò dall'arte ed anche dall'onesta nonchè dalla professionalità del nostro maestro.
Se facciamo wushu moderno in cui lo scopo è quello estetico-coreografico non potremmo pretendere efficacia reale e credo sia giusto così.
Il problema nasce laddove si spaccia il wushu moderno per tradizionale e nasce la confusione. Purtroppo tutti possiamo essere vittima di cose del genere.
Ovviamente il wing non è fuori da questi problemi.
L'efficacia in strada c'è, come penso che anche il karate fatto bene e non sportivizzato eccessivamente (in quanto sul ring abbiamo bisogno di requisiti che in strada purtroppo cadono) o il krav maga (per dire un altro sistema esterno "all'oriente") funzionano in strada, ovviamente se allenati, altrimenti nemmeno giocare a golf è possibile senza un pò di allenamento.
Saluti. :)

*

Offline orsobruno77

• **
  • 664
  • Never let it go to the judges!!!
  • Respect: +270
    • MMA Café
« Reply #64 on: February 03, 2010, 15:53:14 pm »
0
CIAO

il pugno del WC per quello che mi  è stato spiegato e per quello che vedo mentre viene praticato (e non solo nel wc)...non parte dalle spalle ma parte dal bacino principalmente. quindi prende la forza da tutto il corpo.
è corto è breve...non è un diretto della boxe con una corsa lunga..
ma l'impatto non è dato dalle spalle e basta ( mi pare che per dorsale si intendesse questo). la forza è generata sempre dalla fluidità delle anche.

per quanto riguarda prese, bloccaggi ecc...il wc si basa su dei principi differenti per quello che so.
Innanzi tutto i colpi vengono portati in punti precisi....i pugni non saranno fortissimi come altri...ma ha molti attachi alla gola...alle tempie, allo stomaco, al naso. Tutti punti deboli. Il principio è questo. Ed è questo che dovrebbe essere applicato in strada...non puoi mai sapere se uno oltre al coltello ha una pistola. quindi evita i colpi e colpisci il più infretta , velocemente e ripetutamente possibile i punti deboli.
Per la difesa del coltello possono essere applicati gli stessi principi (questo tipo di difesa la pratico). La morbidezza la fluidità. Una volta usciti dall'attacco o deviato l'attacco si passa subito a sferrare un colpo che può non essere forte ma che colpisce punti strategici. come può essere un forte colpo portato al bicipite per indolenzire il braccio, ripeto colpi alla gola, al viso ecc..Da li poi si possono applicare leve, prese, e chi più ne ha più ne metta. Sappiamo tutti che di tecniche per immobilizzare o neutralizzare un avversario ne abbiamo a volontà.
il principio di funzionamento è sempre lo stesso. Il WC è adattabile a tantissime situazioni. Gioca sulla corta distanza proprio perchè porta il praticante a essere in grado di difendersi o anche liberarsi nel caso da prese (forse direi più evitare di cadere in prese o bloccaggi).
Ovvio che se si può atterrare un avversario con un bel frontale allo stomaco o un circolare al volto si semplificano le cose. Ma nel caso
il calcio fallisca...bè...il corpo a corpo diventano difficile se non si è veloci e precisi. Più è corta la distanza e meno è il tempo di reazione all'attacco.

ciao

ma tu, lo hai mai praticato wx o no?

la base di un pugno è la stessa in tutti gli stili, il footwork. è una questione di meccanica corporea.

parte tutto dalla nostra base, cioè i piedi.

Quello che Lee ha mostrato in occidente, non era nulla di nuovo, il falling step che lui chiamava drop step o viceversa, nella boxe.

il "one inch punch" è con il tipo che vola è un barbatrucco e basta, non ci secchi nessuno. è solo scena per i non praticanti.

una richiesta, dato che ormai se ne è straparlato ovunque, si sono mostrati video che ne dimostrano l'inefficacia, possiamo evitare di dire che la forza di alcuni stili è nell'esercizio di tecniche "mortali" in alcune zone del corpo?  :-X

Salve a tutti. Sono un giovane praticante di wing, e per quanto mi è possibile parlerò di quello che ho potuto capire io.
Il wing in realtà condivide molto con la boxe, più di quel che si pensi.
Purtroppo, per qualche strano motivo, molte cose vengono insegnate spesso volontariamente in maniera distorta, dunque la confusione che si viene a creare è enorme. Spero non sia una cosa così diffusa come appare a me.
Comunque il wing è uno stile interno, prende la sua forza dal suolo, e come anche molti stili del sud in parte "dall'aria". Da quel che ho visto i calci sono molto semplici, ma è di nuovo una caratteristica degli stili del sud. Non che manchino ma la preferenza è per calci bassi al di sotto della vita.
Efficace o meno? Dipende molto dal praticante, un pò dall'arte ed anche dall'onesta nonchè dalla professionalità del nostro maestro.
Se facciamo wushu moderno in cui lo scopo è quello estetico-coreografico non potremmo pretendere efficacia reale e credo sia giusto così.
Il problema nasce laddove si spaccia il wushu moderno per tradizionale e nasce la confusione. Purtroppo tutti possiamo essere vittima di cose del genere.
Ovviamente il wing non è fuori da questi problemi.
L'efficacia in strada c'è, come penso che anche il karate fatto bene e non sportivizzato eccessivamente (in quanto sul ring abbiamo bisogno di requisiti che in strada purtroppo cadono) o il krav maga (per dire un altro sistema esterno "all'oriente") funzionano in strada, ovviamente se allenati, altrimenti nemmeno giocare a golf è possibile senza un pò di allenamento.
Saluti. :)

che cosa intendi per buon allenamento?

*

Offline patch87

• *
  • 112
« Reply #65 on: February 03, 2010, 16:14:43 pm »
0
Non mi pare di aver scritto da nessuna parte "buon allenamento", forse dici "un pò di allenamento".
Comunque per allenamento intendo lo sviluppo dei nostri attributi.
Capacità di gestire sforzi aerobici/anaerobici (le arti marziali tendono ad essere anaerobiche) avere una flessibilità sufficiente, curare per quanto possibile la nostra salute, fare qualche allenamento per la forza o almeno di mantenimento del tono muscolare, allenarsi costantemente nella tecnica, fare dello sparring.
Penso che questi siano elementi per un buon allenamento, e credo siano condivisibili, perdonatemi se ho mancato qualcosa.

*

Offline Korze

• 3
« Reply #66 on: February 03, 2010, 16:35:25 pm »
0
io non pratico direttamente  wing ma mi viene trasmesso in una piccola parte in un allenamento di difesa al coltello, o piuttosto con il bastone corto che pratico.  Per quello che vedo io il WC è applicabile in tantissime situazioni.
Si riesce a utilizzare in tantissimi modi.  Al di là del wing tradizionale.
Per quanto riguarda il one inch punch era giusto per dire che il pugno del wing chu è vero che non è forte come altri. ma sicuramene è efficace.
Ed è il bacino che sfodera la forza dei colpi. Ovvio che il lavoro di gambe è indispensabile, ma il punto dal quale parte il colpo sono le anche. E nel wing chu c'è l'utilizzo del footwork. Come è stato scritto ha molto a che fare con la boxe anche se può non sembrare.
E non ho detto che allena tecniche mortali o che la sua efficacia deriva da quello.
Però se riprendiamo il discorso...WC vs BOXE...ok? Prendiamo un pugile bravo e un praticante di WC bravo. Ognuno usa le sue tecniche?
Perfetto...il pugile ha gancio, montate,cross, jab....
Il praticante di wing chu a colpi di pugno, di taglio, di punta alla gola, calci sulle ginocchia(interni/esterni), alla tibia....
Vediamo chi va per primo al tappeto? non parlo di tecniche mortali ma se un pugile colpisce con diretto fa male. Magari vai al tappeto. Un affondo di dita alla gola non prevede il "magari vai al tappeto". Questo a mio parere...di diretti se ne prendono...ma un colpo forte alla gola in affondo...bè...
Per cui non si possono paragonare due stili. Ne tanto meno dire se è efficace o no in strada. Se si prendono le basi e i principi...credo che determinate tecniche siano più efficaci in strada di altre.
Poi sono pareri credi io...ovvio ognuo impara il proprio stle e cerca di farlo suo e si cerca l'efficacia in strada. 
Dicendo che una è più efficace dell'altra nn significa che l'alra è inutile.

*

Offline orsobruno77

• **
  • 664
  • Never let it go to the judges!!!
  • Respect: +270
    • MMA Café
« Reply #67 on: February 03, 2010, 19:22:45 pm »
0
Non mi pare di aver scritto da nessuna parte "buon allenamento", forse dici "un pò di allenamento".
Capacità di gestire sforzi aerobici/anaerobici (le arti marziali tendono ad essere anaerobiche) avere una flessibilità sufficiente, curare per quanto possibile la nostra salute, fare qualche allenamento per la forza o almeno di mantenimento del tono muscolare, allenarsi costantemente nella tecnica, fare dello sparring.
Penso che questi siano elementi per un buon allenamento, e credo siano condivisibili, perdonatemi se ho mancato qualcosa.

che tipo di sparring fai? protezioni, se sì, quali? sessioni da quanti minuti? che cosa è permesso e cosa no? lo fate differenziato o no?

io non pratico direttamente  wing ma mi viene trasmesso in una piccola parte in un allenamento di difesa al coltello, o piuttosto con il bastone corto che pratico.  Per quello che vedo io il WC è applicabile in tantissime situazioni.
Si riesce a utilizzare in tantissimi modi.  Al di là del wing tradizionale.
Per quanto riguarda il one inch punch era giusto per dire che il pugno del wing chu è vero che non è forte come altri. ma sicuramene è efficace.
Ed è il bacino che sfodera la forza dei colpi. Ovvio che il lavoro di gambe è indispensabile, ma il punto dal quale parte il colpo sono le anche. E nel wing chu c'è l'utilizzo del footwork. Come è stato scritto ha molto a che fare con la boxe anche se può non sembrare.
E non ho detto che allena tecniche mortali o che la sua efficacia deriva da quello.
Però se riprendiamo il discorso...WC vs BOXE...ok? Prendiamo un pugile bravo e un praticante di WC bravo. Ognuno usa le sue tecniche?
Perfetto...il pugile ha gancio, montate,cross, jab....
Il praticante di wing chu a colpi di pugno, di taglio, di punta alla gola, calci sulle ginocchia(interni/esterni), alla tibia....
Vediamo chi va per primo al tappeto? non parlo di tecniche mortali ma se un pugile colpisce con diretto fa male. Magari vai al tappeto. Un affondo di dita alla gola non prevede il "magari vai al tappeto". Questo a mio parere...di diretti se ne prendono...ma un colpo forte alla gola in affondo...bè...
Per cui non si possono paragonare due stili. Ne tanto meno dire se è efficace o no in strada. Se si prendono le basi e i principi...credo che determinate tecniche siano più efficaci in strada di altre.
Poi sono pareri credi io...ovvio ognuo impara il proprio stle e cerca di farlo suo e si cerca l'efficacia in strada. 
Dicendo che una è più efficace dell'altra nn significa che l'alra è inutile.

non sto dicendo che qualcosa sia più efficace e bla bla..., sto dicendo che i colpi alla gola e via dicendo, sono molto più difficili da portare a bersaglio rispetto ad un diretto o un montante, non solo...in un contesto pratico, non è nemmeno detto che pur andando a segno il colpo sortisca un effetto. quindi la domanda che mi pongo è: perché allenarmi principalmente su determinate tecniche di offesa che al livello statistico e pratico hanno una percentuale di impatto e di effetto decisamente minore ad un semplice jab o overhand?

*

Offline patch87

• *
  • 112
« Reply #68 on: February 03, 2010, 21:34:57 pm »
0

che tipo di sparring fai? protezioni, se sì, quali? sessioni da quanti minuti? che cosa è permesso e cosa no? lo fate differenziato o no?

Attualmente lavoro con le regole del sanda, non applichiamo un limite di tempo, non sono permessi colpi pericolosi del tipo ditate negli occhi, calci ai genitali e gomitate al viso, per il resto tutto permesso, usiamo come protezioni conchiglia, paratibie e caschetto con grata.

*

Offline Il Warrior

• *
  • 82
  • Respect: -6
    • Forum d'ARTI MARZIALI per chi non si accontenta della prima risposta
« Reply #69 on: February 03, 2010, 22:40:58 pm »
0
Posso fare una domanda tecnica?

Se il pugno del WC e' potente allora perche' se ne studia una combinazione a catena?

La domanda e' frutto di molte considerazioni di anni ed anni e non solo mie, rispondete con calma.

Forse perchè non parli di WC, o meglio, solo di un suo strato iniziale ed approssimativo?
Il pugno base di cui parli tu non è il vero pugno WC, è solo un esercizio e concatenarlo è uno dei vari modi di allenare questo esercizio...
Il problema è che nell'immaginario comune si associa il repertorio d'attacco WC a quella cosa lì, anche perchè per tipo 30 anni è stato svenduto così, in base ad una conoscenza pressochè nulla dell'arte...

*

Jaime Vizconde

« Reply #70 on: February 03, 2010, 23:58:32 pm »
0
Ragazzi attenti, questo forum con la loro presenza si trasformerà in un ginepraio di discussioni senza fine e senza senso, vi prego state attenti!

non ti preoccupare... qui i moderatori sono sempre presenti in modalità stealht  ;) (scusami Dorje, ma non mi ricordo proprio come si scrive  ;D)
al primo tentativo di scatenare flames o azioni trollesche ci siamo noi a vegliare per la tranquilità del forum tramite i richiami e il Ban... basta utilizzare l'opzione segnala al moderatore... quindi calmi... e non vi fate problemi.

*

Jaime Vizconde

« Reply #71 on: February 04, 2010, 00:00:55 am »
0

Ma quello che vedo sotto è il link di un altro forum di arti marziali?  ???
Mmmh...  :=)

Si è il nostro forum... :)

La pubblicità gratuita credo è consentita... ma per rispetto a chi a questo forum ci ha lavorato e ci laor per mantenerlo in un certo modo, ti invito cortesemente a non pubblicizzare altri forum... insomma io non entro a casa tua a pubblicizzare casa mia...

*

Offline patch87

• *
  • 112
« Reply #72 on: February 04, 2010, 00:20:07 am »
0
Ragazzi attenti, questo forum con la loro presenza si trasformerà in un ginepraio di discussioni senza fine e senza senso, vi prego state attenti!

non ti preoccupare... qui i moderatori sono sempre presenti in modalità stealht  ;) (scusami Dorje, ma non mi ricordo proprio come si scrive  ;D)
al primo tentativo di scatenare flames o azioni trollesche ci siamo noi a vegliare per la tranquilità del forum tramite i richiami e il Ban... basta utilizzare l'opzione segnala al moderatore... quindi calmi... e non vi fate problemi.

Mi fa piacere jamie, questo forum mi piace molto, non lo voglio vedere rovinato, tutto qui. Saluti. :)

*

Offline gugli

• 19
  • Respect: -1
« Reply #73 on: February 04, 2010, 10:21:22 am »
0
Da moderatore dico una cosa:

Non ho nessuna intenzione di permettere che la sezione wing chun diventi come quella dell'altro forum.

Qui tutti sono ben accetti e non si fanno discriminazioni di appartenenza lineage o utenti. Siete tutti ben accetti fino a quando non violerete le buone regole di educazione e comportamento nonchè quelle contenute nel regolamento del forum.

Per ora state andando tutti bene, spero continuiate così anche in futuro in modo da creare una bella sezione in cui regnano le discussioni costruttive e non i flames. Lo scherzo e la battuta ogni tanto ci può stare perchè siamo tra amici e non tra nemici, le accuse e gli insulti invece non saranno tollerati.

Detto ciò i moderatori della sezione sono sempre vigili e allerti anche se nell'ombra come richiede la figura che io e Jaime ricopriamo.  

TOPIC RIPULITO
« Last Edit: February 04, 2010, 10:26:32 am by gugli »

*

Offline Ookamiyama

• **
  • 539
  • Respect: +100
« Reply #74 on: February 16, 2010, 11:39:36 am »
0
Io non ho ( quasi ) mai fatto Wing Ciun ma mio cuggino conosce uno che lo ha fatto e ha anche i pantaloni con le strisce.
Lui dice che il Wing Ciun è mortale perchè è stato inventato da una monaca di sciaolin che non voleva darla, però è meno mortale di quello stile che si vede nei film che volano.
Poi Bruce Lee il Wing Ciun lo sapeva tutto ma con il suo stile lo aveva superato,c'è anche un filmato seggreto dove lui fa cadere l'avversario senza neanche toccarlo e Linda ha detto che non aveva neppure mangiato aglio quel giorno, e per quello le Triadi lo hanno ammazzato ma non si deve dire.
Comunque nessun occidentale conosce il Wing Ciun perchè neanche a Hong Kong lo conoscono, solo in un villaggio del Fatshan, ma non te lo mostrano, te ne mostrano una versione finta, anzi ultimamente nessuno conosce più la versione vera e fanno solo quella finta, ma allora è venuto in mente a uno di farne una versione fintissima da far vedere agli occidentali e così loro si tengono la versione finta per sè