Buongiorno, oggi spendo due parole riguardo al MOC BAN..arma molto particolare e singolare..presente solamente nel programma Vovinam..e come altre armi, non nasce come arma.
MOC BAN oppure thai THUOC..nonchè il metro del sarto..quel pezzo di legno a sezione rettangolare che il sarto usa per misurare i tessuti..
Non un METRO nel senso della misura..è una antica misura vietnamita, del quale non consco il valore, ma sta di fatto che generalmente un MOC BAN viene prodotto con una misura che è di circa 65 cm.
Nasce dall'esigenza di difendersi dei sartiche lavoravano la seta durante l'invasione cinese..si difendevano con il thai THUOC o MOC BAN da attacchi da armi da taglio come spade e machete...
Qui solo un esempio di quali sono le tecniche presenti..il video è girato subito dopo averle imparate!
VOVINAM Viet Vo Dao - Tecniche di Moc Ban in VietnamIl lavoro è molto interessante..molti lo "snobbano"..come ho fatto io quando hanno deciso di insegnarmelo..non mi piaceva e ne mi interessava...poi l'ho scoperto e lo trovo molto interessante e anche realistico..beh, non con la spada..ma cmq lavora su applicazioni e movimenti con poca fantasia.
Ovviamente lavora sempre sugli arti e mai contro l'arma stessa..
Se usata con poca attenzione fa danni..lo so per certo purtroppo!!