Yijin Jing - Classico della trasformazione dei tendini - direttamente dal 1600EV

• 9 Replies
  • 5198 Views
*

Tianxian

0
Oggi, preso da momentaneo amarcord, ho eseguito alcuni esercizi delle posizioni "statiche" dello Yiquan, secondo la scuola di Guo Guizhi: si tratta di prendere una posizione (p.e., nel mio caso, Jijizhuang) e contrarre e rilassare ripetutamente vari grupppi muscolari. Il lavoro, prima che fisico, deve essere intenzionale eccetera - classico yiquan...

...dopo la pratica, però, mi sono ricordato di una cosuccia che avevo letto tempo fa - e la ripropongo qui, perché mi sembra interessante, rispetto alla pratica delle arti cosiddette "interne". Il testo è in inglese, tradotto da me - quindi se la traduzione è pietosa, la colpa è solo mia! Abbiate pietà! Un'altra pecca è proprio che traduco in italiano un testo cinese, lavorando però sulla traduzione inglese - e le traduzioni di seconda mano sono 'na schifezza. Mi manca, però, il testo originale... sigh! Next time!

Nonostante queste premesse, penso che il testo sia degno d'essere postato:

Pubblicati in varie edizioni (e con prefazioni sempre più antiche) a partire dal diciassettesimo secolo, i Dodici esercizi per i Tendini del testo accrescono la funzione interna dei muscoli (internal muscular functioning) piuttosto che la forza o il vigore. Ciascuno è chiamato con un nome mitologico o illustrativo e viene eseguito dalla stazione eretta, nella quale i praticanti mantengono determinate posizioni mentre contraggono i muscoli per rafforzare i tendini. Le braccia, le gambe e il torso sono coinvolti, ed il corpo intero è reso più aperto e flessibile. La mente è mantenuta calma e rilassata, il respiro è profondo e lento. Le posizioni dovrebbero essere mantenute per nove respiri.

1. Wei Tuo offre/mostra un bastone - 1. Sta' dritto, congiungi i palmi di fronte al cuore, spingili l'uno contro l'altro con vigore mentre mantieni le gambe tese ed afferri il pavimento con le dita dei piedi e i calcagni.

2. Wei Tuo offre/mostra un bastone - 2. Mantenendo le gambe e le dita dei piedi in tensione, estendi le braccia ai lati, tendendo i muscoli. Conserva la mente calma ed il respiro sottile.

3. Wei Tuo offre/mostra un bastone - 3. Sollevando le braccia per sostenere i cieli con i palmi verso l'alto, guarda in alto. Mantieni ancora le gambe in tensione, la mascella serrata, la mente calma.

4. Cogliere/Pizzicare le stelle per spostare il Carro (l'Orsa Maggiore o l'Orsa Minore). Porre una mano sulla parte bassa della schiena, mentre l'altra viene sollevata sopra la testa, con il palmo rivolto verso l'alto e lo sguardo rivolto alla mano estesa. Premere con forza in entrambe le direzioni. Cambiare lato.

5. Tirare le nove code dei tori. Fare un ampio passo in avanti con una gamba, mentre l'altra viene posta nella posizione dell'affondo. Estendere un braccio in avanti, come per afferrare, all'altezza della spalla, mentre l'altro si estende per afferrare all'indietro, con una leggera torsione. Entrambi i polsi sono tenuti piegati. Premere con forza. Cambiare lato.

6. Estendere gli artigli, aprire le ali. Con i piedi paralleli ed uno sguardo intenso (torvo), estendi le mani verso l'esterno all'altezza delle spalle, poi tirale indietro. Ripeti sette volte dentro e fuori.

7. Nove fantasmi estraggono le spade. Cingi (encircle) la testa con una mano, mentre poni l'altra sulla schiena. Ruota il torso ed esegui uno stiramento. Ripeti sull'altro lato.

8. Tre piatti cadono per terra. Sta' in piedi nella posizione del cavaliere (horse stance), con gli occhi spalancati. Premi le mani verso il basso in modo energico e mantieni la posizione; poi ruota i palmi verso l'alto ed alza lentamente le braccia come se sollevassi un peso di mille libbre.

9. Il drago verde estende gli artigli. Sta' ritto in piedi. Forma un pugno con una mano e ponilo intorno alla schiena e sull'anca. Oscilla con l'altra mano attraverso il torso, estendendola e piegandoti nella sua direzione (stretching and leaning into it). Ripeti sull'altro lato.

10. La tigre accucciata cattura la preda. Sulle mani e sulle ginocchia, solleva la testa, poi piega una gamba in avanti e nel frattempo estendi l'altra gamba diritta all'indietro. Mantieni la posizione e l'estensione (stretch). Ripeti sull'altro lato.

11. Piegare in un arco. Intreccia le dita dietro la testa, poi piegati all'altezza della vita per portare la testa vicino alle ginocchia. Chiudi gli occhi, mantieni la posizione e stirati.

12. Agitare la coda. Intreccia le dita davanti, poi piegati all'altezza della vita e poni i palmi al suolo. Alza la testa, spalanca gli occhi e guarda davanti, mentre premi il terreno con i piedi (stomping the feet). Ritorna in posizione eretta. Ripeti ventun volte.

Concludi spalancando le braccia ai lati per sette volte, poi sedendoti a gambe incrociate e regolando il respiro.

(fonte: W. R. Berk, Chinese Helaing Arts: Internal Kung Fu, Burbank, CA (USA), 1986, pp. 165-177, passim, cit. in L. Kohn, Chinese Healing Exercises, Honolulu, University of Hawai'i Press, 2008, pp. 195-196).

*

Offline Yuen-Ming

• 1.385
  • Respect: +131
0
Di YijinJing ne esistono numerose versioni.

Tra i video in rete questo

e' piuttosto rappresentativo e discretamente eseguito

YM

*

grande jedi

0
Bella la ginastica..che fai il vecchietto...! Mi gusta molto....! E lui e veramente in forma... Se lo e grazie alla pratica...che fa..., ben venga...!

*

machine gun yogin

0
Molto interessante questo video (l'ho notato solo ora  :dis:)

*

Offline Takuanzen

• 2.427
  • Respect: +913
  • Pratico: BJJ (principiante), sperimentazione marziale e atletica casalinga
0
Ho scoperto solo ora questa discussione, che parte pure dal lavoro del mio maestro Guo Guizhi.
Che peccato essermela persa... :'(

*

Offline XinYiMan

• 1.348
  • Lo Xin Yi non è bello, ma è efficace!
  • Respect: +31
    • Liu He School
0
Bello l'YiJinJing mi ha sempre affascinato, infatti lo pratico molto da qualche tempo a questa parte e se mi va bene dal prossimo anno faccio anche il lavoro del lavaggio del midollo. Dipende tutto da quanto alleno l'YiJinJing quest'anno.  :)
Un albero non si giudica forte in base alla lunghezza dei suoi rami, ma dalla profondità delle sue radici!

*

Offline Semplicemente Usquetandem

• 2.205
  • sono gonfio d' ego
  • Respect: +56
    • www.tjqstudygroup.com
  • Pratico: non ricordo...
0
 ??? non oso pensare che cosa sia il lavaggio del midollo  :dis:
Le streghe hanno smesso di esistere quando noi abbiamo smesso di bruciarle.

http://speziatjq.blogspot.com

*

machine gun yogin

0
 XD

*

Offline Jack Burton

• 1.174
  • www.hunggartorino.it
  • Respect: +250
    • Hung Gar Torino
  • Pratico: Hung Gar
+1
??? non oso pensare che cosa sia il lavaggio del midollo  :dis:

piu' che altro da che parte fanno entrare l'acqua.. 8)
Il Coltello si Affila sulla Pietra, l'Uomo si Affila su un altro Uomo.

*

Offline Ragnaz

• 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
0
Beh per il lavaggio dell'intestino gli yogin più hard (:P) si dice che riuscissero a risucchiare l'acqua tramite una cannula infilata dove potete ben immaginare  :-\
Ragnaz - alias Luca