quando si invecchia

• 20 Replies
  • 6338 Views
*

Offline nicola

• 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
Re: quando si invecchia
« Reply #15 on: June 03, 2010, 10:56:03 am »
0
@ Lotus, e a chi interessa, qui c'è un articolo molto interessante sulla traumatologia nell'arrampicata:

http://www.isokinetic.com/cs/pdf/2006/congresso/0024.pdf

E per chi vuole approfondire (pochi qui dentro, immagino...neanche io l'ho mai letto questo libro): http://www.versantesud.it/italiano/dettaglio.asp?id=102
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)

*

sabino_leone

« Reply #16 on: June 08, 2010, 13:10:23 pm »
0
Ecco, giusto perché me l'ero dimenticato: ieri sera sparring solo gambe, stamattina dolore alla schiena, zona lombare.
Ma dici che sulla schiena incide diversamente fare sparring di sole gambe piuttosto che completo?
Come?

non credo. Sulla schiena secondo me incidono i movimenti improvvisi e rapidi, tipo le torsioni (ganci e cross; schivate; bob&wave), sui calci (almeno come li tiriamo noi) la fase finale di torsione dell'anca e di spinta sui frontali/laterali. E poi ovviamente influiscono i colpi subiti.
Noi poi lavoriamo molto sull' "in-out" continuo, e lì la muscolatura della schiena lavora un sacco, assieme agli addominali, per fare quei movimenti del busto tipo pendolo.

Ma vorrei farti vedere quancuno di mia conoscenza come ha ridotto le nocche delle mani e dei piedi a forza di traumi mal curati negli anni. Alcuni hanno sovracalcificazioni spaventose.
:o

Mi spaventi!!! Io ho un ditino del piede rotto...e me ne sono accorta dopo anni...anzi, non me ne sono nemmeno accorta io, me l'hanno fatto notare..  :-[

Se la frattura è composta e molto piccola, di solito non dovrebbe succedere nulla di che, ma qui solo il parere medico può levarti questo dubbio.

Nicola,hai qualche video che mostri questo tipo di lavoro?

*

Offline nicola

• 9.196
« Reply #17 on: June 08, 2010, 13:21:32 pm »
0

Purtroppo no. Come mai ti interessava particolarmente questo aspetto?

*

sabino_leone

« Reply #18 on: June 08, 2010, 13:46:39 pm »
0

Perchè nel mio metodo lavoriamo tantissimo sull'attivazione del tronco,perciò volevo vedere come eseguivate questi esercizi.

*

Offline nicola

• 9.196
« Reply #19 on: June 08, 2010, 15:37:57 pm »
0

Perchè nel mio metodo lavoriamo tantissimo sull'attivazione del tronco,perciò volevo vedere come eseguivate questi esercizi.

dura da spiegare a parole...però si può provare, ma non qui...lo metto in sezione performance, anche se forse la sezione più appropriata sarebbe "interstile". Vediamo come e se si sviluppa il 3D. Se si va più nella direzione degli esercizi propedeutici, va bene performance, se si contestualizza di più, si può sempre spostarlo in interstile.

*

sabino_leone

« Reply #20 on: June 08, 2010, 16:06:07 pm »
0

dura da spiegare a parole...però si può provare, ma non qui...lo metto in sezione performance, anche se forse la sezione più appropriata sarebbe "interstile". Vediamo come e se si sviluppa il 3D. Se si va più nella direzione degli esercizi propedeutici, va bene performance, se si contestualizza di più, si può sempre spostarlo in interstile.

Grazie.