quando si invecchia

• 20 Replies
  • 6340 Views
*

Offline nicola

• 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
quando si invecchia
« on: May 31, 2010, 10:15:31 am »
0
Credevo che non avrei più provato quella pessima sensazione, invece ultimamente (mi alleno in genere 4-5 volte a settimana) sto riassaporando il dolore da infiammazione al tendine d'achille, nonché l'infiammazione ai flessori delle dita delle mani (soprattutto anulare e mignolo).
E per giunta, tanto per non farsi mancare nulla, ci si mettono pure le ginocchia, che hanno cominciato a farsi sentire dopo le sessioni di balzi su scale e qualche "pistol asimmetrico" (fatto coi manubri John, tranquillo  ;)  ).
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)

*

Offline The Spartan

• 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re: quando si invecchia
« Reply #1 on: May 31, 2010, 11:14:34 am »
0
Tutta la mia solidarietà....
Forse a una certa età conviene lasciare i pesi e dedicarsi a cose più soft...tipo i kettlebell.... :D :D :D
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

RISE TO THE CHALLENGE!

"Ho tutto il giorno libero!"

The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline nicola

• 9.196
« Reply #2 on: May 31, 2010, 11:40:34 am »
0
Tutta la mia solidarietà....

Grazie caro, mi sento (mentalmente) meglio.

Forse a una certa età conviene lasciare i pesi e dedicarsi a cose più soft...tipo i kettlebell.... :D :D :D

:D :D

Tutto sommato mi sono accorto che, con il tipo di lavoro e programmazione che faccio, la forza non è calata di molto: se metto 120 kg sulle spalle riesco a fare sia piedi che semisquat abbastanza tranquillamente (5x5), mentre il mese scorso con sovraccarico di 25 kg ho fatto 4 serie da 4 trazioni su trave (dopo un lavoro di forza specifica per le dita).

Quello che sento che è rimasto è l'imprinting rispetto a un certo tipo di lavoro, e forse questo mi salva ancora da infortuni (per ora...) e mi evita pesanti crolli di prestazione.

Tutto sommato va più che bene così, ci mancherebbe. Mi accorgo però che il tempo passa.

*

Offline The Spartan

• 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
« Reply #3 on: May 31, 2010, 13:34:29 pm »
0
Mi aspetto che ricambierai... :D
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

RISE TO THE CHALLENGE!

"Ho tutto il giorno libero!"

The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline nicola

• 9.196
« Reply #4 on: May 31, 2010, 16:20:06 pm »
0
« Last Edit: June 02, 2010, 11:09:30 am by John Kreese »

*

L0tvs Eff3ct

« Reply #5 on: May 31, 2010, 16:28:33 pm »
0
Roba tipo questo http://www.lacertosus.it/product/199/Hand-Grippers-Heavy-Grip-250-lbs.html e questo http://www.freeclimber.it/2010/01/nato-per-rinforzare-dita-polso-e-avambraccio/
ti sembrano insufficienti o, semplicemente, non abbastanza "rampicata-specifici"?

*

Offline nicola

• 9.196
« Reply #6 on: May 31, 2010, 16:32:43 pm »
0
Roba tipo questo http://www.lacertosus.it/product/199/Hand-Grippers-Heavy-Grip-250-lbs.html e questo http://www.freeclimber.it/2010/01/nato-per-rinforzare-dita-polso-e-avambraccio/
ti sembrano insufficienti o, semplicemente, non abbastanza "rampicata-specifici"?

Sono propedeutici...io ad esempio la "molla" me la tengo in macchina e la uso nel tragitto casa-lavoro.

*

L0tvs Eff3ct

« Reply #7 on: May 31, 2010, 16:39:00 pm »
0
Well, visto che si parla di sollecitazione tutt' altro che sporadica... come lo vedi l' ipotetico rischio di.. chessò... tenosinoviti stenosanti, sindromi del tunnel carpale, ecc... e loro prevenzione?

*

Offline nicola

• 9.196
« Reply #8 on: May 31, 2010, 16:48:27 pm »
0
Well, visto che si parla di sollecitazione tutt' altro che sporadica... come lo vedi l' ipotetico rischio di.. chessò... tenosinoviti stenosanti, sindromi del tunnel carpale, ecc... e loro prevenzione?

la patologia che più di tutte ho sentito nel corso di questi anni tra gli arrampicatori è l'epicondilite.
Ma vorrei farti vedere quancuno di mia conoscenza come ha ridotto le nocche delle mani e dei piedi a forza di traumi mal curati negli anni. Alcuni hanno sovracalcificazioni spaventose.
Poi ci sono le patologie alla cuffia dei rotatori, gli stiramenti ai flessori delle dita. Ho visto anche uno strappo completo del bicipite.
Tunnel carpali no, però.

*

Offline nicola

• 9.196
« Reply #9 on: June 01, 2010, 10:42:15 am »
0
Ecco, giusto perché me l'ero dimenticato: ieri sera sparring solo gambe, stamattina dolore alla schiena, zona lombare.

*

Offline (morgana)

• 4.259
  • Respect: +75
« Reply #10 on: June 01, 2010, 11:08:39 am »
0
Dai non parliamo di invecchiare, che se no mi suicido subito e la faccio finita una volta per tutte  :'(
How long? Not long.
'Cause what you reap is what you sow.

*

Offline Aliena

• 18.223
  • Respect: +1722
  • Pratico: Muay Thai iNpura 100%, Nuoto iNcloro, espatrio
« Reply #11 on: June 01, 2010, 11:17:11 am »
0
Ecco, giusto perché me l'ero dimenticato: ieri sera sparring solo gambe, stamattina dolore alla schiena, zona lombare.
Ma dici che sulla schiena incide diversamente fare sparring di sole gambe piuttosto che completo?
Come?

Ma vorrei farti vedere quancuno di mia conoscenza come ha ridotto le nocche delle mani e dei piedi a forza di traumi mal curati negli anni. Alcuni hanno sovracalcificazioni spaventose.
:o

Mi spaventi!!! Io ho un ditino del piede rotto...e me ne sono accorta dopo anni...anzi, non me ne sono nemmeno accorta io, me l'hanno fatto notare..  :-[
High-functioning sociopath. With your number.

*

Offline nicola

• 9.196
« Reply #12 on: June 01, 2010, 11:27:29 am »
0
Ma dici che sulla schiena incide diversamente fare sparring di sole gambe piuttosto che completo?
Come?

non credo. Sulla schiena secondo me incidono i movimenti improvvisi e rapidi, tipo le torsioni (ganci e cross; schivate; bob&wave), sui calci (almeno come li tiriamo noi) la fase finale di torsione dell'anca e di spinta sui frontali/laterali. E poi ovviamente influiscono i colpi subiti.
Noi poi lavoriamo molto sull' "in-out" continuo, e lì la muscolatura della schiena lavora un sacco, assieme agli addominali, per fare quei movimenti del busto tipo pendolo.

Mi spaventi!!! Io ho un ditino del piede rotto...e me ne sono accorta dopo anni...anzi, non me ne sono nemmeno accorta io, me l'hanno fatto notare..  :-[

Se la frattura è composta e molto piccola, di solito non dovrebbe succedere nulla di che, ma qui solo il parere medico può levarti questo dubbio.
« Last Edit: June 01, 2010, 11:31:35 am by nicola »

*

Offline Aliena

• 18.223
  • Respect: +1722
  • Pratico: Muay Thai iNpura 100%, Nuoto iNcloro, espatrio
« Reply #13 on: June 01, 2010, 11:34:24 am »
0
Come?

non credo. Sulla schiena secondo me incidono i movimenti improvvisi e rapidi, tipo le torsioni (ganci e cross; schivate; bob&wave), sui calci (almeno come li tiriamo noi) la fase finale di torsione dell'anca e di spinta sui frontali/laterali. E poi ovviamente influiscono i colpi subiti.
Noi poi lavoriamo molto sull' "in-out" continuo, e lì la la muscolatura della schiena lavora un sacco, assieme agli addominali, per fare quei movimenti del busto tipo pendolo.

Ah, ok ho capito: da come avevi scritto mi sembrava che lo sparring di gambe potesse in qualche modo affaticare di più: in realtà TUTTO affatica!  :D

Mi spaventi!!! Io ho un ditino del piede rotto...e me ne sono accorta dopo anni...anzi, non me ne sono nemmeno accorta io, me l'hanno fatto notare..  :-[

Se la frattura è composta e molto piccola, di solito non dovrebbe succedere nulla di che, ma qui solo il parere medico può levarti questo dubbio.[/quote]Beh, visto che non si nota se non vagamente al tatto, non me n'ero mai accorta e non ho mai avuto dolorini...sono fiduciosa sul fatto che non sia nulla di che e che resti così.  :halo:
High-functioning sociopath. With your number.

*

Offline nicola

• 9.196
« Reply #14 on: June 01, 2010, 12:01:24 pm »
0
...sono fiduciosa sul fatto che non sia nulla di che e che resti così:halo:

Beh di sicuro non ti crescerà un sesto dito o non ti troverai un cavolfiore nelle scarpe tra un mese  :D