La lingua e' un muscolo che subisce le ripercussioni del comportamento di tutto il corpo. Se pratichi gli esx statici e sei nella fase di rilassamento muscolare per far posto alla "contrazione" interna, ti rendi conto da solo che la lingua dovra' necessariamente spingere sul palato, e avra' uno scopo fondamentale.
La lingua e' importante per molte cose ma restando nel discorso muscolare un giorno mentre facevo delle domande ad un medico cinese mio amico mi disse:"tira fuori la liangua" io pensavo volesse vedere il colore invece fa:" certo che hai quei problemi la lingua va tutta sulla destra, significa che sei contratto sulla sinistra".
La lingua e' un buon metro per vedere la nostra rilassatezza superficiale/contrazione interna come viene governata dalla mente. Ma non e' che muovendola cambia qualcosa, e' solo una "spia". Si muovera' da sola prendendo il giusto posto, se siamo sulla retta via.
Penso che questo sia un discorso che alcuni possano capire attraverso le pos statiche, altri esempi sarebbero fuori luogo.
M.