lingua sotto il palato e denti...

  • 92 Replies
  • 14568 Views
*

Offline Grisù70

  • ***
  • 1.524
  • Io non conosco verità, in ciò è il mio onore.
  • Respect: +21
Re: lingua sotto il palato e denti...
« Reply #45 on: June 02, 2010, 22:00:13 pm »
0
CVD.

ah ah ah e meno male che avevo tempo ed invitavo al dialogo e all'argomentazione...

che minchia vuol dire CVD?

bo bo...

aspetto :)



Come Volevasi Dimostrare

maddeché?
 :D
Io sono un uomo libero in quanto riconosco l'umanità e la libertà di tutti gli uomini (e donne)che mi circondano. Rispettando la loro...rispetto la mia.
M. Bakunin

*

Offline Raptox

  • *****
  • 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
Re: lingua sotto il palato e denti...
« Reply #46 on: June 02, 2010, 22:27:55 pm »
0

Indubbiamente quello che conta e' sopratutto quello che uno sa fare e che sia il genere di lavoro che ci interessa praticare/replicare


parole sante!!! :-* :-*


ps...messaggio per tutti gli amici (perchè è così che vi considero...che vi piaccia o no!)
siamo ormai in una sezione senza moderazione, per i motivi più svariati, ma personalmente per me va benissimo così
ci scriviamo tutti ormai da un tempo abbastanza lungo e direi che siamo tutti sufficientemente adulti per discutere di ciò che ci interessa senza per questo dover per forza controbattere a chi bazzica sul forum e saltuariamente posta in questa sezione con scopi più o meno "trollici" o semplicemente perchè non capendo un H della materia ha i suoi pregiudizi...

ci tengo a questa sezione...non facciamola chiudere!
 :) :)

...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

L0tvs Eff3ct

Re: lingua sotto il palato e denti...
« Reply #47 on: June 02, 2010, 22:52:29 pm »
0
Curiosa sta cosa...

Il problema X, se menzionato da uno di voi, è occhio acuto.
Se lo diagnostico io, è pregiudizio trolloso.


Aldilà di questo, auspico anch'io delle buone capacità di autoregolazione relazionale, ivi.
Starò a vedere con sincero interesse, specie viste alcune teorie pronosticanti da me recentemente rimuginate in merito.

*

Offline Grisù70

  • ***
  • 1.524
  • Io non conosco verità, in ciò è il mio onore.
  • Respect: +21
Re: lingua sotto il palato e denti...
« Reply #48 on: June 02, 2010, 23:02:14 pm »
0
vado ot perché non ci ho capito un cazzo?

ma come?

senza moderazione?

ma non era raptox il moderatore?

bo bo...ora lotus?

ah ah ah allora posso dire che questa sezione è


 :D :D

dai scherzo...

da parte mia sono convinto che nonostante le diverse vedute è possibile capirci ed ascoltarci...o tacere e non sentire...

chiudere sarebbe un infamia...e perché mai poi?
qual'è il problema?
ma soprattutto: perché :D

va bo qualcuno mi delucidi in MP
Io sono un uomo libero in quanto riconosco l'umanità e la libertà di tutti gli uomini (e donne)che mi circondano. Rispettando la loro...rispetto la mia.
M. Bakunin

*

Offline luca.tai.chi

  • **
  • 375
  • Respect: -1
Re: lingua sotto il palato e denti...
« Reply #49 on: June 03, 2010, 00:00:47 am »
0
Grisu70 non mi riferivo a te, cmq non puoi non convenire con me che troppo spesso si degenera in idiozie, a chi non interessa l'argomento libero di andare altrove...
possibile che hanno così tanto tempo da perdere...


*

Offline Raptox

  • *****
  • 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
Re: lingua sotto il palato e denti...
« Reply #50 on: June 03, 2010, 00:13:37 am »
0
Curiosa sta cosa...

Il problema X, se menzionato da uno di voi, è occhio acuto.
Se lo diagnostico io, è pregiudizio trolloso.


Aldilà di questo, auspico anch'io delle buone capacità di autoregolazione relazionale, ivi.
Starò a vedere con sincero interesse, specie viste alcune teorie pronosticanti da me recentemente rimuginate in merito.

Lotus....il problema X è semplicemente che non è vero che questa sezione è la più litigiosa del forum come è stato fatto credere...
differenze di vedute non vuol dire flame!
quindi adesso si torna a parlare come abbiamo sempre fatto, se qualcuno ha l'impressione che ci stiamo fiammeggiando faccia pure....se vuole passare dalle impressioni alla realtà ha buone possbilità di provarci semplicemente sforzandosi di capire di cosa si parla esattamente come altri stanno facendo
poi come sempre qui è pieno di maestri e semplici praticanti che organizzano stage ogni settimana...un modo molto più serio e convincente per chi ha voglia di provare
 ;)
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

Tianxian

Re: lingua sotto il palato e denti...
« Reply #51 on: June 03, 2010, 08:43:36 am »
0

A livelli avanzati pero' la lingua, la sua posizione ed il suo movimento durante la pratica hanno, in alcune linee, una importanza fondamentale tanto che la misconoscenza di tali procedure significa l'arresto definitivo dello sviluppo nel Taijiquan


YM,

qual è il motivo di ciò? Ha a che fare con equilibrio fisici sottili, dovuti all'occlusione mentale eccetera - o le radici sono da ritrovare nella medicina tradizionale cinese (meridiani eccetera) o c'è altro?

Insomma, perché ad un certo punto/livello la posizione della lingua diventa importante?



Non c'entra niente, ma... ouch mi sono appena accorto di un lapsus che sarebbe molto piaciuto a Freud - occlusione mentale, avevo scritto, invece di dentale...

Chissà perché nessuno me l'ha fatto notare...

Anyway...

YM,

grazie per la risposta... però dai, anche lo studentello di scuola elementare avrà, per sentito dire, un'idea nebulosa sull'argomento ;)

@Baltoro (credo): sì, la storia di "piccola" e "grande circolazione" l'avevo sentita pure io... ma mi sono sempre chiesto quale fosse il significato di quelle pratiche, e quale fosse il loro ruolo nel TJQ, se mai ne abbiano avuto uno... ???

*

Offline Yuen-Ming

  • ***
  • 1.385
  • Respect: +131
Re: lingua sotto il palato e denti...
« Reply #52 on: June 03, 2010, 09:00:31 am »
0
YM,

grazie per la risposta... però dai, anche lo studentello di scuola elementare avrà, per sentito dire, un'idea nebulosa sull'argomento ;)

Si, ma sinceramente troppo nebulosa e rischierebbe solo di portarti fuori strada

Quote
@Baltoro (credo): sì, la storia di "piccola" e "grande circolazione" l'avevo sentita pure io... ma mi sono sempre chiesto quale fosse il significato di quelle pratiche, e quale fosse il loro ruolo nel TJQ, se mai ne abbiano avuto uno... ???

Nessun ruolo, quel sistema non fa parte del 'sistema TJQ' se non perche' il corpo e' comunque lo stesso

YM

*

Offline baltoro 06

  • ***
  • 1.006
  • Respect: 0
Re: lingua sotto il palato e denti...
« Reply #53 on: June 03, 2010, 09:10:00 am »
0
Forse, mi sbaglio (*), ma ho seri dubbi che l'1% appartenza all' utenza media di tale merdaio di sezione.
Più probabile, empirismo docet, che qualcuno di voi abbia la faccia da culo di avere da ridire su quanto da me scritto.
Ma non mi stupirebbe... se le vetuste leggi razziali avessero concreto fondamento, sarebbe godibilmente azzeccato rinominare questa sezione con un beffardo "Nei Jia Macht Frei".
A confronto delle vostre abituali dinamiche relazionali (patologiche), che hanno finanche reso inutile ogni forma di moderazione dedicata, finanche io posso chiamarmi Francesco Forgione da Pietralcina.


.






(*) ipotesi formulata pour parler.


Detto da un mod è da incorniciare  :D

*

Tianxian

Re: lingua sotto il palato e denti...
« Reply #54 on: June 03, 2010, 09:15:02 am »
0
YM,

grazie per la risposta... però dai, anche lo studentello di scuola elementare avrà, per sentito dire, un'idea nebulosa sull'argomento ;)

Si, ma sinceramente troppo nebulosa e rischierebbe solo di portarti fuori strada
Ricevuto - e grazie comunque :)

In ogni caso era solo "vana curiositas", come l'avrebbe chiamata il mio Agostino. Per il momento meglio studiare e praticare le basi... tante basi, per tanto tempo... me ne starò fermo un bel po', mi sa.
Quote
Quote
@Baltoro (credo): sì, la storia di "piccola" e "grande circolazione" l'avevo sentita pure io... ma mi sono sempre chiesto quale fosse il significato di quelle pratiche, e quale fosse il loro ruolo nel TJQ, se mai ne abbiano avuto uno... ???

Nessun ruolo, quel sistema non fa parte del 'sistema TJQ' se non perche' il corpo e' comunque lo stesso

YM
Allora avevo ragione :) Chissà perché tale pratica è stata associata al TJQ... e quando, e da chi. Il perché continui ad esserlo mi sembra più semplice (ovvio?) da indovinare... ma il come ed il quando, l'inizio...?


*

Offline baltoro 06

  • ***
  • 1.006
  • Respect: 0
Re: lingua sotto il palato e denti...
« Reply #55 on: June 03, 2010, 09:19:31 am »
0
Quando si fa la pratica del "Piccolo Circolo Quotidiano" il Qi parte dal Dan Tian inf. passa il "Ponte delle Gazze inf." (Perineo: Xiang Que Qiao) sale il Du Mai (Vaso Governatore) posto nella colonna vertebrale e poi scende, si infila nel Ren Mai (Vaso Concezione) e trova il "Ponte delle Gazze sup." (Shang Que Qiao). Per passare il Ponte delle gazze sup. posto nella bocca si pone la linga sul palato leggermente appoggiata alla radice dei denti sup., in questo modo la lingua fa da ponte per il passaggio del Qi. e proseguire la suo ritorno verso il Dan Tian inf.
Senza cattiveria Baltoro.
Cosa vuol dire in soldoni quello che hai scritto ?

Quello che ho scritto sono tratti da appunti presi dai seminari con Li Xiao Ming.
Non capisco cosa intendi con "cosa vuol dire in soldoni ciò che ho detto".
Ho specificato che parlo del "piccolo circolo quotidiano", quindi se sai di cosa si tratta sai di cosa parlo.
Se non sai cosa sono il piccolo e grande circolo quotidiano (e non c'è niente di male  :)) allora bisogna addentrarsi in spiegazioni che richiederebbero un 3d a parte.  :)

Cmq. a parte tutto ho semplicemente specificato a cosa serve tenere appoggiata la lingua nel palato secondo la pratica del Qi Gong.  ;)

*

lü dongbin

Re: lingua sotto il palato e denti...
« Reply #56 on: June 03, 2010, 09:23:52 am »
0
Il tjq si è al 99% ridotto a un balletto e questi pensano alla lingua...
Una simile tesi la sostengo da 10anni ca.
Forse, mi sbaglio (*), ma ho seri dubbi che l'1% appartenza all' utenza media di tale merdaio di sezione. Più probabile, empirismo docet, che qualcuno di voi abbia la faccia da culo di avere da ridire su quanto da me scritto. Ma non mi stupirebbe... se le vetuste leggi razziali avessero concreto fondamento, sarebbe godibilmente azzeccato rinominare questa sezione con un beffardo "Nei Jia Macht Frei". A confronto delle vostre abituali dinamiche relazionali (patologiche), che hanno finanche reso inutile ogni forma di moderazione dedicata, finanche io posso chiamarmi Francesco Forgione da Pietralcina.(*) ipotesi formulata pour parler.
Vista la qualità del tuo intervento ritengo molto appropriato che tu venga a sguazzare in questo merdaio di sezione.
Se mai avrai occasione nella tua vita infelice di visitare Dachau ti renderai - a meno che tu non sia realmente l'idiota che sembra dai tuoi interventi - quanto dolore simboleggia la frase "Arbeit macht frei". E quanto gratutito ed inutile è citarla per illustrare psicopatiche similitudini.
« Last Edit: June 03, 2010, 09:25:29 am by lü dongbin »

*

Offline baltoro 06

  • ***
  • 1.006
  • Respect: 0
Re: lingua sotto il palato e denti...
« Reply #57 on: June 03, 2010, 09:24:18 am »
0
YM,

grazie per la risposta... però dai, anche lo studentello di scuola elementare avrà, per sentito dire, un'idea nebulosa sull'argomento ;)

Si, ma sinceramente troppo nebulosa e rischierebbe solo di portarti fuori strada

Quote
@Baltoro (credo): sì, la storia di "piccola" e "grande circolazione" l'avevo sentita pure io... ma mi sono sempre chiesto quale fosse il significato di quelle pratiche, e quale fosse il loro ruolo nel TJQ, se mai ne abbiano avuto uno... ???

Nessun ruolo, quel sistema non fa parte del 'sistema TJQ' se non perche' il corpo e' comunque lo stesso

YM

Già, e la cosa mi ha portato fuori via per diversi anni.
Ricordi YM le ns. discussioni sull'utilizzo del Qi nel Taiji?
Adesso incomincio ad avere le idee un pò più chiare, solo un  :)

*

grande jedi

Re: lingua sotto il palato e denti...
« Reply #58 on: June 03, 2010, 09:31:33 am »
0
Lu..., lascia perdere...amico! Non ne vale neanche riproporre quello che ha scritto il SIGNOR MODERATORE.... :nono:! Gente cosi...a gia problemi suoi..., che prima o poi faranno il loro percorso..., e poi si vedra come andra a finire... XD!

*

lü dongbin

Re: lingua sotto il palato e denti...
« Reply #59 on: June 03, 2010, 09:34:15 am »
0
Quello che ho scritto sono tratti da appunti presi dai seminari con Li Xiao Ming.
OK.