A livelli avanzati pero' la lingua, la sua posizione ed il suo movimento durante la pratica hanno, in alcune linee, una importanza fondamentale tanto che la misconoscenza di tali procedure significa l'arresto definitivo dello sviluppo nel Taijiquan
YM,
qual è il motivo di ciò? Ha a che fare con equilibrio fisici sottili, dovuti all'occlusione mentale eccetera - o le radici sono da ritrovare nella medicina tradizionale cinese (meridiani eccetera) o c'è altro?
Insomma, perché ad un certo punto/livello la posizione della lingua diventa importante?
Non c'entra niente, ma... ouch mi sono appena accorto di un lapsus che sarebbe molto piaciuto a Freud - occlusione
mentale, avevo scritto, invece di
dentale...
Chissà perché nessuno me l'ha fatto notare...
Anyway...
YM,
grazie per la risposta... però dai, anche lo studentello di scuola elementare avrà, per sentito dire, un'idea nebulosa sull'argomento
@Baltoro (credo): sì, la storia di "piccola" e "grande circolazione" l'avevo sentita pure io... ma mi sono sempre chiesto quale fosse il significato di quelle pratiche, e quale fosse il loro ruolo nel TJQ, se mai ne abbiano avuto uno...