lingua sotto il palato e denti...

  • 92 Replies
  • 14542 Views
*

Offline Yuen-Ming

  • ***
  • 1.385
  • Respect: +131
Re: lingua sotto il palato e denti...
« Reply #60 on: June 03, 2010, 09:45:08 am »
0
Allora avevo ragione :) Chissà perché tale pratica è stata associata al TJQ... e quando, e da chi. Il perché continui ad esserlo mi sembra più semplice (ovvio?) da indovinare... ma il come ed il quando, l'inizio...?

La parte 'energetica', chiamiamola cosi', del Taijiquan e' complessa e richiede enorme dedizione pratica oltre ad un insegnante capace.
Entrambe le cose sono piu' uniche che rare oggi cosi' come negli ultimi 100 anni.
Di conseguenza gia' da tempo praticanti di varie linee hanno cercato di sopperire alla mancanza di trasmissione con altre pratiche, diverse e piu' diffuse e quindi di piu' facile reperibilita'.
Se ci pensi bene e' quello che, ancora adesso, cercano di fare tutti === anche la gente di cui leggi in questo forum

YM

*

Tianxian

Re: lingua sotto il palato e denti...
« Reply #61 on: June 03, 2010, 09:54:30 am »
0

Se ci pensi bene e' quello che, ancora adesso, cercano di fare tutti === anche la gente di cui leggi in questo forum

Sì, it makes sense... e succede in moltissime discipline, non solo nel TJQ...

...ma se io volessi, per esempio, trovare testimonianza delle "pratiche antiche/originali"?

A parte, naturalmente:
1. Imparare il cinese meglio di così (e la parte scritta...!)
2. Imparare il cinese classico e il vernacolare (almeno dell'epoca Ming: perché se mi tocca leggere qualcosa di storico, senza non mi ci raccapezzo più).
3. Rimettere a posto il mio povero fisico malandato (daoyin! e quant'altro...)
4. Andare in Cina, o sperare in una Chinatown nostrana e in una sceneggiatura da film...

...o pensi che questo genere di pratiche sia chiuso all'italiano medio?

*

Offline Yuen-Ming

  • ***
  • 1.385
  • Respect: +131
Re: lingua sotto il palato e denti...
« Reply #62 on: June 03, 2010, 09:58:34 am »
0
Sì, it makes sense... e succede in moltissime discipline, non solo nel TJQ...

...ma se io volessi, per esempio, trovare testimonianza delle "pratiche antiche/originali"?

A parte, naturalmente:
1. Imparare il cinese meglio di così (e la parte scritta...!)
2. Imparare il cinese classico e il vernacolare (almeno dell'epoca Ming: perché se mi tocca leggere qualcosa di storico, senza non mi ci raccapezzo più).
3. Rimettere a posto il mio povero fisico malandato (daoyin! e quant'altro...)
4. Andare in Cina, o sperare in una Chinatown nostrana e in una sceneggiatura da film...

...o pensi che questo genere di pratiche sia chiuso all'italiano medio?

A nessuno e' precluso nulla, pero' per apprendere ci vogliono le condizioni che possono nascere spontaneamente o possono essere create === con grande impegno e molta fortuna

Il cinese e la lingua classica dei Ming non servono a nulla

YM

*

Offline baltoro 06

  • ***
  • 1.006
  • Respect: 0
Re: lingua sotto il palato e denti...
« Reply #63 on: June 03, 2010, 10:08:33 am »
0
Allora avevo ragione :) Chissà perché tale pratica è stata associata al TJQ... e quando, e da chi. Il perché continui ad esserlo mi sembra più semplice (ovvio?) da indovinare... ma il come ed il quando, l'inizio...?

La parte 'energetica', chiamiamola cosi', del Taijiquan e' complessa e richiede enorme dedizione pratica oltre ad un insegnante capace.
Entrambe le cose sono piu' uniche che rare oggi cosi' come negli ultimi 100 anni.
Di conseguenza gia' da tempo praticanti di varie linee hanno cercato di sopperire alla mancanza di trasmissione con altre pratiche, diverse e piu' diffuse e quindi di piu' facile reperibilita'.
Se ci pensi bene e' quello che, ancora adesso, cercano di fare tutti === anche la gente di cui leggi in questo forum

YM



Presente, uno di quelli che pensava di aver capito e invece scopre di nuotare in un mare caotico.
Speriamo bene........ :D

*

Offline Yuen-Ming

  • ***
  • 1.385
  • Respect: +131
Re: lingua sotto il palato e denti...
« Reply #64 on: June 03, 2010, 10:28:57 am »
0
Presente, uno di quelli che pensava di aver capito e invece scopre di nuotare in un mare caotico.
Speriamo bene........ :D

天外有天 in cinese si dice "oltre il Cielo c'e' dell'altro Cielo"

YM


*

Tianxian

Re: lingua sotto il palato e denti...
« Reply #65 on: June 03, 2010, 12:44:01 pm »
0
Presente, uno di quelli che pensava di aver capito e invece scopre di nuotare in un mare caotico.
Speriamo bene........ :D

天外有天 in cinese si dice "oltre il Cielo c'e' dell'altro Cielo"

YM

...ma mica non serviva il cinese? ;)  :D

*

Offline Yuen-Ming

  • ***
  • 1.385
  • Respect: +131
Re: lingua sotto il palato e denti...
« Reply #66 on: June 03, 2010, 13:36:49 pm »
0
天外有天 in cinese si dice "oltre il Cielo c'e' dell'altro Cielo"

YM
...ma mica non serviva il cinese? ;)  :D

Per chi fa la (sola) teoria, come me, si

:)

YM

*

Offline baltoro 06

  • ***
  • 1.006
  • Respect: 0
Re: lingua sotto il palato e denti...
« Reply #67 on: June 03, 2010, 17:26:38 pm »
0
Presente, uno di quelli che pensava di aver capito e invece scopre di nuotare in un mare caotico.
Speriamo bene........ :D

天外有天 in cinese si dice "oltre il Cielo c'e' dell'altro Cielo"

YM

Eh.....speriamo di riuscire a vederlo quell'altro Cielo.  :)

*

Offline Darth Penguin

  • ***
  • 1.040
  • Paladino delle arti marziali Open Source
  • Respect: 0
Re: lingua sotto il palato e denti...
« Reply #68 on: June 03, 2010, 22:32:30 pm »
0
Il tjq si è al 99% ridotto a un balletto e questi pensano alla lingua...
Una simile tesi la sostengo da 10anni ca.
Forse, mi sbaglio (*), ma ho seri dubbi che l'1% appartenza all' utenza media di tale merdaio di sezione. Più probabile, empirismo docet, che qualcuno di voi abbia la faccia da culo di avere da ridire su quanto da me scritto. Ma non mi stupirebbe... se le vetuste leggi razziali avessero concreto fondamento, sarebbe godibilmente azzeccato rinominare questa sezione con un beffardo "Nei Jia Macht Frei". A confronto delle vostre abituali dinamiche relazionali (patologiche), che hanno finanche reso inutile ogni forma di moderazione dedicata, finanche io posso chiamarmi Francesco Forgione da Pietralcina.(*) ipotesi formulata pour parler.
Vista la qualità del tuo intervento ritengo molto appropriato che tu venga a sguazzare in questo merdaio di sezione.
Se mai avrai occasione nella tua vita infelice di visitare Dachau ti renderai - a meno che tu non sia realmente l'idiota che sembra dai tuoi interventi - quanto dolore simboleggia la frase "Arbeit macht frei". E quanto gratutito ed inutile è citarla per illustrare psicopatiche similitudini.

Quoto Lu...
E poi se ad uno una sezione non piace, non è obbligato a leggere/intervenire..

*

MattiaBaldi

Re: lingua sotto il palato e denti...
« Reply #69 on: June 04, 2010, 04:45:30 am »
0
YM che dice che er cinese non serve fa malissimo alla mia gia' poca e limitata dalla mia anziana eta' capacita'/volonta' di imparara' sta lingua bella solo se la parla na bella fia'.

cmq


lui intendeva che se uno non e' sulla retta via non ce' storia, sai quanti conoscono che sanno il cinese ma non hanno capito una fava di lesso?
parecchi, direi quasi tutti. Direi che non e' "la cosa piu' importante" ma e' cmq un fattore correlativo che ovviamente diventa indispensabile dal primo step in poi, ma se uno e' de legno.....puo' parlare anche in dialetto ma non ce so c....


M.


*

Offline Yuen-Ming

  • ***
  • 1.385
  • Respect: +131
Re: lingua sotto il palato e denti...
« Reply #70 on: June 04, 2010, 13:18:58 pm »
0
[...]
lui intendeva che se uno non e' sulla retta via non ce' storia, sai quanti conoscono che sanno il cinese ma non hanno capito una fava di lesso?
parecchi, direi quasi tutti. Direi che non e' "la cosa piu' importante" ma e' cmq un fattore correlativo che ovviamente diventa indispensabile dal primo step in poi, ma se uno e' de legno.....puo' parlare anche in dialetto ma non ce so c....

No, intendevo proprio che non serve a nulla

YM

*

Tianxian

Re: lingua sotto il palato e denti...
« Reply #71 on: June 04, 2010, 18:40:47 pm »
0
No, intendevo proprio che non serve a nulla

Scusa, ma con l'insegnante dovrai pur parlare, no? E io, per qualche motivo, diffido sempre un poco degli interpreti, soprattutto quando trovi un interprete generale che debba tradurre argomenti tecnici...


Su un altro punto: secondo te, YM, ci sono individui, più unici che rari che siano, che al di fuori della Cina praticano quel tipo di TaiJiQuan? Bada, intendo praticanti, non maestri o esperti.

*

Offline Raptox

  • *****
  • 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
Re: lingua sotto il palato e denti...
« Reply #72 on: June 04, 2010, 18:43:22 pm »
0

Scusa, ma con l'insegnante dovrai pur parlare, no? E io, per qualche motivo, diffido sempre un poco degli interpreti, soprattutto quando trovi un interprete generale che debba tradurre argomenti tecnici...



...non a caso c'è chi cerca di seguire direttamente le fonti senza dare troppo peso all'interprete...tecnico o no che sia!!
 :) :)

...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

Offline Yuen-Ming

  • ***
  • 1.385
  • Respect: +131
Re: lingua sotto il palato e denti...
« Reply #73 on: June 04, 2010, 18:57:30 pm »
0
Scusa, ma con l'insegnante dovrai pur parlare, no? E io, per qualche motivo, diffido sempre un poco degli interpreti, soprattutto quando trovi un interprete generale che debba tradurre argomenti tecnici...

Parlare serve a poco e nella pratica tradizionale poco o nulla e' spiegato, almeno per molto tempo

Immagina l'apprendista di qualsiasi mestiere anche nostrano: segue il 'vecchio esperto' e semplicemente copia quello che fa. Cosi' facendo quando arriva a livelli nei quali la 'spiegazione' puo' essere utile e' in grado di comprendere quello che il 'vecchio' intende semplicemente seguendo il suo sguardo

Quote
Su un altro punto: secondo te, YM, ci sono individui, più unici che rari che siano, che al di fuori della Cina praticano quel tipo di TaiJiQuan? Bada, intendo praticanti, non maestri o esperti.

Puo' darsi

YM

*

Iperbole

Re: lingua sotto il palato e denti...
« Reply #74 on: June 04, 2010, 19:11:11 pm »
0
quando facevo taiji non si parlava affatto durante la pratica , al massimo alla fine facevo qualche domanda ... e mi si rispondeva , se mi andava bene , al massimo ad una ...