lingua sotto il palato e denti...

  • 92 Replies
  • 14541 Views
*

Tianxian

Re: lingua sotto il palato e denti...
« Reply #75 on: June 04, 2010, 21:06:34 pm »
0
Scusa, ma con l'insegnante dovrai pur parlare, no? E io, per qualche motivo, diffido sempre un poco degli interpreti, soprattutto quando trovi un interprete generale che debba tradurre argomenti tecnici...

Parlare serve a poco e nella pratica tradizionale poco o nulla e' spiegato, almeno per molto tempo

Immagina l'apprendista di qualsiasi mestiere anche nostrano: segue il 'vecchio esperto' e semplicemente copia quello che fa. Cosi' facendo quando arriva a livelli nei quali la 'spiegazione' puo' essere utile e' in grado di comprendere quello che il 'vecchio' intende semplicemente seguendo il suo sguardo
Sì, beh... questo succedeva anche quando ero in Giappone e all'inizio non spiccicavo parola... però si trattava di ripetere meccanicamente un gesto. Nel TJQ (scuola di Wang Fu Lai) l'istruttrice giapponese, prima, e poi il maestro che l'ha seguita, ci guidavano negli esercizi, impartendo precise istruzioni sull'allineamento eccetera. Così, alla fine, il giapponese l'ho imparato, almeno per capire le istruzioni... e mi è poi servito anche nel kendo, perché allora i duemilioni di colpi di spada erano preceduti e seguiti da istruzioni (anche se mi ci son voluti mesi...)

Forse in quel TJQ (cioè nelle tradizioni Baguazhang e xingyiquan, di cui era un po' più esperto Wang ;) ) il linguaggio è più importante? O erano "loro"?


*

Offline Yuen-Ming

  • ***
  • 1.385
  • Respect: +131
Re: lingua sotto il palato e denti...
« Reply #76 on: June 05, 2010, 02:20:29 am »
0
Forse in quel TJQ (cioè nelle tradizioni Baguazhang e xingyiquan, di cui era un po' più esperto Wang ;) ) il linguaggio è più importante? O erano "loro"?

Non saprei

Quello che so per certo e' che la gente che conosco capace e' stata istruita col bastone e non con le parole

YM

*

Offline Grisù70

  • ***
  • 1.524
  • Io non conosco verità, in ciò è il mio onore.
  • Respect: +21
Re: lingua sotto il palato e denti...
« Reply #77 on: June 05, 2010, 10:33:01 am »
0
Forse in quel TJQ (cioè nelle tradizioni Baguazhang e xingyiquan, di cui era un po' più esperto Wang ;) ) il linguaggio è più importante? O erano "loro"?

Non saprei

Quello che so per certo e' che la gente che conosco capace e' stata istruita col bastone e non con le parole

YM
YM ti riferisci alla canna di bambù che percuote il corpo?

o al bastone in senso punitivo?

io tutti e due

ah ah ah alle elementari la maestra usava la bacchetta..mi ricordo le mani mostrate di dorso in piedi e lei che bacchettava...era il 1976...ah ah vecchi metodi

per il bambù si usava nelle posizioni statiche...il maestro veniva e percuoteva dove sapeva...

ma immagino conosca gente che non abbia nulla a che fare con i contesti e le finalità che conosco...

ciao :)
Io sono un uomo libero in quanto riconosco l'umanità e la libertà di tutti gli uomini (e donne)che mi circondano. Rispettando la loro...rispetto la mia.
M. Bakunin

*

Offline Yuen-Ming

  • ***
  • 1.385
  • Respect: +131
Re: lingua sotto il palato e denti...
« Reply #78 on: June 05, 2010, 10:41:05 am »
0
Si, nel senso che non spiega ma mena se sbagli

YM

PS: molti grandi maestri del passato erano grezzi ed analfabeti ed in grado di recitare alcune formule dai classici soltanto perche' il loro maestro cosi aveva fatto con loro (recitandole) quando li menava perche' sbagliavano (alla lunga si capiscono anche i classici cosi' :) )

*

Offline Grisù70

  • ***
  • 1.524
  • Io non conosco verità, in ciò è il mio onore.
  • Respect: +21
Re: lingua sotto il palato e denti...
« Reply #79 on: June 05, 2010, 10:49:38 am »
0
Si, nel senso che non spiega ma mena su sbagli

YM

PS: molti grandi maestri del passato erano grezzi ed analfabeti ed in grado di recitare alcune formule dai classici soltanto perche' il loro maestro cosi aveva fatto con loro (recitandole) quando li menava perche' sbagliavano (alla lunga si capiscono anche i classici cosi' :) )

io sono affascinato da questi metodi...è naturale che contestualizzo per carità...ma trovo estremamente romantico e vero un maestro del genere...mi fa tenerezza...


ps:ah ah mio nonno mi menava di nervo di bue...poi di cinto in pelle...ma non era violenza...era amore...(ah ah ah una volta gli avevo sterminato a colpi di fionda le galline del pollaio :gh:)

lo so sarò frainteso ma ripeto il tutto va contestualizzato

mio nonno non tornava dal lavoro stressato e si sfogava nella violenza...era semplicemente sereno ma impostato nel suo metodo...nonostante i pianti dal dolore (eh non era una cosa quotidiana...minchia non ero così monello), io  un'ottimo ricordo di quelle estati passate a pulire le stalle ed a cenare sotto un tetto in canne...dalla loro apparente ignoranza nasceva la verità più disarmante....è grazie a loro che ho un'amore così sconsiderato verso la natura e ciò che sta sopra e sotto...

va bo...ho divagato...chiedo scusa :)
Io sono un uomo libero in quanto riconosco l'umanità e la libertà di tutti gli uomini (e donne)che mi circondano. Rispettando la loro...rispetto la mia.
M. Bakunin


*

Luca Ghinolfi

Re: lingua sotto il palato e denti...
« Reply #80 on: June 05, 2010, 11:33:28 am »
0
Quello che so per certo e' che la gente che conosco capace e' stata istruita col bastone e non con le parole

YM

concordo, posso dire la stessa cosa.....

*

Jaime Vizconde

Re: lingua sotto il palato e denti...
« Reply #81 on: June 05, 2010, 12:28:57 pm »
0
il topic è abbondantemente OT... ma dove è Rez? o chi per lui?

*

Offline Grisù70

  • ***
  • 1.524
  • Io non conosco verità, in ciò è il mio onore.
  • Respect: +21
Re: lingua sotto il palato e denti...
« Reply #82 on: June 05, 2010, 13:13:32 pm »
0
il topic è abbondantemente OT... ma dove è Rez? o chi per lui?

sei tu "chi per lui"..

vero che siamo ot
vero che non vi è più moderazione

vero che nella sezione di taiji dovrebbe essere più facile, per pratica connessa, moderarci a vicenda

saluti :)

vero che rez non vi è più
vero che, a prescindere dalle vicende, era interessante l'intento che aveva...quello di creare topic precisi e divulgativi..

vero che se le cose sono andate così poco ci frega di rimuginarle
del resto sarebbe un peccato non sforzarci per far si che le cose divenghino spontanee

ma siamo ot
Io sono un uomo libero in quanto riconosco l'umanità e la libertà di tutti gli uomini (e donne)che mi circondano. Rispettando la loro...rispetto la mia.
M. Bakunin

*

Jaime Vizconde

Re: lingua sotto il palato e denti...
« Reply #83 on: June 05, 2010, 13:24:29 pm »
0
io non sono più moderatore per propria scelta, anzi a dire il vero... non ho tutta sta voglia di partecipare ai forum, ma visto che qui in questo forum ci sono degli amici e persone conosciute di persona con le quale è possibile un dialogo, mi sono deciso di ripartecipare (quando posso)

Se la sezione taiji è messa così male come vedo, è solo colpa degli utenti, la voglia e il tempo dedicato a cercare di rendere la sezione più civile c'erano eccome...

*

insetto

Re: lingua sotto il palato e denti...
« Reply #84 on: June 05, 2010, 16:00:44 pm »
0
Si, nel senso che non spiega ma mena su sbagli

YM

PS: molti grandi maestri del passato erano grezzi ed analfabeti ed in grado di recitare alcune formule dai classici soltanto perche' il loro maestro cosi aveva fatto con loro (recitandole) quando li menava perche' sbagliavano (alla lunga si capiscono anche i classici cosi' :) )

io sono affascinato da questi metodi...è naturale che contestualizzo per carità...ma trovo estremamente romantico e vero un maestro del genere...mi fa tenerezza...

Secondo me fa piu' male che tenerezza :D
Certo cosi pensi meno e fai di piu' :)

mio nonno non tornava dal lavoro stressato e si sfogava nella violenza...era semplicemente sereno ma impostato nel suo metodo...nonostante i pianti dal dolore (eh non era una cosa quotidiana...minchia non ero così monello), io  un'ottimo ricordo di quelle estati passate a pulire le stalle ed a cenare sotto un tetto in canne...dalla loro apparente ignoranza nasceva la verità più disarmante....è grazie a loro che ho un'amore così sconsiderato verso la natura e ciò che sta sopra e sotto...

Lo dico sempre ai miei amici che e' nell'ignoranza la soluzione per la felicita'/serenita'.


*

insetto

Re: lingua sotto il palato e denti...
« Reply #85 on: June 05, 2010, 16:08:48 pm »
0
io non sono più moderatore per propria scelta, anzi a dire il vero... non ho tutta sta voglia di partecipare ai forum, ma visto che qui in questo forum ci sono degli amici e persone conosciute di persona con le quale è possibile un dialogo, mi sono deciso di ripartecipare (quando posso)

Se la sezione taiji è messa così male come vedo, è solo colpa degli utenti, la voglia e il tempo dedicato a cercare di rendere la sezione più civile c'erano eccome...

Be' partendo dal fatto che ogni contributo e ogni utente sono per me benvenuti direi che e' e rimane un grosso chaos il tjq in italia, almeno a parole.

Pero' non hai notato che grosse discussioni analoghe sono successe in altre AM o altri ambiti?

Credo che ogni discussione puo' essere negativa o positiva, non in se che e' neutra, ma in quello che cambia nelle persone e nelle loro scelte inerenti quel determinato argomento.

A volte certi incontri possono anche creare grandi fortune. Non credo quindi che un forum monotòno di accondiscendenti o lecchini sia un bel forum...anzi contrasta con la definizione stessa, non credi?

*

L0tvs Eff3ct

Re: lingua sotto il palato e denti...
« Reply #86 on: June 05, 2010, 16:14:21 pm »
0
Detto così, però, pare che avere metamodelli relazionali e interpretativi un pò più omogenei sia matematicamente roba da lobotomizzati plagiabili.
Quelli della sezione thai (parlo sia di FAM che di F.AM) devono essere degli autentici anencefalici, allora.

*

Offline Grisù70

  • ***
  • 1.524
  • Io non conosco verità, in ciò è il mio onore.
  • Respect: +21
Re: lingua sotto il palato e denti...
« Reply #87 on: June 05, 2010, 17:13:20 pm »
0
Detto così, però, pare che avere metamodelli relazionali e interpretativi un pò più omogenei sia matematicamente roba da lobotomizzati plagiabili.
Quelli della sezione thai (parlo sia di FAM che di F.AM) devono essere degli autentici anencefalici, allora.
ho aperto una discussione così qui...se si vuole...si continua a parlare (idiotamente?) di lingua sul palato

sempre se si ha qualcosa da aggiungere di significativo

ciao :)
« Last Edit: June 05, 2010, 19:22:57 pm by Grisù70 »
Io sono un uomo libero in quanto riconosco l'umanità e la libertà di tutti gli uomini (e donne)che mi circondano. Rispettando la loro...rispetto la mia.
M. Bakunin

*

L0tvs Eff3ct

Re: lingua sotto il palato e denti...
« Reply #88 on: June 05, 2010, 19:18:49 pm »
0
Well done.
Te l' appoggio appieno.











(con la dovuta delicatezza, tranquillo)

*

machine gun yogin

Re: lingua sotto il palato e denti...
« Reply #89 on: June 05, 2010, 20:07:49 pm »
0
e denti?
 ho notato varie differenze..

alcuni, secondo il loro sistema, dicono di chiudere e toccare (senza sforzo..senza digrignare per intenderci)

altri di "socchiudere" morbidamente...senza toccare

voi cosa sapete secondo sistemi che praticate?


saluti :)


La lingua sotto il palato €' un MUDRA presente nello yoga.
Comunque si chiuda la bocca deve essere presente un senso di vuoto, quindi i denti non si chiudono affato, la lingua viene appoggiata morbidamene al palato senza sforzi muscolari di alcun genere...molto importante la presenza di vuoto all'interno della bocca che simbolaggia il "lasciarsi stare".