old & new

• 121 Replies
  • 18867 Views
*

Offline joe

• **
  • 798
  • signori si nasce , e io modestamente....
  • Respect: +177
Re: old & new
« Reply #60 on: June 01, 2010, 16:03:57 pm »
0
lo so, ma neanch'io credo che la tecnica possa essere scissa dalla forma fisica... quando ho iniziato io a fare karate non facevo nulla di più di qualche esercizio a corpo libero... ora la musica è cambiata: lavoro con i pesi, corpo libero, sacco e colpitori.

anche Benetello, che non fa kumite a contatto, ha un fisico bestiale... negli sdc è altresì diverso, ci si prepara tecnicamente e sulla potenza... e poi si sono anche quelli che basano tutto sulla forza pura, tipo Sapp o Slice.

ma infatti diciamo le stesse cose il lavoro tecnico è fondamentale ma se non è supportato da una adeguata preparazione fisica 8 volte su 10 ti metteranno giù , stesso discorso x chi basa tutto solo sulla fisicità , finchè il gap tecnico non è notevole ti và pure bene , dopo prendi solo cartoni in faccia...è emblematico l'esempio dei figuri da te riportati , fintanto che gli hanno dato in pasto gente notevolmente meno fisicata e soprattutto più o meno scarsa tecnicamente come loro è andato tutto bene poi è bastato alzare un pelino il livello e sono andati giù (slice sembrava dovesse uccidere chiunque poi è bastato un Petruzzelli , non certo un top , a metterlo giù)

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
« Reply #61 on: June 01, 2010, 16:41:40 pm »
0
Programmo:
Il MAESTRO veramente vero ti impara le tenniche, per ad esempio:
Sinistro avanti e sputaazzo distraente, schiaffazza in volto e malrovescio con mazzata finale al capocollo.
Poi si fanno i cata che sò mportanti perchè timpari il combattimento contro tanti e diventi invincibile che ne secchi tanti e nemmeno ti fai un bozzo.
Poi ci sono i buncati, che dopo i cata sei tutto zozzo di sanque dei nemici e devi fà il buncato al chimono.
Poi il MAESTRO veramente vero fa la sibbizzione con la catana vera bendato che affetta i meloni sulla capa dei apostoli.
Le gare dei cata le vinci tutte carantito perchè i cata del dogio veramente vero sò tutti nventati dal MAESTRO veramente vero e li altri perdono perchè non li sanno.
Dopo due anni c'hai la cintura nera e ti apri un dogio tuo.
Poi fai il corso di tre sabbato e dommenica che diventi maestro mondiale e fai la tua federazione federata.

Il MAESTRO veramente vero ha fatto:
3 anni di carate sciotocan/orcocan e U.S.A.can
6 mesi di giuggizzu
3 mesi di giudo
Ha la cassetta "tutti invincibbili con il cavmaga"
Ha visto tutti i film di Brusli, di Ciacnorri e di Valdamm.
C'ha la catana filata da suo cuggino che è arrotino.
C'ha 10 dan di carate, 10 dan di giuggizzu, 10 dan di giudo, 10 dan di cravmaga
Nel 1993 ha investito con la panda Tyson personalmente e gli ha rotto la gamba
Nel 1999 gli sono caduti 3 vasi dal balcone e ha steso 3 pugili.
Il MAESTRO veramente vero è invincibbile.
1000* :D
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline muk

• *
  • 141
  • Respect: +2
« Reply #62 on: June 01, 2010, 16:41:56 pm »
0
avevo 24/25 anni, ero allenatissimo e come judoka me la cavavo.
Viene a farci visita il maestro Koike, allora sessantenne, è la metà di me fisicamente, e ci faccio randori: me ne ha date tante che ancora le ricordo.
Anche questo è arte marziale.
Ma forse lui era un "maestro veramente vero".
conosci te stesso

*

sotutsu

« Reply #63 on: June 01, 2010, 17:14:54 pm »
0
Sarebbe interessante, almeno partendo da chi si è preso la briga di rovistare e documentarsi, provare a capire quanto c'è oggi di Marziale nel Karate.
Non vuole essere un 3D polemico o altro, semplicemente mi sembra che spesso ci si chiuda su posizioni ingessate all'oggi o, al massimo, agli anni recenti.
Io personalmente amo capire da dove si arriva e perchè, cerco di capire, senza la pretesa di riuscirci, le ragioni dei vari movimenti e di tutto quello che si fa, spesso ritrovo passaggi, movimenti e tecniche accantonate un sacco di anni fa, cose che mi sembravano unicamente formali, per nulla utili o sensate, cose che oggi mi appaiono chiarissime e, spesso, fondamentali.
A quel punto mi domando:
Te, Tode, Tuite, Okinawa te, Shuri Te, fino al karate, al karate do, fino alle varianti sportive, dimostrative, ludiche e agonistiche, la nascita di stili sempre nuovi, una frammentazione abnorme sotto il profilo didattico.
Mi chiedo quindi quanta parte di quell'arte del combattere sia oggi bagaglio comune in tutti i Dojo, quanto di quel "marziale" sia davvero arrivato al 2010 e quanto sia ancora presente (ammesso ce ne sia) solo grazie al lavoro di alcuni.

Parlando da non karateka, secondo me, il karate è più marziale del judo, dell'aikido, del ju jitsu e meno marziale di arti più da autodifesa nate a rimorchio delle AM classiche e meno marziale di altre A.M. meno praticate.
Oggi la visione sportiva lo fa diventare meno marziale di ieri.
I kata rappresentano il marziale più del kumite. Quando il karate era arte marziale e si chiamava Te ad Okinawa derivato dello kung fu Shaolin(stili esterni) era solo Kata e formava guerrieri. Dopo, nel novecento è stato introdotto il kumite, ma prima ci si ammazzava imparando dal kata. Piaccia o non piaccia era così.
C'è da chidersi se il kata di allora è il kata di oggi, qui qualche dubbietto mi viene, però se si pratica il kata con la voglia e l'intensità e il cuore di un guerriero certo che si fa un'arte marziale. Ma devo pensare in ogni colpo di uccidere, di rompere, di poter incontrare chi mi vuole uccidere fuori dalla porta. Questa è arte marziale.
Il kumite è un modo per sfogare la voglia di menarsi, ma il confronto lì è taroccato da diverse incongruenze: non si usa la mano aperta, devo controllare i colpi e le distanze sono tutte ciucche, mi faccio lividi a gogò e non tiro come dovrei, non sparo i colpi per paura di rompermi le ossa ecc.
Il kata è il vero "Marziale" che poi per esplicarsi deve passare ad una fase applicativa che NON E' il kumite. Ma è l'affrontarsi per la vita, cosa che oggi è un po' rara. Comunque ci si può limitare al marziale del kata e accontentarsi, nonché effettuare allenamenti alternativi al kata classico e studiare i bunkai.
Adesso potete ringraziarmi per le mie perle  :)

*

Offline joe

• **
  • 798
« Reply #64 on: June 01, 2010, 17:40:05 pm »
0
a dimenticavo di aggiungere che ci sono persone che ancora credono che chi pratica sdc o kumite lo faccia perchè è un represso e deve sfogarsi , che il kumite sia solo quello point da qui discorsi tipo vi controllate , le distanze sono falsate e tiro piano altrimenti mi rompo le ossa ecc...quando ormai basterebbe fare un giro sul tubo x vedere che ci sono tanti , ma tanti tipi di kumite , che si tira al 100% con o senza protezioni .

poi x quanto mi riguarda mi stà benissimo che mi si dica che non pratico marzialmente però poi leggo che se uno pratica kata con la voglia , l'intensità e il cuore di un guerriero fa un'arte marziale (testuali parole) poi penso cavolo io mi alleno e combatto (sportivamente) con voglia intensità , dedizione ,sacrificio e quando salgo sul ring ci metto di sicuro pure il cuore...perchè la mia pratica non può altrettanto dirsi marziale???

*

Offline muk

• *
  • 141
« Reply #65 on: June 01, 2010, 17:51:16 pm »
0
a dimenticavo di aggiungere che ci sono persone che ancora credono che chi pratica sdc o kumite lo faccia perchè è un represso e deve sfogarsi , che il kumite sia solo quello point da qui discorsi tipo vi controllate , le distanze sono falsate e tiro piano altrimenti mi rompo le ossa ecc...quando ormai basterebbe fare un giro sul tubo x vedere che ci sono tanti , ma tanti tipi di kumite , che si tira al 100% con o senza protezioni .

poi x quanto mi riguarda mi stà benissimo che mi si dica che non pratico marzialmente però poi leggo che se uno pratica kata con la voglia , l'intensità e il cuore di un guerriero fa un'arte marziale (testuali parole) poi penso cavolo io mi alleno e combatto (sportivamente) con voglia intensità , dedizione ,sacrificio e quando salgo sul ring ci metto di sicuro pure il cuore...perchè la mia pratica non può altrettanto dirsi marziale???

perchè diventa sport, è una questione linguistica.
conosci te stesso

*

Offline joe

• **
  • 798
« Reply #66 on: June 01, 2010, 17:57:11 pm »
0
a guarda muk se quello che quindi caratterizza la mia pratica da quella di un altro è semplicemente un fatto linguistico sono il primo a dichiarami uno sportivo e non un artista marziale

*

Offline muk

• *
  • 141
« Reply #67 on: June 01, 2010, 18:14:28 pm »
0
sia chiaro che io non ce l'ho assolutamente con gli sportivi, li preferisco di gran lunga ai filosofi.
Il fatto è che la pratica marziale reale è quella per cui uno non sale su un ring, al limite è più affine a uno che passeggia per strada e si trova un'altro che gli vuole strappare le palle, anche con un morso se serve, ed il più delle volte non c'è l'arbitro.
Sono stato un marzialista sportivo per moltissimi anni, ma con lo stesso bagaglio tecnico e psicologico/situazionale non è detto che si riesca a saltarci fuori in uno scontro per la vita, ma magari arrivi secondo ai campionati italiani, purtroppo sono due mondi diversi e due modi diversi di intendere il combattimento.
La pratica multidisciplinare mostra abbastanza chiaramente questo tipo di "limite", se si ha a che fare con Mokarta (ad esempio) la prima cosa che fa in una situazione critica è prendere qualcosa che raccatta per strada e ti attacca alla gola, non gliene frega niente del punto e del Ko, il suo stile prevede di neutralizzare un avversario con ogni mezzo, ed è uno degli aspetti della marzialità che nello sport si trascurano: un pugno di polvere neglio occhi fa più danni di un pugno allo stomaco in certe situazioni.
Le arti "realmente" marziali sono quelle che in un qualche modo cercano di preparare un allievo anche a questo tipo di situazioni, e la preparazione fisica pura entra in secondo piano.

ad ogni modo questo mondo è bello perchè ognuno può praticare quello che vuole ed auguro a tutti buona pratica.

ciao
conosci te stesso

*

sabino_leone

« Reply #68 on: June 01, 2010, 18:42:30 pm »
0
La cosa che mi fa un pò sorridere e un pò mi rattrista è pensare al neofita che passa per un forum, magari perchè ha in mente di inziare la pratica del Karate.
Gira un pochino, legge le varie discussioni e scopre che:
Il 70% di quello che vorrebbe fare non serve a nulla.
Le strade sono piene di Gangster, Bulli, Spetznaz, Teste di Cuoio, Lottatori di MMA, Pugili, Pancrazi, Praticanti di ogni altra disciplina, Campioni UFC e K1, tutti con lo stesso Hobby, cioè aggredire e malmenare incauti passanti che si fanno i fatti loro, specialmente se praticano Karate, disciplina che li rende del tutto indifesi da chiunque.
Poi legge ancor più a fondo e scopre che in realtà il Karate nasce in U.S.A.
Scopre che non esiste difesa da nessun attacco.
a questo punto si domanda "ma questi che diamine fanno....e soprattutto....perchè?"
Alchè gira un filino in rete fino a che non trova la pubblicità che lo convincerà:

"I CORSI DEL MAESTRO:
Corsi del veramente verissimo carate antichissimo, dove se vieni ti impari le mazzate n'faccia vere.
Per ascriversi al dogio del MAESTRO veramente vero, ci sta la prova che prima devi spaccare le tavolette come un carateista vero, poi ci sono le mazzate che quello che ci riesce diventa apostolo.
Dopo il giuramento sui segreti che ti imparerai, metti il chimono e diventi carateista invincibile"

Sinceramente......mah :sbav: :sbav: :sbav: :sbav: :sbav: :sbav: :sbav:

Il grande MAESTRO Kon Chi Lay. :hakama: XD

https://www.youtube.com/watch?v=JyZCNaD2FZw

*

Luca B.

« Reply #69 on: June 01, 2010, 20:08:33 pm »
0
ma se il discorso su professionisti , ufc k1 ecc...era rivolto a me mi pareva di aver ben chiarito a cosa mi riferivo...poi che dire tutto vero ragazzi come è vero che c'è ancora chi crede che la preparazione  atletica e il "fisico" non contino (indipendentemente da cosa e x cosa si pratica) , che i pesi sono deleteri perchè legano , rendono lenti ecc.., che ci sono maestri che a 80 anni sono temibili in un combattimento reale , che un pugile c'ha i guanti il ring e l'arbitro e "x la strada" diventa un agnellino spaurito x via della sindrome del pugile , mentre chi passa tutta la vita a provare tecniche con sempre gli stessi compagni in maniera + o - collaborativa al dunque diventi invincibile...

Tranquillo Joe, non è riferito ne a te ne ad altri utenti.
Il MAESTRO veramente vero esiste davvero......e ha un sacco di parenti e affini per giunta :D :D
Ora torno alla sala parto :-* :-* :-*

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
« Reply #70 on: June 01, 2010, 21:00:21 pm »
0
Aspettiamo tutti con ansia :sur: :sur:
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline joe

• **
  • 798
« Reply #71 on: June 01, 2010, 22:12:16 pm »
0
ma se il discorso su professionisti , ufc k1 ecc...era rivolto a me mi pareva di aver ben chiarito a cosa mi riferivo...poi che dire tutto vero ragazzi come è vero che c'è ancora chi crede che la preparazione  atletica e il "fisico" non contino (indipendentemente da cosa e x cosa si pratica) , che i pesi sono deleteri perchè legano , rendono lenti ecc.., che ci sono maestri che a 80 anni sono temibili in un combattimento reale , che un pugile c'ha i guanti il ring e l'arbitro e "x la strada" diventa un agnellino spaurito x via della sindrome del pugile , mentre chi passa tutta la vita a provare tecniche con sempre gli stessi compagni in maniera + o - collaborativa al dunque diventi invincibile...

Tranquillo Joe, non è riferito ne a te ne ad altri utenti.
Il MAESTRO veramente vero esiste davvero......e ha un sacco di parenti e affini per giunta :D :D
Ora torno alla sala parto :-* :-* :-*
perchè hai le doglie!!!!ragazzi il karate fà veramente male!!! :sbav: :sbav: :sbav: :sbav: :spruzz: :spruzz: :spruzz: :spruzz: :spruzz:

*

Offline metal storm

• 5.430
  • Respect: +1104
  • Pratico: karate shotokan
« Reply #72 on: June 02, 2010, 13:27:06 pm »
0
aspettiamo di vedere la Pagurina  :-*

opsss, dimenticavo... neanche l'arte marziale più estrema possno salvarti dallo svenimento per emozione  :D :D :D :D :D

*

Raven81

« Reply #73 on: June 02, 2010, 14:05:00 pm »
0
Ma la Pagurina è arrivata? :)

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?