old & new

• 121 Replies
  • 18877 Views
*

Luca B.

Re: old & new
« Reply #30 on: June 01, 2010, 09:22:30 am »
0
XLuca:
Mai detto che fai roba incompleta, semmai mi sono fin troppo spesso sentito dire che non so cosa sia il combattimento, che non ho mai combattuto, cosa serve e cosa no, cosa devo fare se voglio imparare a combattere o diventare forte o andare a difendermi dai cattivi.
Che praticare e studiare tutte le parti di qualcosa sia una cosa e, praticarne solo alcune sia un pezzo di quella cosa non sono io a dirlo ma la lingua italiana.
Che tu faccia bene e seriamente ciò che fai non è, almeno per me, in alcun dubbio, sono certissimo della qualità del tuo lavoro, non per partito preso ma perchè ho piena fiducia in Ryujin quindi se lui mi dice che qualcuno lavora bene e seriamente, per me tanto basta per considerarlo scontato.
Non giudico mai chi non conosco, spesso mi trovo (qui come sul FAM) a leggere di cosa so o non so da parte di chi non mi conosce e ne sorrido, diciamo che ho meno certezze di quante ne paventi tu, ma sono lieto che tu ne abbia, di sicuro giovano all'autostima.
In generale, anche davanti a cose che non comprendo, che mi annoiano o che mi appaiono inutili, penso che, se esistono deve esserci una ragione, quindi mi metto a studiarle ancora di più, proprio per capire, dopo di che, solo di cose che conosco davvero a fondo mi sento in grado di dire se servono o meno, mai di ciò che non conosco perchè non lo faccio.
L'evoluzione, la modernizzazione, la semplificazione della didattica sono assolutamente una buona cosa, con le Fiamme Oro ho potuto vedere metodi che non immaginavo e che si sono rivelati eccellenti, credo però che, partendo da un eccesso di certezze sostenute da verifiche troppo scarse, si rischia di passare dalla semplificazione, dall'evoluzione alla banalizzazione, riducendo il bagaglio tecnico e culturale di ciò che si fa, indebolendo le radici di una disciplina, ottenendo un impoverimento invece che un arricchimento, perchè ci si arricchisce aumentando, non riducendo all'osso.
Sapere di più è sempre un modo di progredire, dimenticare o non sapere invece no.
Questo credo io, almeno fino a prova contraria, ma mai mi permeterò di sentenziare.
« Last Edit: June 01, 2010, 09:24:08 am by Luca B. »

*

Offline joe

• **
  • 798
  • signori si nasce , e io modestamente....
  • Respect: +177
« Reply #31 on: June 01, 2010, 09:41:25 am »
0
in tutta onestà per , quanto mi riguarda , trovo assurdo parlare di marziale nel nostro secolo e nel nostro contesto sociale...vedo di spiegarmi meglio prima che mi spariate , trovo assurdo parlare di arte  marziale in quanto arte della guarra , o in generale riferita a tutte quelle sfumature ad essa correlate , vuoi perchè oggi "per la guerra" o in generale la sicurezza ci sono i professionisti , vuoi perchè nella stragrande maggioranza gli impegni di tutti i giorni portano i più a praticare dalle 2 alle 4 ore settimanali , credo decisamente poche per ricevere un addestramento adeguato a tali finalità........se però per marziale si intende tutto un insime di fattori  quali il rispetto per il proprio maestro e i compagni di allenamento , spirito di abnegazione e sacrificio , coraggio , determinazione ecc...bè sicuramente allora la parola marziale ha un senso anche oggi anche se quelli che ho ciatato sopra sono "aspetti" propri anche di qualsiasi altra arte o sport.
naturalmente mia personalissima visione delle cose.

*

muteki

« Reply #32 on: June 01, 2010, 09:54:20 am »
0
concordo in linea di massima con joe. non vedo nulla di male nel voler tenere vivi certi principi e ideali anche oggi. se volessi combattere come un militare, farei il militare.

ma sono le idee dietro alle parole, a interssarmi. di qui, il mio appoggio al concetto di marziale.

*

Offline steno

• 1.849
  • Paraculista incursore, in attesa reclutamento.
  • Respect: -152
  • Pratico: karate goju & D.P.
« Reply #33 on: June 01, 2010, 10:03:10 am »
0
Io vedo il discorso al contrario. Prima di Oyama il Karate era solo vuota formalità.
PALLE!

Prima di Oyama c'erano "Babbo Gikin" e "Nonno Chojun", figlio diretto di "Bisnonno Higaonna"!

Il (rispettabilissimo) Maestro Oyama ha solo ripreso una tradizione di efficacia che si stava iniziando a perdere, poi nello stesso kiokushin ci sono state deviazioni (sull'efficacia specifica) più sportive ed altre più marziali, ma asserire che prima di Oyama era il nulla, è solo vergognosamente falso!

STUDIAAAAAAA :grrr: :grrr: :grrr: :grrr: :grrr:
la fijlkam è alla frutta

*

Luca Bagnoli

« Reply #34 on: June 01, 2010, 10:04:46 am »
0
No " l'ignoranza è come un delicato frutto esotico , basta sfiorarla per farla appassire " O. Wilde
« Last Edit: June 01, 2010, 10:08:42 am by Luca Bagnoli »

*

Luca B.

« Reply #35 on: June 01, 2010, 10:06:06 am »
0
Joe, ha centrato un punto fondamentale.
Per marziale si intende un complesso di cose (almeno secondo me) a partire dal rispetto, quello dovuto a tutti, senza il quale non si può rispettare nessuno.
Marziale è una accezione mutuata dal metodo di insegnamento (io dico tu fai) di chiaro richiamo militare, dalle regole di comportamento sia dentro che fuori dal Dojo, dall'approccio mentale a ciò che si studia eccetera.
Verissimo che esistono dei professionisti della sicurezza, da ex poliziotto lo so bene, ma è anche vero che mica si può girare tutti con la scorta o la guardia del corpo.
Io, personalmente, ho praticato, fino ai 35 anni, una media di 4 ore al giorno per sei giorni la settimana, nel periodo da agonista anche di più.
Oggi, negli ultimi 10 anni, pratico ogni giorno, spezzettando i momenti di pratica perchè ho una moglie e, tra poco, anche una figlia, ma cerco di lavorare un pò al mattino, spesso in pausa pranzo, le mie tre sere a settimana, quasi tutti i week end fra stage, incontri con amici e lavoro da solo.
L'assunto da cui parto sempre è che non ne so abbastanza, che nulla è certo o assoluto, perchè le certezze equivalgono spesso a un'occhio nero.
Infortuni, fratture, lussazioni sono state una costante, accettata perchè parte del gioco, del resto nulla di vero si impara senza verità, pugni compresi.
Il punto è cosa ci si aspetta da ciò che si fa e cosa si è disposti a fare per ottenerlo davvero.
Studiare una disciplina come se fosse per la guerra, non significa pensare di andare in guerra, significa provare a studiarla nella sua forma più completa, in modo che non perda le sue componenti più realmente utili.
Un pò come l'uno contro uno e l'uno contro molti, se ci si abitua all'uno contro molti diventa più semplice (anche se semplice non è mai) combattere e gestire nell'uno contro uno, viceversa, se la sola condizione che si conosce è l'uno contro uno, davanti a due o tre avversari si è già sconfitti perchè del tutto impreparati.
Il militare che si è addestrato per la guerra e la guerriglia, su un marciapiede avrà meno noie di chi si è convinto d'essere un guerriero senza mai portare a casa un livido vero.
Un pò come se si suonasse fra martino campanaro in due, uno che ha fatto il corso di pianoforte privatamente per due anni e uno che si è fatto 10 anni di conservatorio, è chiaro che non serve il conservatorio per fra martino camapanaro, ma è altrettanto chiaro che il diplomato al conservatorio non strimpellerà la canzoncina, suonerà divinamente una cosa semplice, è un pò diverso.
Per me marzialità è rispetto, sudore, abnegazione, sacrificio e fatica ma, più di tutto, sincerità tanto nel fare quanto nel pensare.

*

Offline Shurei-Kan

• 2.920
  • Respect: +1220
« Reply #36 on: June 01, 2010, 10:22:55 am »
0
Oss!

e........AUGURONI per la bimba!!!!!! :-* :-* :-*

*

Offline steno

• 1.849
  • Paraculista incursore, in attesa reclutamento.
  • Respect: -152
  • Pratico: karate goju & D.P.
« Reply #37 on: June 01, 2010, 10:24:10 am »
0
Muteki:
Si può dire "giovane" di una disciplina che trova le sue prime codifiche riscontrabili nel XIV secolo?
Dato che lascia pensare a origini anche più lontane.
Penso che si debba parlare di "giovane" in riferimento ai moderni stili, dallo Shotokan in avanti, non credi?

piano e bene, non confondiamoci. :)
Il karate è stato "inventato" quando gli si è affibbiato il nome, prima era un "collage" di tecniche e kata, proveniente in particolare dal sud della Cina, ma anche da altre parti dell'Oriente, vedi (le attuali) Giappone, Korea, Filippine, Malesia, ecc. ecc.
Vero è che il primo "minestrone marziale, che inizialmente NON ERA karate, venne idato prima dai Monaci, copia-incollando tecniche importate dai commercianti e naviganti, permettendo di mettere in comune le conoscenze di tutti, per loro esigenza di difesa dai predoni.
Mi piace inoltre ricordare che il kobudo, si è sviluppato parallelamente, il tonfa, l'eku, il nunchaku, il bo e le altre "armi classiche", nulla sono, se non semplici attrezzi di tutti i giorni, quindi sempre abbastanza sotto mano.
Proseguendo, per esigenze di difesa della popolazione dagli invasori Giappi si svilupparono ulteriori metodiche, tecniche, kata (culmineranno in Shuri-te e Naha-te).
Sarà solo "Nonno Miyagi" a studiare entrambi, ad approfondire e concludere il lavoro del suo Maestro (Higaonna) e, con la sua benedizione, fondare il karate.
Questo poi, sarà imparato ed importato in Giappone dal Sensei Gikin, e snaturato dal figlio.
la fijlkam è alla frutta

*

muteki

« Reply #38 on: June 01, 2010, 10:31:59 am »
0
grazie per il riassunto storico, steno: era proprio quel che intendevo io.
se con karate parliamo di arte in evokluzione continua, allora le sue origini sono antiche. se parliamo della "mano vuota", è una cosa ancora giovane e in via di sviluppo.

ciò non toglie che antichi e radicati siano i principi sui quali essa si informa: principi che non sono del tutto alieni alla nostra cultura, ma con la differenza che troppo spesso ce ne scordiamo o li accantoniamo ritenendo che essi abbiano connotazioni prettamente "politiche".

*

Luca B.

« Reply #39 on: June 01, 2010, 10:32:19 am »
0
Muteki:
Si può dire "giovane" di una disciplina che trova le sue prime codifiche riscontrabili nel XIV secolo?
Dato che lascia pensare a origini anche più lontane.
Penso che si debba parlare di "giovane" in riferimento ai moderni stili, dallo Shotokan in avanti, non credi?

piano e bene, non confondiamoci. :)
Il karate è stato "inventato" quando gli si è affibbiato il nome, prima era un "collage" di tecniche e kata, proveniente in particolare dal sud della Cina, ma anche da altre parti dell'Oriente, vedi (le attuali) Giappone, Korea, Filippine, Malesia, ecc. ecc.
Vero è che il primo "minestrone marziale, che inizialmente NON ERA karate, venne idato prima dai Monaci, copia-incollando tecniche importate dai commercianti e naviganti, permettendo di mettere in comune le conoscenze di tutti, per loro esigenza di difesa dai predoni.
Mi piace inoltre ricordare che il kobudo, si è sviluppato parallelamente, il tonfa, l'eku, il nunchaku, il bo e le altre "armi classiche", nulla sono, se non semplici attrezzi di tutti i giorni, quindi sempre abbastanza sotto mano.
Proseguendo, per esigenze di difesa della popolazione dagli invasori Giappi si svilupparono ulteriori metodiche, tecniche, kata (culmineranno in Shuri-te e Naha-te).
Sarà solo "Nonno Miyagi" a studiare entrambi, ad approfondire e concludere il lavoro del suo Maestro (Higaonna) e, con la sua benedizione, fondare il karate.
Questo poi, sarà imparato ed importato in Giappone dal Sensei Gikin, e snaturato dal figlio.

In un post precedente, ho appositamente citato il Te, il Tode, il Tuite, lo Shuri Te, l'Okinawa Te, come prime forme di Kara (nuda/vuota) Te (mano) autoctone, cioè prima che intervenisse il Kempo Cinese e prima che venisse coniato il termine Karate.

*

Offline etciù-ryu (raffreddato!!)

• **
  • 410
  • Respect: +187
  • Pratico: pugnette a catena e kudo
« Reply #40 on: June 01, 2010, 10:36:16 am »
0
mah... io conosco diversi pirloni che vanno a cavallo e altri pirloni che tirano con l'arco...ah, conosco anche altri pirloni ancora che vanno a caccia  :) ma, ma, ma....se il mangiare si compra al supermercato cosa fanno a fare tutte queste cose?! ah si, forse è bene preparasi nel caso si crei il caos per l'anno nel 2012....

*

Offline Shurei-Kan

• 2.920
  • Respect: +1220
« Reply #41 on: June 01, 2010, 10:40:02 am »
0
mah... io conosco diversi pirloni che vanno a cavallo e altri pirloni che tirano con l'arco...ah, conosco anche altri pirloni ancora che vanno a caccia  :) ma, ma, ma....se il mangiare si compra al supermercato cosa fanno a fare tutte queste cose?! ah si, forse è bene preparasi nel caso si crei il caos per l'anno nel 2012....

Si, infatti!
Ricordo a tutti che e da un bel pezzo che hanno inventato la polvere da sparo e le armi di distruzioni di massa.
Cosa caspita pratichiamo a fare le AM?
Compriamoci un bel bazooka ed è finita li!  :whistle:

E pensare che c'è certa gente che non dorme da settimane scervellandosi sulla comprensione di Oizuki.
Avete capito di Oizuki!!!!!!!!!!!!
 :D :D :D :D :D :D
« Last Edit: June 01, 2010, 10:41:44 am by Shurei-Kan »

*

muteki

« Reply #42 on: June 01, 2010, 10:41:00 am »
0
mah... io conosco diversi pirloni che vanno a cavallo e altri pirloni che tirano con l'arco...ah, conosco anche altri pirloni ancora che vanno a caccia  :) ma, ma, ma....se il mangiare si compra al supermercato cosa fanno a fare tutte queste cose?! ah si, forse è bene preparasi nel caso si crei il caos per l'anno nel 2012....

bravo, l'hai capita.

e quando sarà tutto finito, ni avremo 2000 anni di tradizione hokuto alle (s)palle!  :hakama:

*

Offline altardit

• 3.094
  • Oggi è un buon giorno per allenarsi!
  • Respect: +2
    • Stella Polare
  • Pratico: arti marziali, sdc e affini
« Reply #43 on: June 01, 2010, 10:41:50 am »
0
io conosco anche gente che fa il survival ( :halo:),
tutto serve e nulla si distrugge!

*

Offline joe

• **
  • 798
  • signori si nasce , e io modestamente....
  • Respect: +177
« Reply #44 on: June 01, 2010, 10:43:25 am »
0
mah... io conosco diversi pirloni che vanno a cavallo e altri pirloni che tirano con l'arco...ah, conosco anche altri pirloni ancora che vanno a caccia  :) ma, ma, ma....se il mangiare si compra al supermercato cosa fanno a fare tutte queste cose?! ah si, forse è bene preparasi nel caso si crei il caos per l'anno nel 2012....

Si, infatti!
Ricordo a tutti che e da un bel pezzo che hanno inventato la polvere da sparo e le armi di distruzioni di massa.
Cosa caspita pratichiamo a fare le AM?
Compriamoci un bel bazooka ed è finita li!  :whistle:

non capisco il senso di questa retorica...quindi voi due studiate il karate per prepararvi "alla guerra"??? se ho capito male tagliamo la testa al toro e ditemi voi cosa intendete x marziale