old & new

• 121 Replies
  • 18876 Views
*

Offline Shurei-Kan

• 2.920
  • Respect: +1220
Re: old & new
« Reply #45 on: June 01, 2010, 10:46:14 am »
0
non capisco il senso di questa retorica...quindi voi due studiate il karate per prepararvi "alla guerra"??? se ho capito male tagliamo la testa al toro e ditemi voi cosa intendete x marziale

No Joe, la mia era solo una battutaccia.
Ho già scritto cosa intendo per marziale. Pagina 1, ultimo post.  ;)

*

Offline muk

• *
  • 141
  • Respect: +2
« Reply #46 on: June 01, 2010, 10:52:19 am »
0
per anni ritenevo la parola rispetto un termine abusato nel mondo marziale, poi crescendo mi sono ricreduto, in quanto il rispetto è la base per una pratica appagante e soprattutto sicura. Una pratica sicura porta a risultati rapidi e duraturi nel tempo, anche se ogni tanto un occhio nero e una qualche botta ci può scappare.
Nei primi anni vedevo il rispetto come un peso imposto a noi ragazzini, facce truci di insegnanti severi, poi ho scoperto che se una classe ha il dovuto rispetto la pratica si riempie di sorrisi, e tutto diventa disteso, per una qualche strana alchimia che avviene nel dojo, si pratica, si suda, ci si impegna, si soffre, con il sorriso nel cuore, ed il bello è che questo atteggiamento lo si può portare fuori dal dojo, ed infatti fra "marzialisti" è piuttosto comune andare d'accordo.
Ad esempio io e Paguro ci siamo conosciuto in treno un giorno che dovevamo andare ad uno stage di aikido da Sung. Io vengo dal judo, lui dal karate, come il diavolo e l'acqua santa, eppure in mezz'ora, e per le 36 ore successive, abbiamo chiacchierato "anche" delle nostre passioni marziali, con un "rispetto", perlomeno da parte mia, (lui so che mi odia perchè sono troppo bello), che deriva dal fatto che trasmette competenza, è calmo (quasi sempre, l'ho visto incazzato con un ferroviere e non era proprio calmissimo) di quella calma che ha spesso chi ha fatto tante ore di dojo nella sua vita e tanti combattimenti. Penso che questa calma sia dovuta penso al fatto che per combattere e prendere pugni per 30 anni ci vuole un bell'autocontrollo ed un desiderio di ricerca per alcuni versi elitario.

Quante volte vi sarete sentiti dire "chi te lo fa fare".
Be io sono uno di quello che ha rinunciato a tanto, lo ho fatto volentieri, e mi accorgo che vado d'accordo soprattutto con quelli che come me hanno rinuinciato alle stesse cose per sudare in un dojo, ed infatti i miei amici sono quasi tutti praticanti o ex praticanti di AM, judoka, aikidoka, kendoka, iaidoka, ju jutsuka, ecc*

Su questo vorrei che riflettessero i praticanti di combattimento a tutti i costi e per la vita.

ciao a tutti

*I karateka ovviamente no, perchè la mia mamma non voleva.
conosci te stesso

*

Luca Bagnoli

« Reply #47 on: June 01, 2010, 10:56:05 am »
0
i praticanti di combattimento per la vita dovrebbero a questo punto essere tutti morti grazie a Dio

*

Luca B.

« Reply #48 on: June 01, 2010, 10:58:43 am »
0
Credo che prepararsi nel modo più completo e approfondito possibile alle situazioni peggiori possibili, sia un modo coerente e sincero di praticare un'Arte Marziale, non per andare in guerra, ma semplicemente per dar senso compiuto a ciò che si fa.
Praticare discipline da combattimento, arti del combattimento, senza aspirare ad imparare a combattere, credo non sia così coerente, troppe altre attività ci sono fra cui scegliere.
Quindi si può studiare il combattimento escludendo l'eventualità del combattimento, si può studiare il combattimento ma solo per ridere, o solo per tenersi in forma, come si puà studiare il combattimento in tutte le forme possibili in coerenza con ciò che si studia e i suoi contenuti.
Ovviamente esiste la polvere da sparo, ma non ho intenzione di girare armato di pistola o mitra, ovviamente esistono i professionisti, ma non ho i soldi per pagare i BodyGuard, ovviamente non vado alla guerra, ma troppe ne ho viste e vissute in tempo di pace.
Credo si tratti di coerenza, ossia, di sapere cosa si fa e perchè, senza pretendere nulla di più.
P.S.
Muk, sei un teppista ma ti voglio bene anche perchè non sei un cazzaro.
« Last Edit: June 01, 2010, 11:01:45 am by Luca B. »

*

Offline etciù-ryu (raffreddato!!)

• **
  • 410
  • Respect: +187
  • Pratico: pugnette a catena e kudo
« Reply #49 on: June 01, 2010, 11:10:50 am »
0
mah... io conosco diversi pirloni che vanno a cavallo e altri pirloni che tirano con l'arco...ah, conosco anche altri pirloni ancora che vanno a caccia  :) ma, ma, ma....se il mangiare si compra al supermercato cosa fanno a fare tutte queste cose?! ah si, forse è bene preparasi nel caso si crei il caos per l'anno nel 2012....

Si, infatti!
Ricordo a tutti che e da un bel pezzo che hanno inventato la polvere da sparo e le armi di distruzioni di massa.
Cosa caspita pratichiamo a fare le AM?
Compriamoci un bel bazooka ed è finita li!  :whistle:

non capisco il senso di questa retorica...quindi voi due studiate il karate per prepararvi "alla guerra"??? se ho capito male tagliamo la testa al toro e ditemi voi cosa intendete x marziale

XD XD XD XD no, non hai proprio capito il senso  XD

si sta affermando l'esatto contrario ...
la gente che tira con l'arco o va a caccia lo fa per procurarsi il cibo o per piacere personale?

è chiaro ora?  :)

*

Offline joe

• **
  • 798
  • signori si nasce , e io modestamente....
  • Respect: +177
« Reply #50 on: June 01, 2010, 11:33:17 am »
0
quindi uechi , tornando in topic, per cosa pratichi karate?

*

Offline etciù-ryu (raffreddato!!)

• **
  • 410
  • Respect: +187
  • Pratico: pugnette a catena e kudo
« Reply #51 on: June 01, 2010, 11:35:09 am »
0
quindi uechi , tornando in topic, per cosa pratichi karate?

mizzeghina non è ancora chiaro?!  :)

perchè mi piace  :)

certo ho iniziato perchè essendo nato negli anni 70 sono venuto su a pasta e brucelee (anche io volevo imparare a fare i calci alti alti). A menar le mani sono smepre stato capace..qualche volte le ho date qualche volta le ho prese.

oggi pratico perchè mi piace punto e stop
« Last Edit: June 01, 2010, 11:38:02 am by uechi-ryu »

*

Luca B.

« Reply #52 on: June 01, 2010, 12:51:08 pm »
0
La cosa che mi fa un pò sorridere e un pò mi rattrista è pensare al neofita che passa per un forum, magari perchè ha in mente di inziare la pratica del Karate.
Gira un pochino, legge le varie discussioni e scopre che:
Il 70% di quello che vorrebbe fare non serve a nulla.
Le strade sono piene di Gangster, Bulli, Spetznaz, Teste di Cuoio, Lottatori di MMA, Pugili, Pancrazi, Praticanti di ogni altra disciplina, Campioni UFC e K1, tutti con lo stesso Hobby, cioè aggredire e malmenare incauti passanti che si fanno i fatti loro, specialmente se praticano Karate, disciplina che li rende del tutto indifesi da chiunque.
Poi legge ancor più a fondo e scopre che in realtà il Karate nasce in U.S.A.
Scopre che non esiste difesa da nessun attacco.
a questo punto si domanda "ma questi che diamine fanno....e soprattutto....perchè?"
Alchè gira un filino in rete fino a che non trova la pubblicità che lo convincerà:

"I CORSI DEL MAESTRO:
Corsi del veramente verissimo carate antichissimo, dove se vieni ti impari le mazzate n'faccia vere.
Per ascriversi al dogio del MAESTRO veramente vero, ci sta la prova che prima devi spaccare le tavolette come un carateista vero, poi ci sono le mazzate che quello che ci riesce diventa apostolo.
Dopo il giuramento sui segreti che ti imparerai, metti il chimono e diventi carateista invincibile"

Sinceramente......mah :sbav: :sbav: :sbav: :sbav: :sbav: :sbav: :sbav:
« Last Edit: June 01, 2010, 12:52:54 pm by Luca B. »

*

Luca B.

« Reply #53 on: June 01, 2010, 13:26:31 pm »
0
Programmo:
Il MAESTRO veramente vero ti impara le tenniche, per ad esempio:
Sinistro avanti e sputaazzo distraente, schiaffazza in volto e malrovescio con mazzata finale al capocollo.
Poi si fanno i cata che sò mportanti perchè timpari il combattimento contro tanti e diventi invincibile che ne secchi tanti e nemmeno ti fai un bozzo.
Poi ci sono i buncati, che dopo i cata sei tutto zozzo di sanque dei nemici e devi fà il buncato al chimono.
Poi il MAESTRO veramente vero fa la sibbizzione con la catana vera bendato che affetta i meloni sulla capa dei apostoli.
Le gare dei cata le vinci tutte carantito perchè i cata del dogio veramente vero sò tutti nventati dal MAESTRO veramente vero e li altri perdono perchè non li sanno.
Dopo due anni c'hai la cintura nera e ti apri un dogio tuo.
Poi fai il corso di tre sabbato e dommenica che diventi maestro mondiale e fai la tua federazione federata.

Il MAESTRO veramente vero ha fatto:
3 anni di carate sciotocan/orcocan e U.S.A.can
6 mesi di giuggizzu
3 mesi di giudo
Ha la cassetta "tutti invincibbili con il cavmaga"
Ha visto tutti i film di Brusli, di Ciacnorri e di Valdamm.
C'ha la catana filata da suo cuggino che è arrotino.
C'ha 10 dan di carate, 10 dan di giuggizzu, 10 dan di giudo, 10 dan di cravmaga
Nel 1993 ha investito con la panda Tyson personalmente e gli ha rotto la gamba
Nel 1999 gli sono caduti 3 vasi dal balcone e ha steso 3 pugili.
Il MAESTRO veramente vero è invincibbile.
« Last Edit: June 01, 2010, 13:29:43 pm by Luca B. »

*

muteki

« Reply #54 on: June 01, 2010, 13:38:37 pm »
0
Programmo:
Sinistro avanti e sputaazzo distraente, schiaffazza in volto e malrovescio con mazzata finale al capocollo.
Poi si fanno i cata che sò mportanti perchè timpari il combattimento contro tanti e diventi invincibile che ne secchi tanti e nemmeno ti fai un bozzo.
Poi ci sono i buncati, che dopo i cata sei tutto zozzo di sanque dei nemici e devi fà il buncato al chimono.
Poi il MAESTRO veramente vero fa la sibbizzione con la catana vera bendato che affetta i meloni sulla capa dei apostoli.
Le gare dei cata le vinci tutte carantito perchè i cata del dogio veramente vero sò tutti nventati dal MAESTRO veramente vero e li altri perdono perchè non li sanno.
Poi fai il corso di tre sabbato e dommenica che diventi maestro mondiale e fai la tua federazione federata.

6 mesi di giuggizzu
3 mesi di giudo

quand'è che pubblichi questa roba?

mi sta venendo il maldipancia per le risate...  XD XD XD

*

Offline Shurei-Kan

• 2.920
  • Respect: +1220
« Reply #55 on: June 01, 2010, 13:52:10 pm »
0
Programmo:

6 mesi di giuggizzu
3 mesi di giudo

:D :D :D :spruzz: :spruzz: :spruzz:
Sto a morì.
Mi sembrano i primissimi articoli che scriveva un MAESTRONE su Samurai!
 :D :D :D

*

Offline joe

• **
  • 798
« Reply #56 on: June 01, 2010, 14:17:58 pm »
0
ma se il discorso su professionisti , ufc k1 ecc...era rivolto a me mi pareva di aver ben chiarito a cosa mi riferivo...poi che dire tutto vero ragazzi come è vero che c'è ancora chi crede che la preparazione  atletica e il "fisico" non contino (indipendentemente da cosa e x cosa si pratica) , che i pesi sono deleteri perchè legano , rendono lenti ecc.., che ci sono maestri che a 80 anni sono temibili in un combattimento reale , che un pugile c'ha i guanti il ring e l'arbitro e "x la strada" diventa un agnellino spaurito x via della sindrome del pugile , mentre chi passa tutta la vita a provare tecniche con sempre gli stessi compagni in maniera + o - collaborativa al dunque diventi invincibile...

*

Offline metal storm

• 5.430
  • Respect: +1104
  • Pratico: karate shotokan
« Reply #57 on: June 01, 2010, 14:41:45 pm »
0
chi ha detto questo?
la forza fisica e la preparazione atletica sono aspetti importanti di tutto il complesso.
non per niente pesi ed esercizi a corpo libero sono praticati in quasi tutte le palestre, dal karate al judo. lo stesso Shirai ha una forza e una forma fisica tutt'ora inviadiabili.

per Luca B.   "un giorno anch'io sarò maestro veramente vero"  :D :D :D

*

Offline joe

• **
  • 798
« Reply #58 on: June 01, 2010, 14:47:36 pm »
0
storm capisco benissimo che tu non voglia rileggerti i tutti i 3d , e ci mancherebbe altro , però fidati che il discorso sia qui che su fam è stato più volte fatto...il effetti il mondo del karate è piuttosto variegato , x carità se ne vedono di cotte e di crude anche negli sdc ma li almeno alla fine parlano i risultati e tutto il resto è noia

*

Offline metal storm

• 5.430
  • Respect: +1104
  • Pratico: karate shotokan
« Reply #59 on: June 01, 2010, 15:39:56 pm »
0
lo so, ma neanch'io credo che la tecnica possa essere scissa dalla forma fisica... quando ho iniziato io a fare karate non facevo nulla di più di qualche esercizio a corpo libero... ora la musica è cambiata: lavoro con i pesi, corpo libero, sacco e colpitori.

anche Benetello, che non fa kumite a contatto, ha un fisico bestiale... negli sdc è altresì diverso, ci si prepara tecnicamente e sulla potenza... e poi si sono anche quelli che basano tutto sulla forza pura, tipo Sapp o Slice.