old & new

• 121 Replies
  • 18863 Views
*

Raven81

Re: old & new
« Reply #90 on: June 03, 2010, 16:02:33 pm »
0
Sotutsu, io ho praticato per 7 anni karate Goju Ryu tradizionale. Ero in una ASD che faceva riferimento al M. Evangelista - che di GojuRyu se ne intende - il quale ha comunque "imprintato" quell'ASD, soprattutto per quelli che, come me, non facevano agonismo.

Io mi sono allenato dando il 100%, ho fatto i kata e ho studiato i bunkai. Ritengo che qualcosa sia utile ai fini della DP, a patto che non la si studi solo attraverso kata e bunkai - tu sostieni invece che l'autodifesa non si impari solo dai kata, ma poi dici di ispirarti a chi si allenava facendo solo kata.

Insomma: abbiamo tutti e due visto il karate tradizionale, solo che abbiamo maturato convinzioni diverse.

Quindi, se vuoi spiegarmi come e perchè i kata servano per la DP - che è un tema tangente ma pertinente al topic (visto che secondo te old&new si differenziano anche per l'introduzione del kumite) - non puoi limitarti a dire: guarda, è ovvio che servano a quello.

Magari è un limite mio... insomma, il cielo è lo stesso per tutti, ma non tutti sono astronomi... il che però non significa che l'astronomia sia una cosa ovvia, che non necessiti di spiegazioni.

Abbiamo visto le "stesse" cose e la pensiamo diversamente: quindi non basta indicare quelle cose per sostenere la propria tesi: dove sbaglio? :)

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
« Reply #91 on: June 03, 2010, 16:05:12 pm »
0
Comunque anche il Krav maga usa dei kata (cioè forme preordinate)
Io non sono un grande sostenitore dei bunkai, e vedo i kata più come un allenamento per migliorare delle caratteristiche che possono tornare utili (respirazione alternanza contrazione / decontrazione, equilibrio e via dicendo). Riconosco però anche il valore enciclopedico che può avere un kata.

Riflettendo, tuttavia, durante la visione di molti video di DP, Krav Maga o altro che sia, ci sono studi che possono essere tranquillamente paragonati ad un bunkai (anche se spesso, devo dire, nonostante certi principi sono comuni, mi sembrano più realistiche proprio le cose che vedo nei video di DP).

Il mio dubbio su questa metodologia (a prescindere dallo stile) è proprio quello sul memorizzare un sacco di principi anche meccanicamente validi ma molto laboriosi (anche quando viene pubblicizzata una certa semplicictà del metodo) e cristallizzati, e li vedo come svantaggiosi rispetto alla capacità di adattamento la prontezza di riflessi e di spirito, e l'improvvisazione che si possono ottenere dall'allenarsi in una disciplina di combattimento.

Ma non è un'opinione definitava la mia, e a prescindere dall'aleatorietà del concetto di DP, vorrei sapere voi che ne pensate, per farmi un'idea più precisa.
« Last Edit: June 03, 2010, 16:09:55 pm by Ryujin »
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline steno

• 1.849
  • Paraculista incursore, in attesa reclutamento.
  • Respect: -152
  • Pratico: karate goju & D.P.
« Reply #92 on: June 03, 2010, 16:36:18 pm »
0
ah si, forse è bene preparasi nel caso si crei il caos per l'anno nel 2012....

bravo, l'hai capita.

e quando sarà tutto finito, ni avremo 2000 anni di tradizione hokuto alle (s)palle!  :hakama:
Io sono più avanti di voi, ho aperto una scuola qui

http://maps.google.it/maps?hl=it&tab=wl :thsit:

ed una qui

http://maps.google.it/maps?hl=it&tab=wl :thsit:

sto pensando a dove aprire la yerza... qualche idea? ???
la fijlkam è alla frutta

*

Luca Bagnoli

« Reply #93 on: June 03, 2010, 16:38:56 pm »
0
Steno hai aperto una scuola a Piombino ? O all'Elba ? Che figata. Dammi l'indirizzo che vengo a provare una lezione  :gh: :gh: :gh: :gh: :gh:

*

Luca Bagnoli

« Reply #94 on: June 03, 2010, 16:40:56 pm »
0
 :( :( :( :( :( mi sa che c'è un errore Steno. se clikko su entrambi i link mi da Piombino ma misa che dipende dal fatto che io sono a Piombino...

*

Offline steno

• 1.849
« Reply #95 on: June 03, 2010, 16:46:54 pm »
0
Peccato... comunque dovevano uscire Cento (FE) e Nanto (PD), il problema è che non so dove aprire la terza... :nono:
la fijlkam è alla frutta

*

Luca Bagnoli

« Reply #96 on: June 03, 2010, 17:01:57 pm »
0
Google maps ci ha fregati... Io faccio Nanto!!!! La Disciplina Infernale del Drago , lo stile di Shin  :-* :-* :-* :-* :-* O anche la Gru Bianca di Shu  :-* :-* :-* :-*

*

Offline muk

• *
  • 141
  • Respect: +2
« Reply #97 on: June 03, 2010, 17:09:46 pm »
0
la Pagurina, Adele, è nata stamattina.
Il papino paguroso dice che è andato tutto ok, che sia lei che la mamma stanno bene.
Sembra che lui invece abbia portato a termine il programma di ricoglionimento che già da tempo perseguiva.... è tutto un cuoricino :-* :-*.

ciao
conosci te stesso

*

Offline muk

• *
  • 141
  • Respect: +2
« Reply #98 on: June 03, 2010, 17:38:15 pm »
0
io fra le molteplici cose pratico daito ryu, che è una di quelle scuole nate per l'addestramento militare nel nord del Giappone qualche secolo addietro.
Il sistema prevede ad oggi soprattutto tecniche disarmate, e qui perdiamo parte della samuraietà, ma tant'è.
Il daito ryu, oggi come ieri, viene trasmesso tramite kata, solo kata, niente di più e niente di meno che non kata. Ad elevatissimi livelli esiste un randori/kumite di daito ryu, ma per quanto mi riguarda è ad un livello inaccessibile per il momento, e ad ogni modo il patrimonio utilizzabile, in un incontro comunque amichevole, è ridotto a poca cosa, in quanto le tecniche sono troppo pericolose per essere eseguite in condizioni non collaborative.
Nell'evoluzione del judo è successo grosso modo questo fenomeno: le tecniche più rudi e brutali sono state relegate allo studio del kata, per preservarle come patrimonio, con la consapevolezza che alcuni gesti in randori non si possono usare.

ciao
conosci te stesso

*

Luca Bagnoli

« Reply #99 on: June 03, 2010, 17:42:36 pm »
0
Il Daito Ryu mi piace moltissimo!! Se non fossi completamente assorbito dal Karate riprenderei volentieri la pratica dell'aikido e comincerei il kendo senza indugi. Purtroppo soldi e tempo non lo permettono...

*

Offline metal storm

• 5.430
  • Respect: +1104
  • Pratico: karate shotokan
« Reply #100 on: June 04, 2010, 09:07:00 am »
0
e magari si potesse vivere solo di arti marziali... provare tutto, o almeno poter scegliere tra alcuni stili e fare quello tutto il giorno (la sera c'ho Megan che mi aspetta a casa, quindi mi scuserete)....

vabbè, è solo un sogno ad occhi aperti...  :thsit:

*

Luca Bagnoli

« Reply #101 on: June 04, 2010, 09:17:17 am »
0
Ah ah ah ah no dico la verità io solo con le AM mi scasserei le bolas. A me fortunatamente piace molto il mio lavoro, mi piacciono i libri , i film , la musica e un sacco di altre cose. Diciamo che vorrei solo avere un po' più di tempo libero e di soldi in tasca...

*

Offline steno

• 1.849
« Reply #102 on: June 04, 2010, 09:21:11 am »
0
la Pagurina, Adele, è nata stamattina.
Il papino paguroso dice che è andato tutto ok, che sia lei che la mamma stanno bene.
Sembra che lui invece abbia portato a termine il programma di ricoglionimento che già da tempo perseguiva.... è tutto un cuoricino :-* :-*.

ciao
Mi sa che adesso, si dedicherà solo al pannolone ryu, al biberon bunkai ed al passeggino jutsu per un bel po.

VOGLIAMO LA FOTO DELLA PAGURINA ADELE :)
la fijlkam è alla frutta

*

Offline steno

• 1.849
« Reply #103 on: June 04, 2010, 09:22:18 am »
0
Sotutsu, io ho praticato per 7 anni karate Goju Ryu tradizionale. Ero in una ASD che faceva riferimento al M. Evangelista - che di GojuRyu se ne intende - il quale ha comunque "imprintato" quell'ASD, soprattutto per quelli che, come me, non facevano agonismo.
ah, ecco perchè mi stai così simpatico :)
la fijlkam è alla frutta

*

sotutsu

« Reply #104 on: June 04, 2010, 12:14:17 pm »
0

Io mi sono allenato dando il 100%, ho fatto i kata e ho studiato i bunkai. Ritengo che qualcosa sia utile ai fini della DP, a patto che non la si studi solo attraverso kata e bunkai - tu sostieni invece che l'autodifesa non si impari solo dai kata, ma poi dici di ispirarti a chi si allenava facendo solo kata.

Insomma: abbiamo tutti e due visto il karate tradizionale, solo che abbiamo maturato convinzioni diverse.

Quindi, se vuoi spiegarmi come e perchè i kata servano per la DP - che è un tema tangente ma pertinente al topic (visto che secondo te old&new si differenziano anche per l'introduzione del kumite) - non puoi limitarti a dire: guarda, è ovvio che servano a quello.

Magari è un limite mio... insomma, il cielo è lo stesso per tutti, ma non tutti sono astronomi... il che però non significa che l'astronomia sia una cosa ovvia, che non necessiti di spiegazioni.

Abbiamo visto le "stesse" cose e la pensiamo diversamente: quindi non basta indicare quelle cose per sostenere la propria tesi: dove sbaglio? :)

Io non sto dando giudizi sulla validità del karate in difesa prsonale.
Il tema del topic non è questo.
Si parla di quanto di marziale ci sia nel karate attuale.
Per dare un'opinione ho detto che il karate è uguale al kata fino a circa gli anni trenta del secolo scorso.
Quindi piaccia o non piaccia il kata è ciò che ha fatto marziale il karate da quando è nato.
Certo che se si mette in dubbio che il karate sia stato creato per uccidere, rompere ecc.
Allora si si può mettere in dubbio che il kata rappresenti il marziale del karate.