Spiegazioni su cosa si sta facendo

• 23 Replies
  • 4280 Views
*

Offline Giorgia Moralizzatrice

• 11.096
  • Respect: +2137
Re: Spiegazioni su cosa si sta facendo
« Reply #15 on: June 02, 2010, 08:44:25 am »
0
Prendo spunto da una domanda postata in sezione viet https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=3103.0 per allargare la discussione.

Secondo voi nella vostra AM viene spiegato a sufficienza cos'è e da cosa deriva quello che state studiando e praticando? C'è davvero consapevolezza e conoscenza?

Beh, ma tu come la vedi..??

Quello che vedo io è che tra i praticanti è una parte molto poco considerata e che in fondo interessa poco, su cui non c'è molta curiosità o desiderio di conoscenza.
A volte mi sembra ci siano azioni fatte solo per "formalità" ma senza conoscerne la motivazione, forma che ha perso almeno parte della sostanza.
Non sempre è così ma l'atteggiamento più diffuso mi sembra quello.
Sulla parte di insegnamento penso di essere un'allieva decisamente rompicoglioni e chiedo un sacco (pure troppo temo, a volte credo che il mio maestro diventerà santo), diciamo che è il mio modo di compensare quello che mi manca e che penso sia impossibile ottenere dato che siamo in tanti e ci sono anche gare, dimostrazioni ed esami.
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline Giannizzero Wolf

• 6.397
  • Claudio
  • Respect: +1752
  • Pratico: risolvo problemi ed equazioni
« Reply #16 on: June 02, 2010, 21:47:57 pm »
0
Secondo voi nella vostra AM viene spiegato a sufficienza cos'è e da cosa deriva quello che state studiando e praticando? C'è davvero consapevolezza e conoscenza?
Pure troppa....
:D ... il solito burlone  ;)
Non esistono problemi; ci sono soltanto soluzioni.

The Guy - P.K. & Chris ... compari rustici

*

Offline The Spartan

• 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
« Reply #17 on: June 03, 2010, 08:15:47 am »
0
 ???
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

RISE TO THE CHALLENGE!

"Ho tutto il giorno libero!"

The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Leomanga

« Reply #18 on: June 03, 2010, 08:45:09 am »
0
Arrivare fino a Parigi per andare avanti.....Ma almeno l'allenamento è di qualità...L'anno prossimo andrò in Africa almeno si sta meglio!

*

Offline Gelo - Killer Whale is back!

• 4.275
  • Il Lupendolo
  • Respect: +131
  • Pratico: Pizze Napoletane & Met. Scientifico
« Reply #19 on: June 17, 2010, 11:32:23 am »
0
A dire il vero il maestro spiega abbastanza bene, ma ha l'abitudine di lasciarti con l'enigma finale per farti scervellare ed arrivarci da solo.

Da parte mia, ho integrato le sue spiegazioni storiche e filosofiche con qualche ricerca su internet e su alcuni libri che ho comprato.

Per quanto riguarda la parte tecnica, il tardo sono io purtroppo :'(, perchè sbaglio sempre un fracco sui nuovi esercizi (gl'altri, specie i pischelli, li centrano subito).
Non avere timore, innanzi ai tuoni nemici.
Sii impavido e retto, cossichè Dio possa amarti.
Dì sempre il vero, anche se ti conduce alla morte.
Salvaguardia gli indifesi e non fare torti.
E' il tuo giuramento!
(schiaffo)
E questo, affinchè te ne ricordi!
Sorga un cavaliere.

Cit - Le Crociate (Kingdom Of Heaven)

*

Offline nicola

• 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
« Reply #20 on: June 17, 2010, 11:39:03 am »
0
Per quanto riguarda la parte tecnica, il tardo sono io purtroppo :'(, perchè sbaglio sempre un fracco sui nuovi esercizi (gl'altri, specie i pischelli, li centrano subito).

Questo è "colpa" del nostro corpo: la capacità coordinativa è allenabile per la sua gran parte tra i 5-6 anni fino ai 13-15, dopodiché se non si sono acquisiti certi schemi motori, diventa tutto enormemente difficile se non, per particolari tipi di movimenti, impossibile.

Questa caratteristica dovrebbe far riflettere sull'opportunità di far praticare sport diversi e completi già da piccoli, in quanto così si "regala" un bagaglio motorio che poi l'individuo si porta appresso per tutta la vita.
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)

*

Offline Gelo - Killer Whale is back!

• 4.275
  • Il Lupendolo
  • Respect: +131
  • Pratico: Pizze Napoletane & Met. Scientifico
« Reply #21 on: June 18, 2010, 09:01:53 am »
0

Questo è "colpa" del nostro corpo: la capacità coordinativa è allenabile per la sua gran parte tra i 5-6 anni fino ai 13-15, dopodiché se non si sono acquisiti certi schemi motori, diventa tutto enormemente difficile se non, per particolari tipi di movimenti, impossibile.

Questa caratteristica dovrebbe far riflettere sull'opportunità di far praticare sport diversi e completi già da piccoli, in quanto così si "regala" un bagaglio motorio che poi l'individuo si porta appresso per tutta la vita.

La cosa più vicina che ho visto come sport completo, da piccolo, era l'arrampicarsi sugl'alberi del mio giardino o il costruirsi un arco e tirare da autodidatta (con mediocri risultati, sia da piccolo che con un buon arco da grande).

Il problema è che nella mia zona prolificano solo tante fucine di "Futuri Maradona/Pelè", cosa che affligge l'intera nazione dal Lazio in giù.
Non avere timore, innanzi ai tuoni nemici.
Sii impavido e retto, cossichè Dio possa amarti.
Dì sempre il vero, anche se ti conduce alla morte.
Salvaguardia gli indifesi e non fare torti.
E' il tuo giuramento!
(schiaffo)
E questo, affinchè te ne ricordi!
Sorga un cavaliere.

Cit - Le Crociate (Kingdom Of Heaven)

*

Offline nicola

• 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
« Reply #22 on: June 18, 2010, 17:47:22 pm »
0

La cosa più vicina che ho visto come sport completo, da piccolo, era l'arrampicarsi sugl'alberi del mio giardino o il costruirsi un arco e tirare da autodidatta (con mediocri risultati, sia da piccolo che con un buon arco da grande).

esatto! è proprio questo che devono fare i bambini: saltare fossi, arrampicarsi, pedalare, nuotare, frugare nella terra, costruirsi cose, etc.
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)

*

machine gun yogin

« Reply #23 on: June 18, 2010, 20:55:57 pm »
0
Prendo spunto da una domanda postata in sezione viet https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=3103.0 per allargare la discussione.

Nella mia ovviamente si, la consapevolezza é yoga allo stato puro..
.......Uattááááááááááááá!