Non so nel tuo comune, ma visto che parli di sole infrastrutture tecniche, senza riferimenti all'organizzazione giuridica... beh, a Bologna il solo cambio di destinazione d'uso costa 15'000 euro.
Cioè, siccome moltissimi magazzini e capannoni stanno chiudendo causa crisi e sono sfitti, anche piccoli, uno potrebbe farci un pensiero.
Ma dal momento in cui lo prendi e cominci a pagare i permessi, ti accorgi che c'è qualcosa che non va nel nostro paese. Negli altri non so.
Solo per dire al comune: ora non è più un magazzino, ci faccio una palestrina... 15'000 euro.
Poi il resto è pure peggio. Pensa che un mio amico commercialista affermato capo di uno studio affermato, ha cambiato ufficio, lui i conti li sa fare bene e li ha fatti insieme a tutta la squadra.
Beh, ha straforato il preventivo di spesa del 100%.
(considerando che aveva già calcolato il 40% in più per sicurezza, è la prassi, possiamo dire che ha straforato la previsione del 140%)
Piccolo consiglio per associarsi senza finire a coltellate come nel 99% dei casi: impararlo mi è costato tanto ma tanto.
- i soldi li prestano le banche, non i soci: se la tua idea poi va bene, hai per tutta la vita uno che si prende il 50% per averti dato le briciole per iniziare.
Se le banche non li danno, significa che hanno calcolato che è una rimessa, e andrebbero ascoltate, visto che spesso in queste cose facciamo fare i conti al cuore ed alla passione e non ai commercialisti.
Se uno non ha case (come me) da dare in garanzia e quindi le banche non glieli danno, dovrebbe pensare se sono poi così stupide: se prova lo stesso con soldi di qualcuno a farlo, è come se stesse arrampicando senza funi o saltando senza paracadute.
Anche perchè le spese sono tantissime, più del prevedibile, e se uno non li ha da mettere quando servono, non importa niente se poi dopo 6-7 mesi gli rientrano.
A volte arrivano dei 6000-10000 mila da pagare, e bisogna averli subito, non si può contare sul fatto che ne entreranno di più fra 6 mesi.
- se non sei una società affiliata ad una certa parte politica, sappi che riceverai un numero di controlli centinaia di volte superiori per numero e per pignoleria di altre società.
Un mio amico ne gestì una tenendo lo stesso dipendente di quando era gestita da una società "affiliata".
Quel dipendente fu testimone del fatto che prima ricevevano un controllo ogni tre mesi che si risolveva nell'offerta di un caffè e in due chiacchiere. Dopo cominciarono a fare quasi un controllo al giorno, trovando problemi per millimetri e comminando ogni sorta di multe.
Tornando ai soci, l'amicizia col lavoro non centra nulla.
Non importa se si decide di dividere al 50, entrambi ( o quanti si è) devono segnarsi uno stipendio pari al tipo di lavoro svolto e pari al numero di ore.
Poi, di quel che resta, si può parlare del 50.
Altrimenti si finisce a cannonate come tutti, perché tante volte uno fa più ore, o si prende più impegni dell'altro, e comincia a notarlo.
A quel punto il problema è la donna con cui dorme.
Le società crollano per quella donna.
Perchè in un momento di nervosismo uno dice alla sua donna che l'altro socio ha preso gli stessi soldi a fine anno, ma ha fatto molte meno ore per mille motivi ecc.
Da quel momento la donna prima di dormire gli ricorda sempre che l'altro lo sta fregando e che si sta facendo mettere i piedi in testa.
Così il tipo si sveglia incazzato e comincia a sabotare il socio, o a litigarci, e finisce tutto, nel caso ( comunque rarissimo) che entrambi i soci fossero corretti e non rubassero.
Nel caso più comune, uno dei due soci si sveglia una mattina e controlla le fatture che ha sempre controllato l'altro... e scopre perchè non ci sono mai soldi...
Se poi uno si prende un socio d'opera perchè non vuole pagare un dipendente e vuole cominciare con un amico perchè partono con pochi soldi... è una cavolata madornale.
Perchè per fare il lavoro di un dipendente ci vuole un dipendente, quindi una spesa fissa, anche se all'inizio può sembrare alta.
Altrimenti ci si trova che quando un po' di soldi cominciano ad entrare, invece che pagarlo quei 2000 euro al mese lordi lo si stà pagando il 50% dell'utile... per fare lo stesso lavoro.
Con gli amici si va in pizzeria dopo il lavoro.
Amicizia ed affari sono come l'acqua e l'olio, bisogna tenerlo presente perchè lo stato lo tiene ben presente e se ne frega se sei suo amico e patriota quando viene a mietere il raccolto che tu hai arato, seminato, irrigato, rischiato.