Scusate, ma siete ben sicuri delle cose scritte oppure sono dei SENTITO DIRE??
Perchè il fatto delle quote mensili, trimestre..ecc ecc e che siano diverse da altri è una cavolata immensa..ma dove l'avete letta, o chi ve l'ha detto?
Qualcuno ha già risposto alla questione specificando che è diversa la QUOTA ASSOCIATIVA annuale da quello che è l'usufruire dei servizi che la ASD offre..che possono essere pagati normalmente.
Le ASD possono fare attività commerciale purchè regolarmente dichiarata ..come giustamente deve essere.
Ci sono varie formule per registrare una ASD..con varie scelte nel regime fiscale..
Se si apre una ASD come gruppo di atleti con un insegnante che ha corsi in una o più strutture è diverso da aprire una ASD con sede fissa come una Palestra..una volta questa scelta non esisteva, ora si.
Oltre tutto le ASD non alcun obbligo di tesserarsi ad alcun ENTE o FEDERAZIONE, a differenza di una volta che erano tenuta ad organizzare eventi e quindi essere appoggiate da un EPS.
Il fatto dei VOLANTINI, scusami..ma la reputo una vera e propria cagata...ma sei ben sicuro che quello sia il motivo??
Perchè non è possibile, a meno che non abbiano loro qualche limite nello statuto che non prevede l'attività commerciale quindi pubblicizzare un prodotto...ma fidati che normalmente non è proprio così..
Secondo me non ci sono controindicazioni nell'avere una ASD se poi viene gestita correttamente, pagando le tasse, IVA ecc ecc dove previsto...il problema nasce sempre perchè qualcuno pensa che la ASD sia esentata da tutto, ma non è così..addirittura ora si può anche non chiudere in pari a differenza di una volta che dovevi per forza far tornare i conti a fine anno!
Una cosa importantissima...perchè io ho una mia ASD con la quale gestisco i corsi miei...e svolgo le mie attività presso i locali di un'altra ASD della quale non sono socio ne membro...(che è una palestra completa e funziona con quote diverse per mese, 3 mesi..ecc ecc)
La mia ASD affitta gli spazi...e abbiamo avuto sia NAS che GDF senza mai avere problemi..e di volantini ne facciamo a migliaia..
Su una cosa ci hanno beccato, ma senza multa, solo come avviso, questo i NAS però....lo STATUTO va esposto o cmq sempre disponibile...e ci devono essere esposti i diplomi di chi insegna..ci hanno chiesto di metterci in regola..intanto abbiamo portato a loro nei giorni successivi tutti i documenti mancanti e li abbiamo esposti.
Poi...secondo me se si apre un corso PER FORZA dobbiamo avere una ASD..altrimenti come ci si tessera ad un ENTE o Federazione?? Almeno una ASD con altri..nn per forza una solo nostra..
Io prima di avere la mia, mi appoggiavo ad un'altra..poi ho aperto la mia..e farò uguale con dei miei allievi che apriranno i corsi..poi si apriranno la loro quando saranno avviati..tutto regolare..lo si fa per uno scarico di responsabilità.