come aprire e gestire una palestra

• 68 Replies
  • 25514 Views
*

Offline nameganai

• 2.649
  • KENPOchi MA BUONI!!
  • Respect: +924
  • Pratico: Kenpo-Jutsu Ju-Jitsu / D.P.M. /lancio di cose appuntite
Re:Re:New sumo anche per donne....
« Reply #45 on: May 28, 2013, 16:34:27 pm »
0
Altra cosa sulle asd:
Il mensile deve essere uguale per tutti, io ad esempio, faccio pagare meno i bambini (che fanno anche meno ore) questo è sbagliato e multabile

A me risulta anche che teoricamente per gli associati (soci) il mensile non potrebbe essere previsto... ma la quota associativa dovrebbe essere annuale.
No,
Annuale è la tessera associativa (ove previsto)
La quota associativa mensile è perfettamente legale (anche se "confusa" con il "pago il corso" )
un vincente trova sempre una Via,
un perdente trova sempre una scusa....

www.nameganaidojo.135.it

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=11748.0

*

Offline Aliena

• 18.223
  • Respect: +1722
  • Pratico: Muay Thai iNpura 100%, Nuoto iNcloro, espatrio
« Reply #46 on: May 28, 2013, 16:38:56 pm »
+2
High-functioning sociopath. With your number.

*

Offline nameganai

• 2.649
  • KENPOchi MA BUONI!!
« Reply #47 on: May 28, 2013, 16:39:54 pm »
0
Grazie aliena  :thsit:

www.nameganaidojo.135.it

*

Offline 14K

• 1.927
  • Respect: +183
  • Pratico: elenco.txt
Re:Re:come aprire e gestire una palestra
« Reply #48 on: May 28, 2013, 16:59:05 pm »
0
No,
La quota associativa mensile è perfettamente legale (anche se "confusa" con il "pago il corso" )

ah capito, quella a cui ti riferisci per noi è quota partecipativa (che da diritto alla fruizione del servizio , l'associativa di per se no) diversa dalla quota l'associativa che non può essere "rateizzata" (a meno che non si faccia specificatamente una procedura creditizia ad esempio). Tale discorso mi fu spiegato due anni fa, ora magari è diverso.
« Last Edit: May 28, 2013, 23:32:13 pm by Uan Love »

*

Offline nameganai

• 2.649
  • KENPOchi MA BUONI!!
« Reply #49 on: May 28, 2013, 17:05:51 pm »
0
No,

ah capito, quella a cui ti riferisci per noi è quota partecipativa (che da diritto alla fruizione del servizio , l'associativa di per se no) diversa dalla quota l'associativa che non può essere "rateizzata" (a meno che non si faccia specificatamente una procedura creditizia ad esempio). Tale discorso mi fu spiegato due anni fa, ora magari è diverso.

Più o meno, con nomi diversi, il discorso è quello.
Essere "associati"  non da diritto a nulla salvo dove sia previsto dallo statuto, (in ogni caso hai diritto di voto).

« Last Edit: May 28, 2013, 23:32:04 pm by Uan Love »

www.nameganaidojo.135.it

*

Offline 14K

• 1.927
  • Respect: +183
  • Pratico: elenco.txt
« Reply #50 on: May 28, 2013, 17:10:18 pm »
0
Noi su suggerimento dell'ente, abbiamo fatto così: il direttivo ha sborsato la quota associativa in una soluzione (sigh).
Le quote partecipative mensili sono fisse ed invarianti per l'anno solare.
I bambozzi possono detrarre, opzione non sfuttata perchè non ne abbiamo.
Volantini mai fatti  :dis:  :gh:
« Last Edit: May 28, 2013, 23:31:53 pm by Uan Love »

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8012
« Last Edit: May 28, 2013, 23:31:33 pm by Uan Love »
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline Tran Hung Dao

• 2.769
  • Essere forti per essere utili
  • Respect: +217
    • VOVINAM Viet Vo Dao a Milano - Un. VVVD Italia
  • Pratico: Vovinam Việt Võ Đạo
Re:come aprire e gestire una palestra
« Reply #52 on: May 29, 2013, 11:55:24 am »
0
Scusate, ma siete ben sicuri delle cose scritte oppure sono dei SENTITO DIRE??

Perchè il fatto delle quote mensili, trimestre..ecc ecc e che siano diverse da altri è una cavolata immensa..ma dove l'avete letta, o chi ve l'ha detto?

Qualcuno ha già risposto alla questione specificando che è diversa la QUOTA ASSOCIATIVA annuale da quello che è l'usufruire dei servizi che la ASD offre..che possono essere pagati normalmente.
Le ASD possono fare attività commerciale purchè regolarmente dichiarata ..come giustamente deve essere.

Ci sono varie formule per registrare una ASD..con varie scelte nel regime fiscale..

Se si apre una ASD come gruppo di atleti con un insegnante che ha corsi in una o più strutture è diverso da aprire una ASD con sede fissa come una Palestra..una volta questa scelta non esisteva, ora si.
Oltre tutto le ASD non alcun obbligo di tesserarsi ad alcun ENTE o FEDERAZIONE, a differenza di una volta che erano tenuta ad organizzare eventi e quindi essere appoggiate da un EPS.

Il fatto dei VOLANTINI, scusami..ma la reputo una vera e propria cagata...ma sei ben sicuro che quello sia il motivo??
Perchè non è possibile, a meno che non abbiano loro qualche limite nello statuto che non prevede l'attività commerciale quindi pubblicizzare un prodotto...ma fidati che normalmente non è proprio così..

Secondo me non ci sono controindicazioni nell'avere una ASD se poi viene gestita correttamente, pagando le tasse, IVA ecc ecc dove previsto...il problema nasce sempre perchè qualcuno pensa che la ASD sia esentata da tutto, ma non è così..addirittura ora si può anche non chiudere in pari a differenza di una volta che dovevi per forza far tornare i conti a fine anno!

Una cosa importantissima...perchè io ho una mia ASD con la quale gestisco i corsi miei...e svolgo le mie attività presso i locali di un'altra ASD della quale non sono socio ne membro...(che è una palestra completa e funziona con quote diverse per mese, 3 mesi..ecc ecc)
La mia ASD affitta gli spazi...e abbiamo avuto sia NAS che GDF senza mai avere problemi..e di volantini ne facciamo a migliaia..

Su una cosa ci hanno beccato, ma senza multa, solo come avviso, questo i NAS però....lo STATUTO va esposto o cmq sempre disponibile...e ci devono essere esposti i diplomi di chi insegna..ci hanno chiesto di metterci in regola..intanto abbiamo portato a loro nei giorni successivi tutti i documenti mancanti e li abbiamo esposti.

Poi...secondo me se si apre un corso PER FORZA dobbiamo avere una ASD..altrimenti come ci si tessera ad un ENTE o Federazione?? Almeno una ASD con altri..nn per forza una solo nostra..
Io prima di avere la mia, mi appoggiavo ad un'altra..poi ho aperto la mia..e farò uguale con dei miei allievi che apriranno i corsi..poi si apriranno la loro quando saranno avviati..tutto regolare..lo si fa per uno scarico di responsabilità.

*

Offline nameganai

• 2.649
  • KENPOchi MA BUONI!!
« Reply #53 on: May 29, 2013, 12:01:37 pm »
0
Le cose che ho scritto sono confutate dall'aver visto i verbali della gdf.

Può esserci il fattore "regione /provincia" che magari influisce, ad esempio quando volevo aprire uno spazio mio, qui in emila/bologna/vergato dopo vari colloqui con geometri, ASL, comune ecc non avrei avuto necessità di spogliatoi, docce, bagni ecc.. 
Nella vicina toscana invece si.

www.nameganaidojo.135.it

*

Offline Ale_ale

• 1.894
  • ..........
  • Respect: +353
« Reply #54 on: May 29, 2013, 14:17:06 pm »
0
e ci devono essere esposti i diplomi di chi insegna

Per curiosità che tipo di diplomi sono accettati?

*

Offline Tran Hung Dao

• 2.769
« Reply #55 on: May 29, 2013, 14:19:03 pm »
0
Le cose che ho scritto sono confutate dall'aver visto i verbali della gdf.

Può esserci il fattore "regione /provincia" che magari influisce, ad esempio quando volevo aprire uno spazio mio, qui in emila/bologna/vergato dopo vari colloqui con geometri, ASL, comune ecc non avrei avuto necessità di spogliatoi, docce, bagni ecc.. 
Nella vicina toscana invece si.

Riguardo alla PUBBLICITA' si può sapere che verbale hanno fatto? Nel senso..a che legge si sono appoggiati? Quale è stato il reato? Pubblicizzarsi?
Perchè non esiste nulla che vieti ad una ASD di fare promozione delle proprie attività..se poi pensiamo che buona parte dei grossi centri sportivi Milanesi sono ASD e fanno cartellonistica ovunque e pubblicità ovunque, mi sembra alquanto strana questa cosa...
Non vorrei che il tuo amico abbiamo qualcosa nello statuto che impedisca questo..ma non capisco che cosa.

Riguardo alle ASD è vero, ci sono molte leggi QUADRO che vengono applicate solo da alcune regioni..però sarebbe cmq interessante capire cosa sia questa.

Se riesci sarebbe un grosso aiuto a molti credo..GRAZIE IN ANTICIPO!! ;)

*

Offline Tran Hung Dao

• 2.769
« Reply #56 on: May 29, 2013, 14:21:35 pm »
0
e ci devono essere esposti i diplomi di chi insegna

Per curiosità che tipo di diplomi sono accettati?

Hanno voluto i diplomi di insegnamento di chi si occupa dei corsi..un qualsiasi diploma che certifichi che chi è li ad insegnare è un INSEGNANTE abilitato da una FED, EPS....ecc ecc...

In realtà lo hanno chiesto solo per me..perchè quando sono venuti non c'erano corsi attivi in quel momento..era il 5 agosto..nn c'ero neppure io..però hanno visto le foto del corso allora hanno chiesto se l'insegnante di AM era abilitato...io ero via e a settembre ho consegnato tutti i miei diplomi vari e stop

*

Offline nameganai

• 2.649
  • KENPOchi MA BUONI!!
« Reply #57 on: May 29, 2013, 14:31:00 pm »
0
Lo vedo in giugno e gli chiedo se porta i verbali, successe prima dell'estate e fecero un controllo di quelli con i controcoglioni, lui ha una palestra sua (della asd) e la gdf entrò ad "intervistare" tutti i presenti, chiedendo anche se arrivavano le lettere di convocazione al consiglio annuale.

Il discorso dei volantini era riferito al fatto che una asd non poteva pubblicizzare i corsi ma specificare che ci si deve associare.

Pure io mai fatto e nessuno mi ha detto nulla.

www.nameganaidojo.135.it

*

Offline Ale_ale

• 1.894
  • ..........
« Reply #58 on: May 29, 2013, 14:32:11 pm »
0
ok, grazie. Quindi un abilitazione garantita da una FED, EPS, ecc...

*

Offline Ale_ale

• 1.894
  • ..........
« Reply #59 on: May 29, 2013, 14:35:58 pm »
0
Il discorso dei volantini era riferito al fatto che una asd non poteva pubblicizzare i corsi ma specificare che ci si deve associare.

Quindi non hanno contestato i volantini e la pubblicità in se, ma il messaggio pubblicitario veicolato.

Ok, lo volevano multare e qualcosa la dovevano pur trovare  :(