Ho avuto una palestra MIA per ben 8 anni..ora da 6 sono tornato ad avere i miei corsi e basta..e lavoro presso una Palestra!
Insomma, io vivo a Milano, la concorrenza è spietata..di palestre ne sono nate a migliaia così come ne sono state chiuse alla velocità della luce...noi viviamo di brutto ora..20 anni di Palestra...ma nn è così per tutti.
Se credete di fare il business..beh, dedicatevi ad altro..a meno che nn abbiate soldi da investire..ma che sencondo cmq nn recuperete mai..sarebbe uno sfizio per dire che avete il vs luogo di allenamento...perchè se nn avete le vere possibilità economiche x starci dietro..beh, lasciar perdere.
L' ASD è la cosa milgiore..attenzione, nn è per evadere..l'ASD può svolgere attività commerciale e se ben gestita non andate incontro a nessun pericolo..certo, se lo scopo è quello di essere solo una ASD e poi fare solo attività commerciale, beh, allora no..cmq x qs esistono commericialisti con i contro c@XXi a riguardo..e io non lo sono!
Avere la propria palestra vuole dire essere sempre presente..quando nn ci sei nn sai se tutto sta andando per il meglio..purtroppo è così..potresti perdere dei soldi e nn lo sai..mettere gente a lavora costa..assumerla è da pazzi..sarebbero collaborazioni esterne..reception..ecc..ecc..affitto palestra..a Milano ormai è da matti affittare locali commerciali se non li hai da tempo..acquistare nn ne parliamo..
Vuoi fare di qs il tuo lavoro..beh, sappi che il giorno che avrai la tua palestra avrai dei pensieri in più che ti toglieranno la voglia di allenarti..il tempo che dovrai dedicare alla palestra non sarà fare la tua AM..ma sarà gestire insegnanti che non vengono all'ultimo minuto..gestire la clientela..e non solo i tuoi allievi..ma tutti..
Io pensavo che avere il proprio luogo sarebbe stato per me l'Arte Marziale come la volevo..i primi anni OK..poi sono morto..nn ce la fecevo tra un po neppure ad insegnare..si incassava anche tanto..ma se ne andavano tutti..e a parte gli insegnanti della parte fitness nn avevo nessuno che lavorasse per me..entravo alle 10 ed uscivo alle 23...tutti i gg!!!
Ora faccio un po' di sala pesi al mattino..qlch corso fitness perchè mi piace..e poi il pomerigigo inizio con i bimbi, ragazzi..e via con gli adulti..lavoro per un totale di 4 gg distribuito sui 7.. e rendono il doppio delle 13 ore giornaliere di prima..nn ho preoccupazioni..ho una gestione mia del settore AM nella palestra..certo, ci ho messo anni..insegno da 1994..è arrivata nel 2004 l'occasione buona..e devo dire che ora non posso certo lamentarmi e quando mi chiedono.."quando apri un centro tutto tuo?" ...rispondo.."già fatta la cazzata..ora ho voglia di stare meglio"...
Ti ho smontato? Scusami..non volevo davvero...ma dato che lavoro in palestra dal 94 troppe volte sento la gente parlare della palestra come business..ma io non ho MAI conosciuto un proprietario di palestra ricco per la palestra e senza essere tirato alla fine del mese...tranne quello attuale..ma è una situazione un po differente..ciao!