A proposito di Pengjin...

• 11 Replies
  • 3632 Views
*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
A proposito di Pengjin...
« on: June 02, 2010, 21:54:28 pm »
0
Dalle delucidazioni avute nell'altro thread, mi sono fatto un'idea di cosa sia (anche se, ovviamente... comprendere è tutt'altra cosa).

La descrizione classica mi sembra anche molto intuitiva, con la metafora della barca sull'acqua.

Ciò che mi domando è: ok per le spinte. Ma per quanto riguarda le percussioni? Il Pengjin si usa anche in questo o si usa "altro"?
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Raptox

• 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
Re: A proposito di Pengjin...
« Reply #1 on: June 02, 2010, 22:36:52 pm »
0
...mmhh...per il caso delle percussioni è stato forumulato specificatamente il Fajin! Emissione di forza!
Considera comunque che tutte queste "forze" che entrano in gioco in realtà sono solo una catalogazione logica dello stesso processo corporeo :)

ihmo
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
« Reply #2 on: June 02, 2010, 22:41:08 pm »
0
Io intendevo "subire" percussioni! :)

*

insetto

« Reply #3 on: June 02, 2010, 23:09:13 pm »
0
Dalle delucidazioni avute nell'altro thread, mi sono fatto un'idea di cosa sia (anche se, ovviamente... comprendere è tutt'altra cosa).

La descrizione classica mi sembra anche molto intuitiva, con la metafora della barca sull'acqua.

Ciò che mi domando è: ok per le spinte. Ma per quanto riguarda le percussioni? Il Pengjin si usa anche in questo o si usa "altro"?

Mah discorso molto complesso. Ad ora la penso piu' o meno cosi'.
Il pengjin non e' una "azione", quanto una caratteristica naturale del corpo che ti permette di "gestire" in modo "controllato" la forza dell'altro.
La gestione di colpi, in ogni parte del corpo, e' fatta tramite le spirali, altro elemento fondamentale del tjq. Il "come" diventa complicato da spiegare :)

*

Offline Raptox

• 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
« Reply #4 on: June 03, 2010, 00:23:24 am »
0
Io intendevo "subire" percussioni! :)

ah scusa...sai com'è...una giornata intera a contatto con GJ può rendere un po meno lucidi!! :-X :-X

Essendo Peng una delle componenti fondamentali per gestire una qualunque forza avversaria mi sembra ovvio che sia altrettanto utile per rendere inefficace una percussione
in fondo si tratta "solo" di deviare una spinta molto più concentrata e penetrante
fare TS serve anche a questo imparare ad entrare a contatto e deviare la forza avversaria, sia essa una spinta o un colpo entrambe sono generate da una forza
se sono radicato, se ho un buon Pengjin (...notare..."ho Peng"...non "faccio Peng") poco importa il genere di attacco...il mio corpo lo percepirà sempre come una "forza da deviare o assorbire"

per il resto..quoto insetto!!

:)
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

Offline XinYiMan

• 1.348
  • Lo Xin Yi non è bello, ma è efficace!
  • Respect: +31
    • Liu He School
« Reply #5 on: June 03, 2010, 09:40:20 am »
0
Allora il peng jing come detto da altri è una caretteristica, e serve anche per difendersi dalle percussioni, e' una pressione costante che identifica l'inizio del combattimento, quando si arriva in contatto, poi arrivati a contatto (è una frazione di secondo, non si resta li 20 min sia chiaro) si ruota, ci si abbassa, si oscilla, si possono fare tante e tante cose, ma diciamo che il peng jing dovrebbe essere il saper gestire (soprattutto ma non solo) il primo contatto, anche per il concetto è che una volta avuto il contatto non si perde fino a che l'altro non è a terra inerme!
Un albero non si giudica forte in base alla lunghezza dei suoi rami, ma dalla profondità delle sue radici!

*

insetto

« Reply #6 on: June 03, 2010, 13:06:50 pm »
0
Allora il peng jing come detto da altri è una caretteristica, e serve anche per difendersi dalle percussioni, e' una pressione costante che identifica l'inizio del combattimento, quando si arriva in contatto, poi arrivati a contatto (è una frazione di secondo, non si resta li 20 min sia chiaro) si ruota, ci si abbassa, si oscilla, si possono fare tante e tante cose, ma diciamo che il peng jing dovrebbe essere il saper gestire (soprattutto ma non solo) il primo contatto, anche per il concetto è che una volta avuto il contatto non si perde fino a che l'altro non è a terra inerme!

No a mio avviso e' imprecisa la cosa.
Pengjin permette la gestione del contatto ma non e' lui che effettua questa gestione.
E' una caratteristica del corpo e non una azione che si compie.
L'azione nel gestire il contatto e' il movimento e quindi i bamen, spirali, Nian-Lians-Sui, ecc.

Cmq tutta roba teoria per me per cui mi fermo qui :D

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
Re:A proposito di Pengjin...
« Reply #7 on: July 13, 2011, 10:49:45 am »
0
Un altro "dubbio"...

Nel pengjin sono compresi spostamenti (footwork)?

*

Offline Kufù

• 6.033
  • Non prendetemi sul serio
  • Respect: +983
  • Pratico: rievocazione storica, soprattutto Taiji
« Reply #8 on: July 13, 2011, 11:36:19 am »
0

la frase non e' corretta nei termini ma, cogliendo il senso del tuo dubbio, si puo' dire che in situazioni adatte il pengjin puo' essere accompagnato efficaciemente dal footwork
Giovane furbino io rispondo agli uomini di paglia con gli uomini di paglia, per il sano principio di non sprecare energie inutili. Nel senso che la puzza di sviamento la sento a km, specie perche' ci conosciamo da un sacco e non spreco energie quando fai le nubi d'inchiostro.

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
« Reply #9 on: July 13, 2011, 11:39:52 am »
0

la frase non e' corretta nei termini ma, cogliendo il senso del tuo dubbio, si puo' dire che in situazioni adatte il pengjin puo' essere accompagnato efficaciemente dal footwork

Quindi si può dire che pengjin è uno stato del corpo che di per se non prevede spostamenti, ma che può essere mantenuto anche mentre ci si sposta?

*

Offline Kufù

• 6.033
  • Non prendetemi sul serio
  • Respect: +983
  • Pratico: rievocazione storica, soprattutto Taiji
« Reply #10 on: July 13, 2011, 12:09:36 pm »
0
Quindi si può dire che pengjin è uno stato del corpo che di per se non prevede spostamenti, ma che può essere mantenuto anche mentre ci si sposta?

si, D҉orje, a mio parere e' come hai detto, e aggiungo che a volte lo spostamento aiuta molto tale stato
« Last Edit: July 13, 2011, 12:11:28 pm by Kungfuka »
Giovane furbino io rispondo agli uomini di paglia con gli uomini di paglia, per il sano principio di non sprecare energie inutili. Nel senso che la puzza di sviamento la sento a km, specie perche' ci conosciamo da un sacco e non spreco energie quando fai le nubi d'inchiostro.

*

Offline Barvo Iommi

• 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
« Reply #11 on: July 13, 2011, 13:13:31 pm »
0
Spoiler: show