mazinga a parte, una domanda da ignorante:
ho visto che in certi esercizi hai una guardia con le mani entrambe molto vicine al mento. da profano la associo piu` ad una guardia con i guantoni dove questi svolgono anche una funzione di copertura. e` una situazione tipica del tuo stile o solo una variante? l`ho notata in particolare nel video sui calci bassi.
grazie per l`eventuale spiegazione!
mia guardia personale in parte; mutuata dal lavoro tecnico del goju dall'altra; sviluppata in anni di allenamenti misti come ultimo ingrediente.
se osservi bene la posizione, noterai forse che resto col corpo morbido, per coprire con le mani il volto, e con avambracci e gomiti i fianchi.
nel caso di calci bassi, tirati da corta distanza, mi sembra corretto coprire il volto. non uso guantoni (al massimo guantini da free fight o fascette), e tengo le mani ora aperte ora chiuse, ma sempre pronte a scattare per parare colpi al volto. il corpo può sopportare qualche impatto, ma il volto è molto più sensibile. ergo, se sono vicino a qualcuno, essendo io basso, preferisco tenere le mani vicino al mento per salvaguardare il volto, facilmente raggiungibile da una persona più alta.
al tempo stesso, mi è facile attaccare con i pugni da quella posizione.
nel goju, in ogni caso, si lavora sempre con le mani che partono da una posizione alta (vedi anche il kata sanchin), ovvero in morote chudan uke. lo hikite, a sua volta, è alla spalla (cioè subito sotto l'ascella), e non ai fianchi, proprio perché è uno stile che privilegia la corta distanza, i calci bassi e i pugni alti.