Maladetti Mancini

• 22 Replies
  • 11426 Views
*

Offline Sunny K

• 2.903
  • Capitano di Cannoniera, Plotone da Pub Ar.Ma.
  • Respect: +1302
  • Pratico: Urban Combatives
Maladetti Mancini
« on: June 03, 2010, 13:22:55 pm »
+1
Mi è venuto come l'uzzolo di aprire una discussione, dedicata principalmente ma non solo ai praticanti di SDC, sulle tattiche e combinazioni particolarmente fruttifere per colpire e opprimere i guardia falsa o southpaws che dir si voglia.

Partendo dalla mia trascurabile esperienza pugilistica (di destrimane), avendo però la fortuna di godere di una palestra con un tasso di mancini superiore alla media, il primo accorgimento basilare è quello di invertire la direzione generica del footwork, data la necessità di tenersi per quanto possibile e conveniente alla larga dalla mano arretrata.
Riguardo ai colpi il diretto destro al corpo è ottimo per andare a pungere fegato (che si trova nel caso di un mancino sul lato avanzato) e plesso solare, così come il gancio sinistro è più difficile da difendere per un sinistrorso rispetto ad un destrimane.

Sarei particolarmente curioso di avere anche un contributo dei colleghi della Thai e della Kick su come cambiano i calci in questa modalità
Peace, Unity, Brotherhood.

*

Offline nicola

• 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
Re: Maladetti Mancini
« Reply #1 on: June 03, 2010, 13:40:11 pm »
0
Mi è venuto come l'uzzolo di aprire una discussione, dedicata principalmente ma non solo ai praticanti di SDC, sulle tattiche e combinazioni particolarmente fruttifere per colpire e opprimere i guardia falsa o southpaws che dir si voglia.

Partendo dalla mia trascurabile esperienza pugilistica (di destrimane), avendo però la fortuna di godere di una palestra con un tasso di mancini superiore alla media, il primo accorgimento basilare è quello di invertire la direzione generica del footwork, data la necessità di tenersi per quanto possibile e conveniente alla larga dalla mano arretrata.
Riguardo ai colpi il diretto destro al corpo è ottimo per andare a pungere fegato (che si trova nel caso di un mancino sul lato avanzato) e plesso solare, così come il gancio sinistro è più difficile da difendere per un sinistrorso rispetto ad un destrimane.

Sarei particolarmente curioso di avere anche un contributo dei colleghi della Thai e della Kick su come cambiano i calci in questa modalità

Io sono la mano sinistra del diavolo  :ricktaylor:
temetemi.
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)

*

Offline Sunny K

• 2.903
  • Capitano di Cannoniera, Plotone da Pub Ar.Ma.
  • Respect: +1302
  • Pratico: Urban Combatives
« Reply #2 on: June 03, 2010, 13:48:30 pm »
0
Però se fai JKD non dovresti tenere la mano forte davanti?

L'ha detto BrusLi...      :whistle:

P.S: non svacchiamo subito.
Peace, Unity, Brotherhood.

*

Offline Muay Jack

• 4.578
  • Respect: +1418
    • Yamakasi Academy
  • Pratico: Muay Thai
« Reply #3 on: June 03, 2010, 14:39:00 pm »
0
Non ho avuto molte esperienze con i mancini, secondo me il  punto fondamentale  è  adattarsi prima possibile alle distanze che risultano falsate rispetto all abitudine con i destrimani.
A causa dei piedi avanzati che sono vicini tra loro si ha l'illusione di essere a breve distanza, che è invece  superiore confrontando le braccia arretrate in caso di cross.

nel calciare sempre con gamba forte , parlo di thai, si dovranno fare uscite a 45°  da manuale per evitare diretti d'incontro, loro purtroppo hanno il vantaggio di avere come bersaglio al tronco uno dei punti piu deboli ovvero il fegato.

In linea bassa un sostanziale pareggio tranne il fatto che loro sono piu abituati a colpire la gamba dietro e conseguente gestione delle distanze

*

Offline altardit

• 3.094
  • Oggi è un buon giorno per allenarsi!
  • Respect: +2
    • Stella Polare
  • Pratico: arti marziali, sdc e affini
« Reply #4 on: June 03, 2010, 14:42:49 pm »
0
Il vero vantaggio del mancino è che lui è abituato a tirare con i destri che sono la maggior parte della popolazione (circa il 75% mi sembra), mentre tu non sei abituato al mancino x lo stesso motivo.

*

Offline nicola

• 9.196
« Reply #5 on: June 03, 2010, 15:29:13 pm »
0
Però se fai JKD non dovresti tenere la mano forte davanti?

L'ha detto BrusLi...      :whistle:

Vero, quindi teoricamente sarei messo come un guardia dx della boxe. Caso vuole che invece, siccome dall'atletica ho imparato a scavalcare l'ostacolo e partire dai blocchi come un destro, mi è venuto bene tenere il destro avanti.
Comunque sia, per non "svaccare il 3D",  do ragione sia a jack che ad altardit. Inoltre un mancino ha solitamente più facilità ad adattarsi a un destro che non il contrario.
Con guardie speculari sono da privilegiare le uscite a 45°, i pivot, e i colpi con gli arti avanzati in uscita.

*

Offline Muay Jack

• 4.578
    • Yamakasi Academy
« Reply #6 on: June 03, 2010, 15:44:28 pm »
0
Con guardie speculari sono da privilegiare le uscite a 45°, i pivot, e i colpi con gli arti avanzati in uscita.

Sono contento che da autodidatta, sui mancini, ci abbia preso giusto

*

Offline (morgana)

• 4.259
  • Respect: +75
« Reply #7 on: June 03, 2010, 18:48:23 pm »
0
Nicola, cosa sono i pivot?
« Last Edit: June 03, 2010, 18:50:43 pm by Morgana »
How long? Not long.
'Cause what you reap is what you sow.

*

Offline Muay Jack

• 4.578
    • Yamakasi Academy
« Reply #8 on: June 03, 2010, 18:52:09 pm »
0
piede perno, solitamente li usiamo per uscite circolari

*

Offline (morgana)

• 4.259
« Reply #9 on: June 03, 2010, 19:03:19 pm »
0
Aaah ok, grazie :)
How long? Not long.

*

Offline nicola

• 9.196
« Reply #10 on: June 08, 2010, 16:00:14 pm »
0

il più bello come singolo è: uscita all'esterno con pivot su diretto + montante che dall'esterno passa sotto il diretto e va al mento.

Quello che mi piace di più fare (e che ovviamente riesce raramente) è: uscita all'esterno con pivot su diretto + gancio a badile al fianco + gancio a cavatappi al mento + (se ci si fa) calcio laterale in uscita e ristabilimento della distanza.

*

Offline (morgana)

• 4.259
« Reply #11 on: June 08, 2010, 16:03:04 pm »
0

il più bello come singolo è: uscita all'esterno con pivot su diretto + montante che dall'esterno passa sotto il diretto e va al mento.

Quello che mi piace di più fare (e che ovviamente riesce raramente) è: uscita all'esterno con pivot su diretto + gancio a badile al fianco + gancio a cavatappi al mento + (se ci si fa) calcio laterale in uscita e ristabilimento della distanza.

Aaaargh non ci ho capito niente!!
Jackie vedi se ci capisci tu così poi me lo fai vedere  :P

PS: nicola non ce l'hai un video del gancio a cavatappi?? dev'essere una figata!  XD
How long? Not long.

*

Offline nicola

• 9.196
« Reply #12 on: June 08, 2010, 16:36:47 pm »
+1
PS: nicola non ce l'hai un video del gancio a cavatappi?? dev'essere una figata!  XD

Il gancio a cavatappi parte dritto come un diretto. Poi, a seconda dell'altezza dell'opponente, della distanza e di dove si vuol colpire, nell'ultima parte del movimento il braccio si "torce", il gomito si alza (ma il colpo rimane piuttosto chiuso e dritto) e, se l'opponente è anche non tanto alto, finisce per colpire quasi pollice verso il basso.
Di solito si utilizza in contrattacco su un colpo dritto che si riesce ad anticipare/prevedere/vedere-reagire in tempo, oppure in uscita laterale a 45° o in pivot.
La torsione a cavatappi in pratica "aggira" il braccio avversario (o la mano avversaria che copre).

Non ho trovato foto, ma in giro ce ne sono.

questa è quella che ci si avvicina di più:

*

Offline Muay Jack

• 4.578
    • Yamakasi Academy
« Reply #13 on: June 08, 2010, 17:22:51 pm »
0

statisticamente i destrimani sono nettamente superiori numericamente ai mancini
per voi  una manna visto che per incrociare sul diretto -del destrimane- il montante è col braccio avanzato, io per fare la stessa cosa su un altro destrimane, dovrei usare quello arretrato .. sigh

cmq appena torni ad allenarti morgana  :thsit:

te lo spiego

*

Offline nicola

• 9.196
« Reply #14 on: June 08, 2010, 17:35:48 pm »
0

statisticamente i destrimani sono nettamente superiori numericamente ai mancini
per voi  una manna visto che per incrociare sul diretto -del destrimane- il montante è col braccio avanzato, io per fare la stessa cosa su un altro destrimane, dovrei usare quello arretrato .. sigh

Verissimo. Non è prorpio lo stesso, ma puoi fare una cosa simile sul cross avversario (e allora usi il montante con il braccio avanzato). Noi quando combattiamo tra di noi con guardia identica lo usiamo così. Certo hai la difficoltà aggiuntiva di dover evitare di misura il diretto, cosicché il movimento può diventare: evito di poco il diretto con mezzo passetto indietro, poi non finisco il passo ma appena appoggio il piede arretrato riparto subito facendo un passo avanti laterale e appena appoggio il piede avanzato faccio il pivot e sparo il montante.
Comunque il cavatappi su uno con la stessa tua guardia lo puoi fare usando il braccio arretrato di prima intenzione sul diretto avversario: è una tecnica veramente rischiosa, devi essere una scheggia, avere un tempismo perfetto e coprirti bene con l'altro braccio, ma se entra è da fotografia.
« Last Edit: June 08, 2010, 18:17:32 pm by nicola »