No Blatoro il discrso YM e' proprio un altro, molto serio.
Nel Judo (esempio) le proiezioni sono costruite per far cadere l'avv in una maniera in cui se (dico se) lui sa cadere allora trovera' un modo per farsi meno male, o assolutamente niente. ok? penso di si.
Negli stili cinesi (che sono totalemente differenti dalla mag parte delle altre am nel mondo) la proiezione non esiste proprio. Se l'avv cade e' frutto di una sequenza tecnica che lo portera' a prendere dei colpi che lo fanno cadere, o sbilanciamenti o tutto insieme.
Ma la differenza e' che nel Judo (esempio) chi cade...cade e basta. Nel TJQ (esempio) chi cade e' perche' ha subito un'azione che lo fara' anche cadere in un modo da cui non puo' tentare di farsi meno male. Quindi visto che ogni stile si allena nel suo stile sarebbe inutile allenarsi cadute per proiezioni che non esistono.
Un esempio, nel judo ci si prende al bavero e alla manica, si sbilancia, si entra e con una tecnica di gamba si leva il centro all'avv, lui cade li dove si trova. ok? e' solo un esempio, io non ho mai fatto judo.
Nel TJQ uno ti attacca con un calcio, l'altro indietreggia di poco, prende la gamba dell'avv e prendendo il centro dell'avv mettendo in stecca il centro lo lancia all'indietro con la forza di un bel fajing. Lui vola espulso da una forza enorme in alto, poi ricadra' di testa magari arrotolandosi la gamba nell'azione da qualche parte. capirai che non ci si puo' allenare a cadere da azioni di questo tipo.
insomma sono cose diverse, come al solito.
M.