presumo che se ti fai un corpo seguendo un certo sistema non dovresti cadere facilmente e se si viene scaraventati via si dovrebbe essere abbastanza elastici per rialzarsi immediatamente......
da noi ci si allena a rialzarsi subito senza dare peso alla caduta....
poi certo si possono fare esercizi specifici....ma ripeto è il corpo che dovresti creare
così...oggi 3 giugno ore 20 e 24...ho compreso
saluti
aspetta....non corriamo come al solito liquidando il tutto a: ma tanto se cadi basta che ti rialzi in fretta!!
perchè se non si è abiutati a cadere, al momento dell'impatto con il suolo ci si fa male!!
basta irrigidire un braccio e caderci sopra per lussarsi una spalla (provare per credere)....figuriamoci che succede se il tutto avviene a causa di una proiezione!!
quindi in questo caso io non vorrei affrontare l'argomento dal punto di vista "alziamoci in fretta" ma "non facciamoci male quando impattiamo al suolo"
Dorje...c'ho pensato...non so se il Pengjin diventa anche in questo caso una componente utile...sicuramente ciò che conta è non irrigidirsi, quindi in un certo senso ci potrebbe anche stare...ma volevo sentire il parare dei più esperti
se si viene scaraventati via si dovrebbe essere abbastanza elastici per rialzarsi immediatamente......
come poi YM ha sottolineato credo che sia così...
stesso discorso per i colpi
un amico che non è abituato ad "assorbire" si è incrinato un paio di costole...
se il colpo lo sai assorbire ti fai male in diverso modo
idem per cadute
se si cade si cade "morbidi" senza pensare al duro....ma senza neanche pensare a cadere
insomma se ci si rialza subito in primis è implicito che "naturalmente" sai cadere bene......
mi spiego meglio:
come in delle pratiche "diverse" dove "fai" delle cose precise...che so..faccio un esempio...stai fermo e fissi un punto ok? è un esempio per dire che non ti stai allenado a stare indifferente e distaccato...stai fissando un punto e bo...ti alleni per quello..
dopo l'effetto si trasla ad altro contesto...che so torni dal lavoro siedi in auto e ti accorgi salendo nella stessa, che te l'hanno toccata...improvvisamente consapevolizzi la tua reazione...assolutamente pacata ed indifferente...pensi: fanculo ci passo il ritocco e bo...ma senza il sangue alla testa che ti sale in condizioni solite
ok?
non ti sei allenato a STARE CALMO...hai fatto "altro" e lo stare calmo è una spontaneità derivata da una pratica finalizzata nella sua prassi ad altro
così presumo nel taiji...o come volete chiamarlo
almeno credo