Cadute

  • 57 Replies
  • 7947 Views
*

sotutsu

Re: Cadute
« Reply #15 on: June 04, 2010, 11:06:13 am »
0
riprendo dall'altro 3d:

ma le cadute nel tjq???
ok capisco che non è contemplato...però...se alla prima caduta ci si rompe perchè non si è abituati a salvarsi la pelle non è un po rischioso??
capisco il radicamento...ma in anni di pratica visto che si deve imparare può capitare di cadere!

possibile che non ci sia nessuno studio di questo aspetto???


Nella scuola Chang le 10 cadute fondamentali si fanno anche nel taiji quan

http://www.pv.infn.it/~barnaba/KungFuChang/Docs/Cadute.pdf
Molto belle queste illustrazioni. Le metto in archivio.
Grazie

*

Fanchinna

Re: Cadute
« Reply #16 on: June 04, 2010, 11:08:23 am »
0
riprendo dall'altro 3d:

ma le cadute nel tjq???
ok capisco che non è contemplato...però...se alla prima caduta ci si rompe perchè non si è abituati a salvarsi la pelle non è un po rischioso??
capisco il radicamento...ma in anni di pratica visto che si deve imparare può capitare di cadere!

possibile che non ci sia nessuno studio di questo aspetto???


Nella scuola Chang le 10 cadute fondamentali si fanno anche nel taiji quan

http://www.pv.infn.it/~barnaba/KungFuChang/Docs/Cadute.pdf
Molto belle queste illustrazioni. Le metto in archivio.
Grazie

caxxo
ma allora servo anch'io a qualcosa
me lo dice sempre la mia amante.....

*

Offline altardit

  • ****
  • 3.094
  • Oggi è un buon giorno per allenarsi!
  • Respect: +2
    • Stella Polare
  • Pratico: arti marziali, sdc e affini
Re: Cadute
« Reply #17 on: June 04, 2010, 11:11:05 am »
0
ma dai lo dice sempre anche a me XD XD

comunque grazie

*

Offline Grisù70

  • ***
  • 1.524
  • Io non conosco verità, in ciò è il mio onore.
  • Respect: +21
Re: Cadute
« Reply #18 on: June 04, 2010, 11:16:48 am »
0
presumo che se ti fai un corpo seguendo un certo sistema non dovresti cadere facilmente e se si viene scaraventati via si dovrebbe essere abbastanza elastici per rialzarsi immediatamente......

da noi ci si allena a rialzarsi subito senza dare peso alla caduta....

poi certo si possono fare esercizi specifici....ma ripeto è il corpo che dovresti creare

così...oggi 3 giugno ore 20 e 24...ho compreso

saluti :)

aspetta....non corriamo come al solito liquidando il tutto a: ma tanto se cadi basta che ti rialzi in fretta!!
perchè se non si è abiutati a cadere, al momento dell'impatto con il suolo ci si fa male!!
basta irrigidire un braccio e caderci sopra per lussarsi una spalla (provare per credere)....figuriamoci che succede se il tutto avviene a causa di una proiezione!!
quindi in questo caso io non vorrei affrontare l'argomento dal punto di vista "alziamoci in fretta" ma "non facciamoci male quando impattiamo al suolo"

Dorje...c'ho pensato...non so se il Pengjin diventa anche in questo caso una componente utile...sicuramente ciò che conta è non irrigidirsi, quindi in un certo senso ci potrebbe anche stare...ma volevo sentire il parare dei più esperti

 :) :)


se si viene scaraventati via si dovrebbe essere abbastanza elastici per rialzarsi immediatamente......

come poi YM ha sottolineato credo che sia così...

stesso discorso per i colpi

un amico che non è abituato ad "assorbire" si è incrinato un paio di costole...

se il colpo lo sai assorbire ti fai male in diverso modo

idem per cadute

se si cade si cade "morbidi" senza pensare al duro....ma senza neanche pensare a cadere

insomma se ci si rialza subito in primis è implicito che "naturalmente" sai cadere bene......

mi spiego meglio:

come in delle pratiche "diverse" dove "fai" delle cose precise...che so..faccio un esempio...stai fermo e fissi un punto ok? è un esempio per dire che non ti stai allenado a stare indifferente e distaccato...stai fissando un punto e bo...ti alleni per quello..
dopo l'effetto si trasla ad altro contesto...che so torni dal lavoro siedi in auto e ti accorgi salendo nella stessa, che te l'hanno toccata...improvvisamente consapevolizzi la tua reazione...assolutamente pacata ed indifferente...pensi: fanculo ci passo il ritocco e bo...ma senza il sangue alla testa che ti sale in condizioni solite

ok?

non ti sei allenato a STARE CALMO...hai fatto "altro" e lo stare calmo è una spontaneità derivata da una pratica finalizzata nella sua prassi ad altro

così presumo nel taiji...o come volete chiamarlo

almeno credo :)
Io sono un uomo libero in quanto riconosco l'umanità e la libertà di tutti gli uomini (e donne)che mi circondano. Rispettando la loro...rispetto la mia.
M. Bakunin

*

Fanchinna

Re: Cadute
« Reply #19 on: June 04, 2010, 11:17:21 am »
0
ma dai lo dice sempre anche a me XD XD


ma allora te lo dice il mart ed il giov
perchè lun merc e ven ci sono io....


*

Offline Yuen-Ming

  • ***
  • 1.385
  • Respect: +131
Re: Cadute
« Reply #20 on: June 04, 2010, 13:15:43 pm »
0
Minkya YM.....uno dei tuoi rari post in modalità terminator.  :hakama:
Posso solo dire che saper cadere ed essere abituati a cadere è sempre utile, anche nel caso che l'altro ti schianti a terra per rovinarti.
L'abitudine alle cadute fa diventare istintivi e naturali alcuni movimenti che possono fare la differenza tra il farsi male e il farsi molto male. Non solo, ma ritengo molto importante anche l'abitudine a gestire il corpo nello spazio durante il rotolamento/caduta.
Nei corsi che tengo ai bambini nelle scuole elementari questa cosa riveste un aspetto molto importante, e vedo che pochi bambini riescono a gestire in modo naturale la caduta, i più hanno paura, si irrigidiscono e fanno movimenti strani.  :)

E' indubbio Baltoro che saper cadere possa essere utile, cosi' come possono essere utili mille e mille altre cose

Se pero' parliamo di professionismo delle arti marziali come succedeva nei tempi passati, di praticare con lo scopo di salvarsi la vita, allora nella pratica del TJQ almeno la priorita' era/e' altrove.

In pratica, il tempo eventualmente 'speso' ad apprendere le cadute e' meglio spenderlo a fare altro

Devo anche dire che se credi che il saper cadere possa fare la differenza contro una delle persone che ho in mente ti sbagli, o evidentemente non hai visto gente del tipo che ho visto io
E te lo dice uno che da ragazzo le cadute le ha fatte/studiate per parecchi anni

YM

*

Offline Grisù70

  • ***
  • 1.524
  • Io non conosco verità, in ciò è il mio onore.
  • Respect: +21
Re: Cadute
« Reply #21 on: June 04, 2010, 13:55:53 pm »
0
E te lo dice uno che da ragazzo le cadute le ha fatte/studiate per parecchi anni

YM
ah ah immagino che da ragazzo non dovevi stare attento ad inciampare sui baffoni :D
Io sono un uomo libero in quanto riconosco l'umanità e la libertà di tutti gli uomini (e donne)che mi circondano. Rispettando la loro...rispetto la mia.
M. Bakunin

*

Offline Raptox

  • *****
  • 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
Re: Cadute
« Reply #22 on: June 04, 2010, 14:04:03 pm »
0


Devo anche dire che se credi che il saper cadere possa fare la differenza contro una delle persone che ho in mente ti sbagli, o evidentemente non hai visto gente del tipo che ho visto io


su questo direi che siamo perfettamente d'accordo!!
ci sono persone che sono tranquillamente in grado di uccidere senza neanche fare cadere l'avversario...(e alcuni li ho anche assaggiati...) ma questo 3d è nato da una mia curiosità che stà avendo comunque le risposte che immaginavo
nel senso...avevo il sentore che le cose stavano così come sono descritte...solo cercavo la conferma!!
non per questo stò giudicando male il tjq!
 :) :)
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

insetto

Re: Cadute
« Reply #23 on: June 04, 2010, 14:40:56 pm »
0
Mi vien da pensare....cosi' in modo superficiale.

Mettiamo che uno sappia cadere e sappia quindi ridurre il danno da proiezioni in ogni caso e dove e contro ogni persona (cosa che non ritengo x nulla probabile).
Nel tempo che cade e si rialza l'altro l'aspetta? Allora forse diventa piu' necessario un lavoro a terra completo stile systema/bjj che imparare solo a cadere no?

Analogamente la possibilta' di farsi male cadendo in un terreno generico e' talmente elevata che non ha a mio avviso senso ha imparare a cadere in palestra. A volte basta un sasso o una radice sporgente in un prato per fare danni.

Credo che abbiano piu' senso nel lato sportivo delle AM o per non farsi male in allenamento quando si provano e riprovano proiezioni in palestra ma da un punto di vista reale non credo sia particolarmente utile.

Credo che abbia una natura formativa come dice baltoro per i bambini ma questo e' un altro ambito.

*

Offline altardit

  • ****
  • 3.094
  • Oggi è un buon giorno per allenarsi!
  • Respect: +2
    • Stella Polare
  • Pratico: arti marziali, sdc e affini
Re: Cadute
« Reply #24 on: June 04, 2010, 14:58:55 pm »
0
Analogamente la possibilta' di farsi male cadendo in un terreno generico e' talmente elevata che non ha a mio avviso senso ha imparare a cadere in palestra. A volte basta un sasso o una radice sporgente in un prato per fare danni.

Credo che abbiano piu' senso nel lato sportivo delle AM o per non farsi male in allenamento quando si provano e riprovano proiezioni in palestra ma da un punto di vista reale non credo sia particolarmente utile.

Credo che abbia una natura formativa come dice baltoro per i bambini ma questo e' un altro ambito.

ti rispondo con un esempio, un mio allievo in bici è stato investito, mi ha raccontato che mentre volava ha ricordato le mie nozioni sulle cadute e quindi le ha messe in pratica più o meno istintivamente.
Il risultato è che si è fatto solo dei lividi ed è caduto sull'asfalto dopo aver rotolato sulla macchina investente. Ora col taiji non c'entra ma forse se non avesse avuto nozioni sul come cadere si sarebbe fatto più male.


*

lü dongbin

Re: Cadute
« Reply #25 on: June 04, 2010, 15:16:36 pm »
0
...omissis... Posso solo dire che saper cadere ed essere abituati a cadere è sempre utile, anche nel caso che l'altro ti schianti a terra per rovinarti.
L'abitudine alle cadute fa diventare istintivi e naturali alcuni movimenti che possono fare la differenza tra il farsi male e il farsi molto male. ...omissis...
Non so Balt...
mi viene alla memoria un episodio accadutomi nel periodo di "demenza da testosterone" dove ebbi un diverbio "corposo" con un mio compagno. Il medesimo più robusto di me, riuscì a proiettarmi ed io, all'epoca ero praticante di judo, per "istinto" caddi come abituato,
.
.
sul marmo dei corridoi della scuola. La classica caduta di uke su o-goshi per darti un quadro.
La caduta riusci perfetta ma probabilmente se non avessi saputo cadere mi sarei fatto molto meno male, perchè l'istinto non mi avrebbe fatto ragionare in direzione evitare la  caduta.


*

Offline altardit

  • ****
  • 3.094
  • Oggi è un buon giorno per allenarsi!
  • Respect: +2
    • Stella Polare
  • Pratico: arti marziali, sdc e affini
Re: Cadute
« Reply #26 on: June 04, 2010, 15:18:42 pm »
0
ma questo è un problema diverso, le cadute del judo sono fatte per il judo e per il tatami, per la strada valgono i principi ma la caduta va adattata all'ambiente.

*

Offline Raptox

  • *****
  • 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
Re: Cadute
« Reply #27 on: June 04, 2010, 15:25:20 pm »
0
ma questo è un problema diverso, le cadute del judo sono fatte per il judo e per il tatami, per la strada valgono i principi ma la caduta va adattata all'ambiente.


parole sante!!


...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

lü dongbin

Re: Cadute
« Reply #28 on: June 04, 2010, 16:39:32 pm »
0
ma questo è un problema diverso, le cadute del judo sono fatte per il judo e per il tatami, per la strada valgono i principi ma la caduta va adattata all'ambiente.
Mica tanto.
Adattami una caduta "memorizzata" nel corpo da una tecnica tipo O-goshi sulla strada. Dopodichè addestra il tuo cervello a non buttare fuori braccino e gambina quando sei già squilibrato e stai svolazzando..

Non credo ci sia caduta di Jujitsu/aikido/ o-che-altro che vada bene per la "strada".  Se parli di rotolamento in avanti è una cosa. Ma altro io non mi sentirei di consigliare.
« Last Edit: June 04, 2010, 16:41:34 pm by lü dongbin »

*

Offline altardit

  • ****
  • 3.094
  • Oggi è un buon giorno per allenarsi!
  • Respect: +2
    • Stella Polare
  • Pratico: arti marziali, sdc e affini
Re: Cadute
« Reply #29 on: June 04, 2010, 16:42:34 pm »
0
vuoi imparare?
Semplice fatti fare la proiezione su un pavimento di marmo o sull'asfalto e vedrai.

PS parti piano che è pericoloso.