Cadute

  • 57 Replies
  • 7949 Views
*

Offline baltoro 06

  • ***
  • 1.006
  • Respect: 0
Re: Cadute
« Reply #30 on: June 04, 2010, 16:45:02 pm »
0
Beh, è chiaro che se chi ti mette le mani addosso ti scaraventa a terra con un impeto e una determinazione ad ammazzarti non c'è caduta che ti possa salvare.
Ma le situazioni che si possono presentare non sono sempre così drammatiche, per fortuna. Se per esempio ti inciampi e caschi, se sai cadere ti fai sicuramente meno danni.
Poi le cadute si imparano anche per poter fare una pratica di palestra in condizioni di sicurezza.
Come si potrebbe praticare Judo-Ju Jitsu- Aikido senza avere imparato i principi delle cadute?
Mi chiedo come facciano i praticanti di Taiji nel momento in cui debbano praticare una proiezione al compagno, dal momento che oltretutto non gli viene neanche insegnato a pilotare ed ammortizzare la caduta a colui che dovrebbe subire la tecnica!!  ???  :ohi:

*

Offline altardit

  • ****
  • 3.094
  • Oggi è un buon giorno per allenarsi!
  • Respect: +2
    • Stella Polare
  • Pratico: arti marziali, sdc e affini
Re: Cadute
« Reply #31 on: June 04, 2010, 16:50:11 pm »
0
semplice si parte da un presupposto diverso, date le nozioni di base a cadere si impara cadendo!

*

Offline Raptox

  • *****
  • 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
Re: Cadute
« Reply #32 on: June 04, 2010, 16:50:56 pm »
0
..bah...sarà che baltoro mi ha insegnato da piccolo..
ma nel corso della mia vita sono caduto su asfalto, scalini, piste da sci finendo di faccia per terra, caduto da bici non so più quante volte e una volta sola per fortuna dalla moto..
e non ultimo 2 sere a settimana a farmi schiantare in modi vari su un tatami..

ogni volta il  mio corpo reagisce allo stesso modo: rilassato!!

ma se non ci fossi così abituato mi farei molto più male, perchè è la mia mente che non reagisce facendo irrigidire i muscoli al momento dell'impatto!!

come sempre....è questione di abitudine!
i bambini in cina evidentemente non imparano a camminare con il girello come qui da noi...che poi arrivano a 10 anni...cadono e si rompono le ossa!!
 :) :)
« Last Edit: June 04, 2010, 16:52:32 pm by Raptox »
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

Offline baltoro 06

  • ***
  • 1.006
  • Respect: 0
Re: Cadute
« Reply #33 on: June 04, 2010, 16:55:48 pm »
0
semplice si parte da un presupposto diverso, date le nozioni di base a cadere si impara cadendo!

Classico metodo di stampo cinese, ma da noi non credo funzionerebbe. :D

*

Offline altardit

  • ****
  • 3.094
  • Oggi è un buon giorno per allenarsi!
  • Respect: +2
    • Stella Polare
  • Pratico: arti marziali, sdc e affini
Re: Cadute
« Reply #34 on: June 04, 2010, 16:59:40 pm »
0
semplice si parte da un presupposto diverso, date le nozioni di base a cadere si impara cadendo!

Classico metodo di stampo cinese, ma da noi non credo funzionerebbe. :D

In realtà questo non è cinese, è il sistema che usiamo nel Pencak Silat.
Se fosse cinese si baserebbe sul "chi cade e si rompe non va bene, avanti un altro", da noi è più del tipo arrangiati e cerca di salvarti prima dalla caduta piano e poi sempre più forte man mano che impari.


*

lü dongbin

Re: Cadute
« Reply #35 on: June 04, 2010, 17:10:11 pm »
0
...omissis...
Come si potrebbe praticare Judo-Ju Jitsu- Aikido senza avere imparato i principi delle cadute?
D'accordo con te.
Quote
Mi chiedo come facciano i praticanti di Taiji nel momento in cui debbano praticare una proiezione al compagno, dal momento che oltretutto non gli viene neanche insegnato a pilotare ed ammortizzare la caduta a colui che dovrebbe subire la tecnica!!  ?
qui lo vedi ...

*

Offline Raptox

  • *****
  • 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
Re: Cadute
« Reply #36 on: June 04, 2010, 17:15:46 pm »
0
Mi chiedo come facciano i praticanti di Taiji nel momento in cui debbano praticare una proiezione al compagno, dal momento che oltretutto non gli viene neanche insegnato a pilotare ed ammortizzare la caduta a colui che dovrebbe subire la tecnica!!  ?
qui lo vedi ...
[/quote]

bel video!! :)

se lo fai ad un neofita è facile che si rompe!!


...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

Offline baltoro 06

  • ***
  • 1.006
  • Respect: 0
Re: Cadute
« Reply #37 on: June 04, 2010, 17:42:28 pm »
0
semplice si parte da un presupposto diverso, date le nozioni di base a cadere si impara cadendo!

Classico metodo di stampo cinese, ma da noi non credo funzionerebbe. :D

In realtà questo non è cinese, è il sistema che usiamo nel Pencak Silat.
Se fosse cinese si baserebbe sul "chi cade e si rompe non va bene, avanti un altro", da noi è più del tipo arrangiati e cerca di salvarti prima dalla caduta piano e poi sempre più forte man mano che impari.

Sul fatto dell'arrangiati e cerca di salvarti la pelle me ne sono accorto  :D  :gh:
Sul fatto del metodo cinese hai anche ragione  :D  :ohi:

*

Offline baltoro 06

  • ***
  • 1.006
  • Respect: 0
Re: Cadute
« Reply #38 on: June 04, 2010, 17:46:02 pm »
0
...omissis...
Come si potrebbe praticare Judo-Ju Jitsu- Aikido senza avere imparato i principi delle cadute?
D'accordo con te.
Quote
Mi chiedo come facciano i praticanti di Taiji nel momento in cui debbano praticare una proiezione al compagno, dal momento che oltretutto non gli viene neanche insegnato a pilotare ed ammortizzare la caduta a colui che dovrebbe subire la tecnica!!  ?
qui lo vedi ...

Lù...minkya che botte  :D  XD

*

Offline baltoro 06

  • ***
  • 1.006
  • Respect: 0
Re: Cadute
« Reply #39 on: June 04, 2010, 18:55:15 pm »
0
riprendo dall'altro 3d:

ma le cadute nel tjq???
ok capisco che non è contemplato...però...se alla prima caduta ci si rompe perchè non si è abituati a salvarsi la pelle non è un po rischioso??
capisco il radicamento...ma in anni di pratica visto che si deve imparare può capitare di cadere!

possibile che non ci sia nessuno studio di questo aspetto???


Nella scuola Chang le 10 cadute fondamentali si fanno anche nel taiji quan

http://www.pv.infn.it/~barnaba/KungFuChang/Docs/Cadute.pdf

Belle illustrazioni
Bravo Fanchi  :)


*

lü dongbin

Re: Cadute
« Reply #40 on: June 04, 2010, 19:14:06 pm »
0
Lù...minkya che botte 
Comunque Balt si ritorna sempre al solito problema... imparare qualcosa che in Italia non viene insegnato.

Mi aprite discussioni sull'avere le articolazioni sciolte come WXZ (=non ti faccio leve), mi osannate lo xulingdingjin ed il radicamento(=non riesco a smuoverti), vi riempite le mani, i piedi e (a me) le orecchie di Fajin(=con un colpetto ti perforo), vi informate sui tre livelli a cui fare le forme(=stabilità ed agilità superiore), alcuni del "vecchio stile" studiano anni per trovare i punti segreti da premere (=one touch one kill) e poi... poi... poi .... poi vi preoccupate di imparare le .... cadute ??
Oibò!
Non capisco più niente...

*

Offline baltoro 06

  • ***
  • 1.006
  • Respect: 0
Re: Cadute
« Reply #41 on: June 04, 2010, 19:25:52 pm »
0
Lù...minkya che botte 
Comunque Balt si ritorna sempre al solito problema... imparare qualcosa che in Italia non viene insegnato.

Mi aprite discussioni sull'avere le articolazioni sciolte come WXZ (=non ti faccio leve), mi osannate lo xulingdingjin ed il radicamento(=non riesco a smuoverti), vi riempite le mani, i piedi e (a me) le orecchie di Fajin(=con un colpetto ti perforo), vi informate sui tre livelli a cui fare le forme(=stabilità ed agilità superiore), alcuni del "vecchio stile" studiano anni per trovare i punti segreti da premere (=one touch one kill) e poi... poi... poi .... poi vi preoccupate di imparare le .... cadute ??
Oibò!
Non capisco più niente...

Beh...stando a sentire YM e Mattia che stanno in Cina non è che la stanno molto meglio, la confusione regna sovrana anche nella madre patria. Diciamo che la hanno più occasione di trovare la giusta strada. :)

Sul fatto del non capire più niente.....benvenuto nel mucchio  :D  ;)

*

Offline baltoro 06

  • ***
  • 1.006
  • Respect: 0
Re: Cadute
« Reply #42 on: June 04, 2010, 19:28:06 pm »
0
riprendo dall'altro 3d:

ma le cadute nel tjq???
ok capisco che non è contemplato...però...se alla prima caduta ci si rompe perchè non si è abituati a salvarsi la pelle non è un po rischioso??
capisco il radicamento...ma in anni di pratica visto che si deve imparare può capitare di cadere!

possibile che non ci sia nessuno studio di questo aspetto???


Nella scuola Chang le 10 cadute fondamentali si fanno anche nel taiji quan

http://www.pv.infn.it/~barnaba/KungFuChang/Docs/Cadute.pdf
Molto belle queste illustrazioni. Le metto in archivio.
Grazie

caxxo
ma allora servo anch'io a qualcosa
me lo dice sempre la mia amante.....

Ehi Fanchy...ma tua moglie cosa dice??  :D :D

*

MattiaBaldi

Re: Cadute
« Reply #43 on: June 04, 2010, 19:28:23 pm »
0
Forse non sono stato chiaro o non ve ne frega granche'..


nel judo quello cade e stop.


nelle AM cinesi uno fa un azione dove quell'altro cade alla fine e poi continua a prendere i colpi, prima, mentre e durante.


Se si e' allenato a farsi poco male cadendo non e' stata una grande strategia, sarebbe stato meglio cercare proprio di non cadere.



M.

*

lü dongbin

Re: Cadute
« Reply #44 on: June 04, 2010, 19:38:04 pm »
0
Beh...stando a sentire YM e Mattia che stanno in Cina non è che la stanno molto meglio, la confusione regna sovrana anche nella madre patria. Diciamo che la hanno più occasione di trovare la giusta strada. Sul fatto del non capire più niente.....benvenuto nel mucchio 
LOL Balt... stai diventando un pò troppo politico negli ultimi interventi...
Io non capisco più niente "leggendo i vostri interventi": mi sembra che questo lo abbia aperto una persona che conosci bene.

E i mucchi li evito da molto tempo. Tje!