Arti Marziali Superiori

  • 121 Replies
  • 15763 Views
*

Offline Grisù70

  • ***
  • 1.524
  • Io non conosco verità, in ciò è il mio onore.
  • Respect: +21
Re: Arti Marziali Superiori
« Reply #15 on: June 06, 2010, 16:46:07 pm »
0
Quindi il TJQ sarebbe migliore alle altre AM perche' ha delle vaghe vicissitudini con la religione taoista?

ma ti rendi conto di cosa stai scrivendo o no?

e' la tua sepultura sociale, la botta finale direi.

M.

io vado per logica e sillogismi...a prescindere dalle verità

se non reputi il tjq superiore l'yq è ancora più inferiore nell'ambito delle arti marziali

essendo derivato da esso ma essendo tutt'altra cosa

è come la mia palazzina che deriva sempre dalla chiesa del santo del paese del II sec dopo Cristo...

deriva perché ne derivano le leggi di carico del tetto o navate...ma la chiesa ha come dire...un'altro portamento....di certo chi ha costruito la palazzina aveva in mente metodi ingegneristici che derivano da chi ha costruito palazzine prima di lui...fino a giungere a costruzioni come chiese in pietra del secondo secolo

chi ha inventato l'yq presumo che si sia basato non sull'osservazione e pratica del lancio del disco...

e così via...

è un parere...più o meno :)
Io sono un uomo libero in quanto riconosco l'umanità e la libertà di tutti gli uomini (e donne)che mi circondano. Rispettando la loro...rispetto la mia.
M. Bakunin

*

kiko

Re: Arti Marziali Superiori
« Reply #16 on: June 06, 2010, 17:04:05 pm »
0
Bella ....YM   ......l'arco catenario = struttura dell'arte marziale superiore
soffitto classico= arte marziale normale......
eccc      .........esempi belli ma dai sempre un boccone all'affamato quando potresti spiegargli la ricetta e come coltivare gli ingredienti.
ciao.....kiko

*

Tianxian

Re: Arti Marziali Superiori
« Reply #17 on: June 06, 2010, 17:17:15 pm »
0
Sicuramente il TJQ

Potrei anche darti ragione... e lo vorrei davvero... ma ci riuscirei solo se mi basassi su miti e leggende di cui si sente troppo parlare e di cui si vede poco :(

Posso chiederti quali elementi lo rendono, secondo te, superiore?

*

L0tvs Eff3ct

Re: Arti Marziali Superiori
« Reply #18 on: June 06, 2010, 17:24:44 pm »
0
I sistemi di combattimento (poco importa se sportivi, tradizionali, moderni, duellistici, bellici, armati, disarmati, scappellanti a sinistra/destra, ecc.) sono delle forme di comunicazione, dei linguaggi.
"Superiore" ed "inferiore" sono termini comparativi.
Dunque, si discute di maggiore o minore efficacia comunicativa.
Assertività fisica, principalmente.


Pentùplice dilemma:

- cosa si deve comunicare?
- a chi?
- in che contesto?
- in che epoca storica?
- chi si sottopone ai corsi di alfabetizzazione?



PS: questo thread, per come è stato impostato, andrebbe meglio in interstile, secondo me.

*

Tianxian

Re: Arti Marziali Superiori
« Reply #19 on: June 06, 2010, 17:27:25 pm »
0
I sistemi di combattimento (poco importa se sportivi, tradizionali, moderni, duellistici, bellici, armati, disarmati, scappellanti a sinistra/destra, ecc.) sono delle forme di comunicazione, dei linguaggi.
"Superiore" ed "inferiore" sono termini comparativi.
Dunque, si discute di maggiore o minore efficacia comunicativa.
Assertività fisica, principalmente.


Pentùplice dilemma:

- cosa si deve comunicare?
- a chi?
- in che contesto?
- in che epoca storica?
- chi si sottopone ai corsi di alfabetizzazione?



PS: questo thread, per come è stato impostato, andrebbe meglio in interstile, secondo me.
So che è molto di moda leggere in ogni aspetto del mondo un linguaggio, ed attribuire così a tutto una struttura linguistica...

...ma non riesco ad essere d'accordo con te: nelle AM non si comunica, si picchia e si storpia e si uccide. La morte annulla la possibilità stessa della comunicazione.


*

MattiaBaldi

Re: Arti Marziali Superiori
« Reply #20 on: June 06, 2010, 17:28:19 pm »
0
Martial pub.


M.

*

Offline Yuen-Ming

  • ***
  • 1.385
  • Respect: +131
Re: Arti Marziali Superiori
« Reply #21 on: June 06, 2010, 17:28:28 pm »
0
Potrei anche darti ragione... e lo vorrei davvero... ma ci riuscirei solo se mi basassi su miti e leggende di cui si sente troppo parlare e di cui si vede poco :(

Posso chiederti quali elementi lo rendono, secondo te, superiore?

L'esempio che ho fatto, sebbene limitatissimo, non era fatto a caso

In ogni caso, come dici bene, se non vedi l'applicazione di quella 'scienza' il discuterne i dettagli e' fuorviante perche' anche il geometra delle case popolari ti direbbe - con estrema convinzione - che e' in grado di costruire la Cappella Sistina

YM

*

Tianxian

Re: Arti Marziali Superiori
« Reply #22 on: June 06, 2010, 17:33:16 pm »
0
Potrei anche darti ragione... e lo vorrei davvero... ma ci riuscirei solo se mi basassi su miti e leggende di cui si sente troppo parlare e di cui si vede poco :(

Posso chiederti quali elementi lo rendono, secondo te, superiore?

L'esempio che ho fatto, sebbene limitatissimo, non era fatto a caso

YM,

l'esempio che hai fatto riguarda un capolavoro di struttura, geometria, uso dello spazio, equilibrio di spinte contrapposte nel rispetto e nell'applicazione delle "leggi" della meccanica classica; ed è un miracolo di equilibrio ed armonia architettoniche e...

...come traduco tutto questo, nel campo delle AM? Dove vedo tutto questo nel TJQ? Non ritorneremo al solito discorso per cui il TJQ è superiore in quanto sfrutta in modo perfetto la meccanica del corpo umano?

Ti prego, dimmi che mi sto sbagliando, e spiegami poi, per cortesia, quel che non riesco a capire.

*

Iperbole

Re: Arti Marziali Superiori
« Reply #23 on: June 06, 2010, 17:36:28 pm »
0

...come traduco tutto questo, nel campo delle AM?

c'e' un mio amico, fruttivendolo egiziano, che direbbe " Ahld Qualidà " ( Alta qualità )!
 ;)

*

Tianxian

Re: Arti Marziali Superiori
« Reply #24 on: June 06, 2010, 17:39:22 pm »
0

...come traduco tutto questo, nel campo delle AM?

c'e' un mio amico, fruttivendolo egiziano, che direbbe " Ahld Qualidà " ( Alta qualità )!
 ;)
Nel senso che il TJQ sarebbe superiore perché di alta qualità, o che YM scrive per vendere?


*

Offline Yuen-Ming

  • ***
  • 1.385
  • Respect: +131
Re: Arti Marziali Superiori
« Reply #25 on: June 06, 2010, 17:41:21 pm »
0
YM,

l'esempio che hai fatto riguarda un capolavoro di struttura, geometria, uso dello spazio, equilibrio di spinte contrapposte nel rispetto e nell'applicazione delle "leggi" della meccanica classica; ed è un miracolo di equilibrio ed armonia architettoniche e...

...come traduco tutto questo, nel campo delle AM? Dove vedo tutto questo nel TJQ?

Proprio per questo motivo dicevo "se non vedi l'applicazione di quella 'scienza' il discuterne i dettagli e' fuorviante", perche' se tentassi di spiegare quel "capolavoro di struttura, geometria, uso dello spazio, equilibrio di spinte contrapposte nel rispetto e nell'applicazione delle "leggi" della meccanica classica; ed è un miracolo di equilibrio ed armonia architettoniche..." ad un ragazzino che al massimo in vita sua ha visto le planimetrie delle case popolari non credo ne caverebbe un ragno dal buco - se non esordire con la frase 'e' comunque roba geometrica'

Meglio girare e cercare, magari con un po' di buona fortuna si arriva al Vaticano :)

YM

*

Iperbole

Re: Arti Marziali Superiori
« Reply #26 on: June 06, 2010, 17:43:42 pm »
0
Nel senso che il TJQ sarebbe superiore perché di alta qualità, o che YM scrive per vendere?

ne senso che ci sono persone che ritengono chi il TJQ sia superiore, o di alta' qualita', comunque mangiare frutta fresca di qualita' fa sempre bene

*

Tianxian

Re: Arti Marziali Superiori
« Reply #27 on: June 06, 2010, 17:49:13 pm »
0
YM,

l'esempio che hai fatto riguarda un capolavoro di struttura, geometria, uso dello spazio, equilibrio di spinte contrapposte nel rispetto e nell'applicazione delle "leggi" della meccanica classica; ed è un miracolo di equilibrio ed armonia architettoniche e...

...come traduco tutto questo, nel campo delle AM? Dove vedo tutto questo nel TJQ?

Proprio per questo motivo dicevo "se non vedi l'applicazione di quella 'scienza' il discuterne i dettagli e' fuorviante", perche' se tentassi di spiegare quel "capolavoro di struttura, geometria, uso dello spazio, equilibrio di spinte contrapposte nel rispetto e nell'applicazione delle "leggi" della meccanica classica; ed è un miracolo di equilibrio ed armonia architettoniche..." ad un ragazzino che al massimo in vita sua ha visto le planimetrie delle case popolari non credo ne caverebbe un ragno dal buco - se non esordire con la frase 'e' comunque roba geometrica'

Meglio girare e cercare, magari con un po' di buona fortuna si arriva al Vaticano :)

YM

YM,

lo sai benissimo che col Vaticano ci lavoro ;) però, se qualcuno più esperto di me non m'avesse mai spiegato ed illustrato ed interpretato la Sistina, con la sua storia eccetera, ogni volta che l'ho vista non c'avrei capito un accidente. D'altro canto, non devo essere architetto o geometra per comprenderne la bellezza, proprio perché ho studiato storia dell'arte e tutte quelle altre discipline di cui sopra.

Per il TJQ dove posso trovare quelle spiegazioni che me ne facciano comprendere la "bellezza"? (nota le virgolette) Senza diventare praticante, intendo... è possibile? Ma come? Dove cercare? Cosa studiare (nel senso più ampio, non solo libresco, del termine).

*

L0tvs Eff3ct

Re: Arti Marziali Superiori
« Reply #28 on: June 06, 2010, 17:50:32 pm »
0

So che è molto di moda leggere in ogni aspetto del mondo un linguaggio
Sai che mme frega delle mode...

Quote
...ma non riesco ad essere d'accordo con te: nelle AM non si comunica, si picchia e si storpia e si uccide.
1- resta da vedere in che modo una qualsivoglia arte viene praticata.
Puoi dire che l' italiano è una lingua straordinariamente ricca ed espressiva, ma ciò non equivale a dire che gli italiani (specie in tempi più recenti) abbiano un' assertività ipnotizzante quanto un canto di sirena.
2- la tua finta non mi comunica che devo istintivamente proteggermi gli occhi, dacchè ti risulta più facile darmi un calcio in mezzo alle gambe facendomi ritrovare con due tonsille in più in gola?
Il tuo footwork magistralmente elusivo mandante a vuoto tutti i miei attacchi non mi comunica che è meglio che chieda scusa e giri al largo, prima che t' incazzi sul serio e m' accartocci?
Il fruscio del giubotto sintetico dell' aggressore non t' avverte (che culo!) dell' imboscata alle spalle?
La crescente flaccidità e i barcollamenti del tuo compagno di sparring non ti comunicano che i colpi infertigli in precedenza lo hanno reso inoffensivo, dacchè ora protesti finanche finirlo sboroneggiandoti con una forbice di gambe al collo?
La tremenda tibiata che ti ha colpito l' omero poc' anzi, non ha forse comunicato al tuo cervello di "autosteccare" la possibile frattura inducendo temporanea tetania dei muscoli circostanti?
Per finire..
Quote
 La morte annulla la possibilità stessa della comunicazione.
La morte di Tizio indotta da una tua tremenda gomitata alla nuca non comunica a te e il suo amico Sempronio di evacuare la zona (lui per non fare la stessa fine, tu non non buttare la tua vita in galera)?

Linguaggio inteso come modalità di interazione eventi (fisici, chimici, naturali, artificiali, ecc) non come "mettiamoci a tavolino e, sulla base di tot ideali, inventiamoci l' Esperanto anche se non se lo cagherà quasi nessuno".

*

Tianxian

Re: Arti Marziali Superiori
« Reply #29 on: June 06, 2010, 17:53:45 pm »
0

La morte di Tizio indotta da una tua tremenda gomitata alla nuca non comunica a te e il suo amico Sempronio di evacuare la zona (lui per non fare la stessa fine, tu non non buttare la tua vita in galera)?


No.

...ma questa è una rete a maglie larghe, non vale la pena di pescarci, perché ci entra (ed esce) qualsiasi cosa. Meglio restare in topic.