Arti Marziali Superiori

  • 121 Replies
  • 15734 Views
*

Offline altardit

  • ****
  • 3.094
  • Oggi è un buon giorno per allenarsi!
  • Respect: +2
    • Stella Polare
  • Pratico: arti marziali, sdc e affini
Re: Arti Marziali Superiori
« Reply #90 on: June 07, 2010, 13:36:55 pm »
0
si si riferivano ad altre forze.

*

sabino_leone

Re: Arti Marziali Superiori
« Reply #91 on: June 07, 2010, 13:38:00 pm »
0
Non entro nelle diatribe; voglio solo sottolineare la particolarità di chi, praticando taiji,poi esegue tutt'altro quando fa combattimento libero.
Chi di voi non ha riscontrato questa particolarità; mi alleno con praticanti di taiji ma quando faccio combattimento mi accorgo che questi stessi attingo da altre esperienze: tai boxe,boxe,kung fu,Kali tutte molto valide,ma non è taiji.

perché non posso fare combattimento libero utilizzando la forma di taiji?
Tokitsu afferma che il nocciolo della questione è questo; quando si è prodotta questa frattura tra l'aspetto estetico e salutare del taiji e il suo lato marziale?
come posso,oggettivamente tradurre "taiji" in "boxe",quando nozioni di pugilato o di percussione non sono studiate,o sono trascurate nella pratica del "taiji" moderno?

E BRAVO SABINO

PERCHé?

ed aggiungo

quanto tempo dedicate alla pratica del taiji?

Questo è un aspetto importante,però se non trovo un maestro che riesce nell'impresa di trasmettermi i principi posso allenarmi per 100 anni senza comprendere una fava.


*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re: Arti Marziali Superiori
« Reply #92 on: June 07, 2010, 13:39:42 pm »
0
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline altardit

  • ****
  • 3.094
  • Oggi è un buon giorno per allenarsi!
  • Respect: +2
    • Stella Polare
  • Pratico: arti marziali, sdc e affini
Re: Arti Marziali Superiori
« Reply #93 on: June 07, 2010, 13:40:37 pm »
0
concordo,
ma spesso non sono i principi che si cercano, ma le tecniche o le forme e in quello sono tutti moolto bravi a vendere.
I principi sono per pochi perchè pochi li sanno apprezzare e mettere in pratica!

*

sabino_leone

Re: Arti Marziali Superiori
« Reply #94 on: June 07, 2010, 13:42:18 pm »
0
Non solo puoi ma devi, Sabino

Ad un buon maestro vedrai fare le stesse IDENTICHE cose a solo, in coppia ed in qualsiasi situazione libera

YM
Certo,purtroppo devi convenire con me che non è facile trovare un maestro così. ;)

Si, non e' facile

YM

Inoltre aggiungo:quanti praticanti sono pronti per un maestro di queste capacità?


*

Offline Yuen-Ming

  • ***
  • 1.385
  • Respect: +131
Re: Arti Marziali Superiori
« Reply #95 on: June 07, 2010, 13:50:56 pm »
0
Inoltre aggiungo: quanti praticanti sono pronti per un maestro di queste capacità?

In Cina/Tibet c'e' gente che percorre migliaia di chilometri di prostrazioni: un passo una prostrazione fino a terra (completamente), poi di nuovo in piedi un passo una prostrazione fino a terra



Di solito impiegano molti anni per arrivare a destinazione e molti lasciano le famiglie al loro destino fino al loro ritorno

Indubbiamente non e' un percorso per tutti

YM

*

sabino_leone

Re: Arti Marziali Superiori
« Reply #96 on: June 07, 2010, 14:00:02 pm »
0
Inoltre aggiungo: quanti praticanti sono pronti per un maestro di queste capacità?

In Cina/Tibet c'e' gente che percorre migliaia di chilometri di prostrazioni: un passo una prostrazione fino a terra (completamente), poi di nuovo in piedi un passo una prostrazione fino a terra



Di solito impiegano molti anni per arrivare a destinazione e molti lasciano le famiglie al loro destino fino al loro ritorno

Indubbiamente non e' un percorso per tutti

YM

Sono perfettamente d'accordo con te.

*

Fanchinna

Re: Arti Marziali Superiori
« Reply #97 on: June 07, 2010, 14:03:09 pm »
0
Fanchina...! Se io di do un mio braccio..., e ti dico...: fammi la leva che vuoi...! E tu..., nonostante tutte le tue abilità non riuscissi a farmela..., senza che io mi opponga assulutamente... Diresti che sto facendo un arte superiore..., una magia.., un trucco e cosa altro...!?


Ma con chi le hai fatte ste prove:
con il nipote segreto di archimede?

*

Offline Grisù70

  • ***
  • 1.524
  • Io non conosco verità, in ciò è il mio onore.
  • Respect: +21
Re: Arti Marziali Superiori
« Reply #98 on: June 07, 2010, 14:11:36 pm »
0
Non entro nelle diatribe; voglio solo sottolineare la particolarità di chi, praticando taiji,poi esegue tutt'altro quando fa combattimento libero.
Chi di voi non ha riscontrato questa particolarità; mi alleno con praticanti di taiji ma quando faccio combattimento mi accorgo che questi stessi attingo da altre esperienze: tai boxe,boxe,kung fu,Kali tutte molto valide,ma non è taiji.

perché non posso fare combattimento libero utilizzando la forma di taiji?
Tokitsu afferma che il nocciolo della questione è questo; quando si è prodotta questa frattura tra l'aspetto estetico e salutare del taiji e il suo lato marziale?
come posso,oggettivamente tradurre "taiji" in "boxe",quando nozioni di pugilato o di percussione non sono studiate,o sono trascurate nella pratica del "taiji" moderno?

E BRAVO SABINO

PERCHé?

ed aggiungo

quanto tempo dedicate alla pratica del taiji?
va bo rispondo da solo...giusto per inoltrare una riflessione...che tocca il punto cardine secondo me...

quanto tempo avete a disposizione?

facciamo un esempio:

un tizio va dal maestro...e chiede di imparare
il maestro chiede all'allievo: cosa?
e l'allievo: il taiji
ed il maestro: ah ah ah ah ah ah ah

..............................

fai....tu fai

e l'allievo: cosa

ed il maestro: questo

e l'allievo: quanto tempo?

ed il maestro: almeno un'ora

da li se ne riparla

questo per dire che se mi devo prodigare almeno un'ora per fare UNA COSA...devo dedurre che da lì se voglio diventare testardamente bravo...ci vuole più tempo

solo per quello

poi da quello.... altro che ne deriva...se il metodo è corretto (legato a quello...e non a tirare di TKD o Karate)

alla fine 2 orette tra una BASE e qualche prova (secondo gli stessi principi della base)passano in fretta...(solo per l'abc)

certo è che si può fare tutto

se uno poi decide di fare altro...beato lui

io però non ho molti esempi di ballerini classici campioni di break dance

o di bravissimi pianisti classici che al contempo facciano punk in maniera altrettanto vera e qualitativamente significativa

o di contorsionisti campioni di body building

o fai una cosa o fai l'altra....



poi certo è lecito mischiare



anche se sono idiotamente convinto che il tjq neccessiti di tjq...e bo
e che il krav maga col taiji non ci azzecchi nulla....come per certi versi certi tipi di sistemi chiamati taiji si differenzino sostanzialmente da altri...figuriamoci

ci vuole abilità e tempo libero e dedizione per praticare solo un sistema figuriamoci due

per mia esperienza quando andai a studiare..o perlomeno a tentare di studiare il bagua di ZDG...per forza dovevo mollare tutto il resto...taiji compreso...impossibile se volevi minimamente digerire il SISTEMA in maniera seria...

per me intendo...poi se uno ha 24 ore su 24 e proprietà di essere
così

e poi nel contempo così


beato chi ci riesce
Io sono un uomo libero in quanto riconosco l'umanità e la libertà di tutti gli uomini (e donne)che mi circondano. Rispettando la loro...rispetto la mia.
M. Bakunin

*

insetto

Re: Arti Marziali Superiori
« Reply #99 on: June 07, 2010, 14:17:59 pm »
0
questo per dire che se mi devo prodigare almeno un'ora per fare UNA COSA...devo dedurre che da lì se voglio diventare testardamente bravo...ci vuole più tempo

Credo che la volonta' sia uno degli elementi principali.
Il tempo e la dedizione vengono di conseguenza, se la volonta' di imparare e' molto forte.

Ma credo che quel tipo di volonta' non sia innata (in generale) e venga fuori attraverso l'allenamento o un certo percorso di vita.

Ma se parliamo di metodi tradizionali (inizio in tenera eta') credo che sia il maestro che vede nell'allievo un germoglio che puo' diventare albero e ci investe.

Per invece un adulto o un occidentale quel tipo di dedizione e rigore non credo sia fattibile. Non so se questo comporti che a certe cose non potrai mai avere accesso o se semplicemente allunga i tempi di apprendimento.
Certo e' che alcune strade non sono per tutti.


*

Offline Grisù70

  • ***
  • 1.524
  • Io non conosco verità, in ciò è il mio onore.
  • Respect: +21
Re: Arti Marziali Superiori
« Reply #100 on: June 07, 2010, 14:57:57 pm »
0
questo per dire che se mi devo prodigare almeno un'ora per fare UNA COSA...devo dedurre che da lì se voglio diventare testardamente bravo...ci vuole più tempo

Credo che la volonta' sia uno degli elementi principali.
Il tempo e la dedizione vengono di conseguenza, se la volonta' di imparare e' molto forte.

Ma credo che quel tipo di volonta' non sia innata (in generale) e venga fuori attraverso l'allenamento o un certo percorso di vita.

Ma se parliamo di metodi tradizionali (inizio in tenera eta') credo che sia il maestro che vede nell'allievo un germoglio che puo' diventare albero e ci investe.

Per invece un adulto o un occidentale quel tipo di dedizione e rigore non credo sia fattibile. Non so se questo comporti che a certe cose non potrai mai avere accesso o se semplicemente allunga i tempi di apprendimento.
Certo e' che alcune strade non sono per tutti.
non sono d'accordo...anche se la tua analisi è correttissima

io credo che dalla nascita ognuno di noi abbia un'indole e nel contempo un maestro...

se uno ascolta sempre e si mette in gioco ha diverse possibilità di accedere...se non altro accedere a ciò che per lui è proprio

poi da lì nuove scelte e ancora nuove

insomma per mia natura sono ottimista e non mi aspetto nulla

però certe cose neccessitano di un buon terreno (buono relativo alla porosità, all'ossigenazione implicita...il terreno ha bisogno di essere arato con l'esperienza ed il giusto DISCERNIMENTO DI ESSE).....poi se al momento giusto qualcuno prima o POI ci butta un seme...bè è fortuna...e la fortuna non è cieca del tutto...

il seme va curato...è la parte più ardua...

ma ha sempre la sua remota possibilità di crescere

meglio un giovane e piccolo ulivo felice che tanti grossi alberi di fico sterili (senza riferimento ad alcuno...è solo un esempio)


le piante incrociate con più frutti sono particolari ma di solito il frutto non ha un sapore pregno e maturo

avere un ulivo secolare e sano in giardino è raro...per questo quando ne vedi uno per caso in campagna lo ammiri per come è e per dove sta


saluti :)
« Last Edit: June 07, 2010, 15:01:23 pm by Grisù70 »
Io sono un uomo libero in quanto riconosco l'umanità e la libertà di tutti gli uomini (e donne)che mi circondano. Rispettando la loro...rispetto la mia.
M. Bakunin

*

Offline altardit

  • ****
  • 3.094
  • Oggi è un buon giorno per allenarsi!
  • Respect: +2
    • Stella Polare
  • Pratico: arti marziali, sdc e affini
Re: Arti Marziali Superiori
« Reply #101 on: June 07, 2010, 15:04:51 pm »
0
Un tizio entra in un bar:
Un succo di frutta al fico!

*

MattiaBaldi

Re: Arti Marziali Superiori
« Reply #102 on: June 07, 2010, 15:13:13 pm »
0
PEr la ricerca dell'illuminazione ce' tutto un percorso, solitario da intraprendere.

ma che c'entra?



Le AM, int-ester che siano, bastano 4 o 5 anni al massimo per arrivare ad un buon livello da praticante. Bhe' tanti per essere maestro e profondo conoscitore dello stile ma chissenefrega a me basta che sono uno di quelli che so capaci, non sono mica nato per fare il maestro io, ci sara' nato un altro.

Dove sta il problema?


M.

*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re: Arti Marziali Superiori
« Reply #103 on: June 07, 2010, 15:44:46 pm »
0
Prenoto un biglietto per lo spettacolo,nel caso si faccia!



Se volete qui a milano quasi tutte le domeniche,con un gruppo di amici di varie discipline, affittiamo una palestra per un paio d'ore di "mazzate interstile".
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

insetto

Re: Arti Marziali Superiori
« Reply #104 on: June 07, 2010, 15:53:29 pm »
0
però certe cose neccessitano di un buon terreno (buono relativo alla porosità, all'ossigenazione implicita...il terreno ha bisogno di essere arato con l'esperienza ed il giusto DISCERNIMENTO DI ESSE).....poi se al momento giusto qualcuno prima o POI ci butta un seme...bè è fortuna...e la fortuna non è cieca del tutto...

il seme va curato...è la parte più ardua...

ma ha sempre la sua remota possibilità di crescere

meglio un giovane e piccolo ulivo felice che tanti grossi alberi di fico sterili (senza riferimento ad alcuno...è solo un esempio)


le piante incrociate con più frutti sono particolari ma di solito il frutto non ha un sapore pregno e maturo

avere un ulivo secolare e sano in giardino è raro...per questo quando ne vedi uno per caso in campagna lo ammiri per come è e per dove sta

Non ti seguo. Mi stai dicendo che e' raro trovare un ulivo secolare ma allo stesso tempo mi dici che non concordi con me sulla difficolta' di seguire un percorso tradizionale.

Io credo che anche se ci sono i fattori (impegno, dedizione, ecc.) se non c'e' la voglia da parte di un maestro di insegnarti (vede il seme in te) non c'e' verso di fare un certo percorso.

Poi come sempre ci si accontenta ovvio...