Non entro nelle diatribe; voglio solo sottolineare la particolarità di chi, praticando taiji,poi esegue tutt'altro quando fa combattimento libero.
Chi di voi non ha riscontrato questa particolarità; mi alleno con praticanti di taiji ma quando faccio combattimento mi accorgo che questi stessi attingo da altre esperienze: tai boxe,boxe,kung fu,Kali tutte molto valide,ma non è taiji.
perché non posso fare combattimento libero utilizzando la forma di taiji?
Tokitsu afferma che il nocciolo della questione è questo; quando si è prodotta questa frattura tra l'aspetto estetico e salutare del taiji e il suo lato marziale?
come posso,oggettivamente tradurre "taiji" in "boxe",quando nozioni di pugilato o di percussione non sono studiate,o sono trascurate nella pratica del "taiji" moderno?
E BRAVO SABINO
PERCHé?
ed aggiungo
quanto tempo dedicate alla pratica del taiji?
va bo rispondo da solo...giusto per inoltrare una riflessione...che tocca il punto cardine secondo me...
quanto tempo avete a disposizione?
facciamo un esempio:
un tizio va dal maestro...e chiede di imparare
il maestro chiede all'allievo: cosa?
e l'allievo: il taiji
ed il maestro: ah ah ah ah ah ah ah
..............................
fai....tu fai
e l'allievo: cosa
ed il maestro: questo
e l'allievo: quanto tempo?
ed il maestro: almeno un'ora
da li se ne riparla
questo per dire che se mi devo prodigare almeno un'ora per fare UNA COSA...devo dedurre che da lì se voglio diventare testardamente bravo...ci vuole più tempo
solo per
quellopoi da
quello.... altro che ne deriva...se il metodo è corretto (legato a
quello...e non a tirare di TKD o Karate)
alla fine 2 orette tra una BASE e qualche prova (secondo gli stessi principi della base)passano in fretta...(solo per l'abc)
certo è che si può fare tutto
se uno poi decide di fare altro...beato lui
io però non ho molti esempi di ballerini classici campioni di break dance
o di bravissimi pianisti classici che al contempo facciano punk in maniera altrettanto vera e qualitativamente significativa
o di contorsionisti campioni di body building
o fai una cosa o fai l'altra....
poi certo è lecito mischiare
anche se sono idiotamente convinto che il tjq neccessiti di tjq...e bo
e che il krav maga col taiji non ci azzecchi nulla....come per certi versi certi tipi di sistemi chiamati taiji si differenzino sostanzialmente da altri...figuriamoci
ci vuole abilità e tempo libero e dedizione per praticare solo un sistema figuriamoci due
per mia esperienza quando andai a studiare..o perlomeno a tentare di studiare il bagua di ZDG...per forza dovevo mollare tutto il resto...taiji compreso...impossibile se volevi minimamente digerire il SISTEMA in maniera seria...
per me intendo...poi se uno ha 24 ore su 24 e proprietà di essere
così
e poi nel contempo così
beato chi ci riesce