Buon giorno a tutti, vorrei dare anch'io un contributo a questa interessante discussione.
il wing chun è un arte(non necessariamente l unica,soprattutto nel variegato mondo cinese)concettuale..fatta di principi. è quindi naturale che ciò che si fa sopra,si faccia anche sotto...
Assolutamente corretto.
la gamba che in un determinato momento è libera dal peso può essere usata per colpire,agganciare,raccogliere qualcosa,sollevare,schacciare,inchiodare,ecc...insomma una vasta possibilità di azioni..
Nel mio lineage, il CRCA, ci sono 8 principi per calciare:
1) 釘脚 Deng Gyeuk — Calcio che inchioda;
2) 圈脚 Huen Gyeuk — Calcio che esegue un movimento circolare per aggirare un ostacolo(non il calcio circolare);
3) 跳脚 Teo Gyeuk — calcio saltato;
4) 挑脚 Tiu Gyeuk — calcio con la tibia o collo del piede;
5) 窒脚 Jat Gyeuk — calcio che "strattona";
6) 掃脚 Soh Gyeuk — Calcio che spazza;
7) 蹬脚 Dung Gyeuk — Calcio che sale;
8 ) 踩脚 Chai Gyeuk — Calcio che "raschia".
Questi sono principi di calcio, non vere e proprie tecniche. Ne risulta che per ogni principio ci sono più tecniche di calcio: Ad esempio per il Chai Gyeuk, possiamo avere il Calcio Frontale "Chai Gyeuk" e il Calcio Laterale "Chai Gyeuk".
Inoltre questi principi possono essere usati singolarmente o anche combinati in qualche modo per formare nuovi tipi di calcio. Ad esempio si può avere il Teo Chai Gyeuk (calcio saltato che raschia), Huen Soh Gyeuk (spazzata dopo un movimento circolare) e così via...
Ognuno di questi principi viene studiato nel chi gyeuk, dando un'infinita varietà di strategie e di tecniche.