Non ho capito molto bene cosa si intende per stare lontani dai muri ed esplorare "ad arco". Ho provato ma credo di non aver capito qualche cosa: se voglio guardare cosa c'è dietro un angolo come faccio stando lontano dal muro?
Mi vien da pensare che per avere lo stesso campo visivo che avrei sporgendo un occhio dovrei esporre tutta la figura.....hai qualche link interessante?
Più che link, si prova.
Stanza. Al centro della stanza c'è un'oggetto: una tavolo per esempio.
Tipico comportamento: appiccicati come delle sogliola al muro che conduce alle porta, quando si arriva alla cornice di questa, se vogliamo vedere cosa c'è al centro della stanza, dobbiamo far uscire allo scoperto una buona porzione della testa, o addirittura el corpo, e siamo poco attenti.
metodo 2:
Arrivate allo stipite ed allontanatevi di due passi in laterale (ortogonali al muro) verso il centro del corridoio: a parità di esposizione del corpo, riuscite a vedere qualcosa di più della stanza. Magari quel qualcosa che fa la differenza. E non siete più direttamente minacciaibli da qualcuno dietro allo stipite dall'altra parte che magari ha un coltello in mano (aggiungo questo dettaglio per Diesel
)
Se poi prendiamo, con questo metodo, gli angoli come centro di una circonferenza immaginaria su cui cammino, e di fatto "ruoto" intorno all'angolo per esplorare quanto c'è oltre, aiuta abbastanza.
Metodo usato in CQB con armi da fuoco, ma va bene anche disarmati.