Ieri sera, insonne dopo giornata all'IKEA, ho rivisto "The Gift". A un certo punto la protagonista (Kate Blanchett) torna a casa e trova la porta aperta. Qualcuno è entrato, forse è ancora dentro!
E decide di entrare lei stessa, lasciando i bambini fuori, armata con una mazza da baseball. per fortuna non c'era nessuno.
Ma eccoci alla questione: che fareste voi? Tornate a casa (magari una casa isolata chi lo sa) e avete la sensazione che qualcuno potrebbe essere dentro.
Naturalmente non sto parlando di un caso palese: in quel caso chiamate direttamente gli sbirri e, se non potete, state comunque fuori. Parlo di quei casi in cui forse è tutto a posto ma...Nel 90% dei casi è paranoia e basta, negli altri no.
Nella mia, di paranoie, qualche volta è capitato. E allora (come tutti i maniaci) ho setacciato la casa stanza per stanza. Generalmente con un coltello. La mia casa in montagna è una corte del 1500 in mezzo al bosco piena di stanze e stanzine. Una volta ci ho messo quaranta minuti.
Ricordo vagamente dall'addestramento militare che è meglio girare gli angoli stango inginocchiati per sorprendere un eventuale appostato trovandosi molto più in basso di lui...