Tornate a casa e....

• 62 Replies
  • 6339 Views
*

Offline Dieselnoi

• 2.455
  • Respect: +73
Tornate a casa e....
« on: June 07, 2010, 09:25:22 am »
0
Ieri sera, insonne dopo giornata all'IKEA, ho rivisto "The Gift". A un certo punto la protagonista (Kate Blanchett) torna a casa e trova la porta aperta. Qualcuno è entrato, forse è ancora dentro!

E decide di entrare lei stessa, lasciando i bambini fuori, armata con una mazza da baseball. per fortuna non c'era nessuno.

Ma eccoci alla questione: che fareste voi? Tornate a casa (magari una casa isolata chi lo sa) e avete la sensazione che qualcuno potrebbe essere dentro.

Naturalmente non sto parlando di un caso palese: in quel caso chiamate direttamente gli sbirri e, se non potete, state comunque fuori. Parlo di quei casi in cui forse è tutto a posto ma...Nel 90% dei casi è paranoia e basta, negli altri no.

Nella mia, di paranoie, qualche volta è capitato. E allora (come tutti i maniaci) ho setacciato la casa stanza per stanza. Generalmente con un coltello. La mia casa in montagna è una corte del 1500 in mezzo al bosco piena di stanze e stanzine. Una volta ci ho messo quaranta minuti.

Ricordo vagamente dall'addestramento militare che è meglio girare gli angoli stango inginocchiati per sorprendere un eventuale appostato trovandosi molto più in basso di lui...

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8012
Re: Tornate a casa e....
« Reply #1 on: June 07, 2010, 09:31:25 am »
0
se da me trovano qualcosa di valore degno di essere rubato... meritano di tenerselo, perchè io stesso non riesco a trovare nulla del genere!
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Fanchinna

« Reply #2 on: June 07, 2010, 09:40:12 am »
0
Innanzitutto posso decidere di rischiare la mia vita (è già stupido questo)
ma non vado certamente a farlo con quella dei bambini

secundis se il soggetto è in casa da qualche parte prima o poi dovrà pur venir fuori: allora prendo il cell e chiedo a qualcuno di venire continuando a sorvegliare la casa:

se rimane dentro rischiamo di incastrarlo
se viene fuori e tenta una sortita almeno l'affronto all'aperto:
sempre meglio di un agguato dietro l'angolo

se la paranoia liquida tutto questo allora serve un diversivo
mi avvicino all'ingresso, lancio un oggetto all'interno per attirare l'attenzione e si scopre sono avvantaggiato

*

Offline altardit

• 3.094
  • Oggi è un buon giorno per allenarsi!
  • Respect: +2
    • Stella Polare
  • Pratico: arti marziali, sdc e affini
« Reply #3 on: June 07, 2010, 09:43:45 am »
0
la cosa migliore è tenere un fumogeno sotto lo zerbino, all'occorrenza, apro la porta e lo tiro dentro, quindi aspetto fuori l'intruso e poi :ricktaylor:

Ovvio che se non hai il fumogeno... anche la classica granata può funzionare :whistle:

*

Offline The Spartan

• 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
« Reply #4 on: June 07, 2010, 09:50:21 am »
0
Scenario ampiamente coperto e sperimentato per i falsi allarmi...intanto, se uno vive in una villetta o simili, verificare già prima se ci sono anomalie apparenti.
Dopodichè entro io, nn necessariamente munito di oggetto contundente, tanto so dove stanno dentro, (col casco in testa se sono rientrato con lo scooter), e mia moglie aspetta fuori col cellulare in mano pronta a chiamare il 113 se entro due minuti nn le do l'ok.
Va da sè che, lucidità permettendo, nn si ingaggia o men che meno insegue nessuno se nn costretti.
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

RISE TO THE CHALLENGE!

"Ho tutto il giorno libero!"

The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Dieselnoi

• 2.455
  • Respect: +73
« Reply #5 on: June 07, 2010, 10:54:56 am »
0
D'accordissimo. Parlavo proprio di questi casi qua, che son poi anche quelli più frequenti: quando sei QUASI sicuro che non sia successo niente. Se chiami gli sbirri, per stare dalla parte del buono, già al secondo falso allarme non ti prendono più sul serio. Ci sono tanti mitomani che li chiamano per delle cazzate. Anche della gente sola che sente il bisogno di esser presa in considerazione. Anche perchè non siamo necessariamente in una città: in  certi paesi di montagna nel Nord gli sbirri sono a 40 minuti di guida sportiva se partono come in formula 1.

Così in qualche modo ti tocca fare da te.

Andiamo sul tecnico. Prima cosa, ovvio, lasciar fuori donne e bambini muniti di cellulare. Senza spaventarli. Secondo, possibilmente (se c'è) entrare da una porta secondaria. Terzo, se si ha un'arma tenerla pronta. Sconsiglio però i bastoni come nel film: in uno spazio ristretto secondo me sono poco utili. Quarto, non accendere la luce: noi sappiamo orientarci anche senza, un eventuale intruso deve quasi scuramente accendere (parlo di ladri o delinquentelli non di sicari del Mossad). Quinto non parlare nè dare intimazioni prima di aver avvistato l'intruso e essersi messi in posizione di vantaggio. Sesto girare gli angoli stando bassi, proprio chinati. Questo perchè se l'intruso ci avesse captato probabilmente si metterebbe in agguato dietro a un angolo pronto a colpirci alla testa. Sesto far le cose per bene pigliandosi il tempo necessario e non trascurare ripostigli tendaggi e grossi mobili.

*

Offline altardit

• 3.094
    • Stella Polare
« Reply #6 on: June 07, 2010, 11:06:58 am »
0
Secondo me è tutto giusto, ma forse conviene far sapere all'intruso che sei arrivato e lasciargli una via di fuga.
In fondo se è entrato per rubare forse non ha voglia di ingaggiare uno scontro.
Poi non sappiamo se e come è armato
Da non sottovalutare il fatto che se posti con le spalle al muro animali e uomini diventano ferocissimi, se c'è una via di fuga è diverso.

*

Offline The Spartan

• 32.272
« Reply #7 on: June 07, 2010, 11:17:24 am »
0
Nn è detto che voglia fuggire o pensi che fuggire sotto i tuoi occhi sia la prima cosa da fare...

RISE TO THE CHALLENGE!

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
« Reply #8 on: June 07, 2010, 11:19:49 am »
0
beh ma dal suo punto di vista, un conto è essere sorpreso in casa a rubare
altro conto è aggredire il padrone di casa con un'arma vera o impropria che sia

nel caso venisse beccato in un modo o nell'altro, i due casi possono portare a conseguenze penali ben diverse

*

marco

« Reply #9 on: June 07, 2010, 11:24:40 am »
0
Personalmente in una situazione abitativa come quella di Diesel mi munirei di uno o due cagnetti.

Non riuscirei a stare tranquillo altrimenti, anche senza nessuna avvisaglia.

Quindi ogni volta che rientrerei a casa..visita ispettiva dei cani suindicati :)

*

Offline The Spartan

• 32.272
« Reply #10 on: June 07, 2010, 11:29:17 am »
0

nel caso venisse beccato in un modo o nell'altro, i due casi possono portare a conseguenze penali ben diverse

A mente fredda...ma nel cervello di uno scoperto è difficile accettare l'idea di uscire dalla porta di casa sotto gli occhi del padrone come se nulla fosse successo.
E, escludendo lo scenario di chi invece ti sta proprio aspettando, cmq devi entrare per far capire che siamo al game over.

RISE TO THE CHALLENGE!

*

Offline altardit

• 3.094
    • Stella Polare
« Reply #11 on: June 07, 2010, 11:33:15 am »
0
be come via di fuga si può lasciare la finestra sul retro, se poi sotto c'è una bella botola ... :whistle:

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
« Reply #12 on: June 07, 2010, 11:36:27 am »
0

A mente fredda...ma nel cervello di uno scoperto è difficile accettare l'idea di uscire dalla porta di casa sotto gli occhi del padrone come se nulla fosse successo.
E, escludendo lo scenario di chi invece ti sta proprio aspettando, cmq devi entrare per far capire che siamo al game over.

si ci sta
poi in quei casi può succedere tutto e il contrario di tutto

però pensa, mi ricordo quando i carabinieri fermavano qui in zona da me dei ladruncoli nelle case e questi essendo un po' navigati e sapendo come funziona il tutto, appena beccati mollavano i cacciaviti o gli altri utensili che avevano in mano per forzare le varie serrature, per non farsi accusare di aggressione o roba simile, fiduciosi del fatto che tanto in mezza giornata erano comunque fuori...  :nono:

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
« Reply #13 on: June 07, 2010, 11:37:21 am »
0
be come via di fuga si può lasciare la finestra sul retro, se poi sotto c'è una bella botola ... :whistle:

o se si è al 5° piano...  :halo:

*

Offline The Spartan

• 32.272
« Reply #14 on: June 07, 2010, 11:38:00 am »
0
I carabinieri, io sono un impiegato padre di famiglia...
Se mollano tutto e vanno via sono il primo a godere prima del prolasso fecale...

RISE TO THE CHALLENGE!