Tornate a casa e....

• 62 Replies
  • 6340 Views
*

Offline altardit

• 3.094
  • Oggi è un buon giorno per allenarsi!
  • Respect: +2
    • Stella Polare
  • Pratico: arti marziali, sdc e affini
Re: Tornate a casa e....
« Reply #30 on: June 07, 2010, 15:29:06 pm »
0
Prevenzione.
Antifurto.
Foglietto di carte alle finestre.
Capello incollato sulla porta.
Insomma buon senso.

*

Fanchinna

« Reply #31 on: June 07, 2010, 15:31:04 pm »
0

1) Ripeto, per la TERZA volta, che non parlo di casi palesi di effrazione. Parlo, e ancora per la TERZA volta, di situazioni in cui siamo in forte dubbio. Non possiamo chiamare gli sbirri tutte le volte che abbiamo una brutta sensazione. Per prima cosa non possiamo romper loro le palle continuamente, per seconda se dopo un paio di falsi allarmi ci sucecde qualche cosa sul serio facciamo la fien di quel pastorello che si divertiva a gridare al lupo al lupo.
Che quando il lupo venne davvero nessuno ascoltò le sue grida e il suddetto lupo se lo magnò.

io a poker molto raramente bluffo
se vado all in è perchè so di avere una mano forte

se hai il dubbio devi partire dall'idea che possa essere vero

non chiamerai le forze dell'ordine ma devi comunque muoverti con la circospezione di chi ritiene ci possa veramente essere il pericolo

prova a fare un miagolio dietro la porta e vedere se qualcosa si muove

*

Offline The Spartan

• 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
« Reply #32 on: June 07, 2010, 15:33:16 pm »
0
Ma nn miagolare...chiedigli a che servono i gradi nelle arti marziali e vedi che scappa de corsa..... :D :D :D
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

RISE TO THE CHALLENGE!

"Ho tutto il giorno libero!"

The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline cooks71

• 3.183
  • Respect: +706
    • Francescocotti.it
  • Pratico: Arti Marziali Filippine, Combatives
« Reply #33 on: June 07, 2010, 16:06:22 pm »
0
Ok, Diesel, però allora tu vuoi proprio sapere la situaizone in cui si mena si mena e si mena per forza. E non c'è altra opzione che menare menare e menare.

Ma sono situazioni ancora più rare dei furti con effrazione...

Esempio citato dal libro "Street Stoppers: the reality of handgun stopping power".
Viene citato un caso definito come di "difesa personaleunico al mondo".

Casetta isolata nel Michigan. Madre e figlio in casa. Figlio appassionato di pistole che sta casualmente pulendo la sua Glock 23 (.40 S&W di calibro). Sente dei rumori sospetti dal piano di sopra.
Rimonta la pistola e riempie un caricatore di 5 colpi.
Fale scale furtivamente e vede dalla porta semi-aperta della camera da letto un tizio (sconosciuto) che è sopra sua madre coi pantaloni abbassati.

Entra dentro e SPARA (bravissimo ad evitare la madre, evidentemente).
Colpisce il malvivente in tre punti alla schiena, e lo ammazza sul colpo.
I colpi erano Hollow Point ed espandendosi si sono fermati dentro il corpo del malvivente senza trapassarlo.
Il ragazzo sarà giudicato come non passibile di omicidio, ma è intervenuto nel contesto di legittima difesa.
Ripeto: libro americano, e lo considera "caso documentato unico al mondo".

Direi che tu cerchi situaizoni del genere al limite della distribuzione statistica degli eventi?

Tu risponderai: statisticamente bassi, ma possibili.
Io rispondo: tieni una Glock23 pronta all'uso quando ispezioni casa. Lo dico senza sarcasmo, e nel massimo della serietà. Altre strategie non ne vedo. Niente armi contundenti, niente coltelli. Armi da fuoco. Per chi non ha questa possibilità... Chiamare le Forze dell'Ordine. Al Lupo, Al lupo. Paghiamo le tasse anche per quello.
IMHO.
"Great things have small beginnings, sir."
Lawrence Of Arabia (1962)

*

Offline Dieselnoi

• 2.455
  • Respect: +73
« Reply #34 on: June 07, 2010, 16:47:20 pm »
0
Delle volte forse è il non vedersi in faccia che crea muri invalicabili. Adesso è per la quarta volta che ripeto il concetto e ancora non vengo capito. Eppure se rileggo i miei post mi sembra di essermi espresso in modo chiaro. Così faccio un esempio.

Torni a casa, diciamo per semplicità che stai in una villetta monofamiliare nella prima periferia. E' sera. Arrivi, apri il cancelletto e, con la coda dell'occhio, TI SEMBRA di vedere che qualcosa si è mosso dietro le tende. Ti sembra, è proprio un'impressione. Stai un pò lì immobile e non vedi più niente. Guardi la porta, sembra regolarmente chiusa. Le finestre e l'eventuale velux sul tetto si direbbero intatte.
Telefoni alla donna delle pulizie.

E ti dice che se ne è andata ed era tuo ok.

Chiami la mamma: mamma sei passata da casa mia?

No!

E allora a un certo punto devi decidere: che fai, chiami gli sbirri per così poco?

*

Offline altardit

• 3.094
  • Oggi è un buon giorno per allenarsi!
  • Respect: +2
    • Stella Polare
  • Pratico: arti marziali, sdc e affini
« Reply #35 on: June 07, 2010, 16:49:56 pm »
0
1 giro di ispezione
2 chiamo un amico/vicino x avvisarlo dell'eventuale xicolo, se non mi risente tra 5 ' ...
3 apro e controllo ingresso
4 controllo antifurto (c'è se vivo in villetta da solo)
5 eventualmente posso far scattare antifurto e attendere
6 entro e chiudo porta e giro di ispezione interno
7 ...

*

Offline cooks71

• 3.183
    • Francescocotti.it
« Reply #36 on: June 07, 2010, 16:52:58 pm »
0
Delle volte forse è il non vedersi in faccia che crea muri invalicabili. Adesso è per la quarta volta che ripeto il concetto e ancora non vengo capito. Eppure se rileggo i miei post mi sembra di essermi espresso in modo chiaro. Così faccio un esempio.

Torni a casa, diciamo per semplicità che stai in una villetta monofamiliare nella prima periferia. E' sera. Arrivi, apri il cancelletto e, con la coda dell'occhio, TI SEMBRA di vedere che qualcosa si è mosso dietro le tende. Ti sembra, è proprio un'impressione. Stai un pò lì immobile e non vedi più niente. Guardi la porta, sembra regolarmente chiusa. Le finestre e l'eventuale velux sul tetto si direbbero intatte.
Telefoni alla donna delle pulizie.

E ti dice che se ne è andata ed era tuo ok.

Chiami la mamma: mamma sei passata da casa mia?

No!

E allora a un certo punto devi decidere: che fai, chiami gli sbirri per così poco?

La risposta è già nella tua domanda.
E' poco. Allora non li chiami.

Nel senso... Non ha senso (scusa l'italiacagno), seocndo me, descrivere le linee guida per una situaizone che è sempre diversa.
Verifica che non ci siano segni di effrazione dall'esterno, è il massimo che posso dire, poi entrare magari in condizione arancione, e non pensando ad altro.

Però se non ci sono segni di effrazione esterna a porte e finestre, Quando entri dentro ed accendi la luce e nei primi 20 secondi non senti rumori particolari... Prima di parlare di "slicing the pie" coi muri di casa... ce ne cala.

Io sono molto "Carabinieri oriented", nel momento in cui la minaccia non è attuale, inevitabile e reale, ma si ha un ragionevolissimo dubbio.

*

Offline Dieselnoi

• 2.455
« Reply #37 on: June 07, 2010, 17:15:36 pm »
0
Oh ragazzi ma che palle!  :) Non vel guardate mai un sano telefilm di Chuck Norris? E che cavolo, così maturi, così saggi. I Veri Eroi Patriottici (inno nazionale in sottofondo) hanno atteggiamenti più assertivi! Se non ci fossi io a proporre esaltanti avventure sareste tutti sempre a parlare di stages e di israeliani che litigano fra loro. Borghesi!

Combatti eroicamente, sconfiggi i terroristi e ti fai la stragnocca di turno: è tutto così semplice, come direbbe Bruce Willis. E voi lì a chiedervi quale federazione fa il Vero Krav Maga. :D

Su un piano meno minchione io interpreto il "codice arancione" in modo un pò più elastico e indisciplinato. L'entrata "pugnal fra i denti" io la considero una possibilità. E la giustifico in base alla seguente balla:

Se devo entrare e ho qualche dubbio il codice arancione non basta e uso quello rosso. Se avessi una pistola non esiterei a fare una sceneggiata western come nei telefilm. Dovessi trovare qualcuno sul serio quello difficilmente reagirebbe in codice arancione.

Perchè balla? Perchè naturalmente io AMO fare l'avventuroso. Se non avessi questa fissa mi atterrei ai Consigli Della Mamma che includono la RIMOZIONE Del Rischio Antipatico: dal momento che non amo combattere faccio finta che non ci sia il rischio di combattere dunque entro a cuor leggero...

*

Offline cooks71

• 3.183
    • Francescocotti.it
« Reply #38 on: June 07, 2010, 17:19:54 pm »
0
Oh ragazzi ma che palle!  :) Non vel guardate mai un sano telefilm di Chuck Norris? E che cavolo, così maturi, così saggi. I Veri Eroi Patriottici (inno nazionale in sottofondo) hanno atteggiamenti più assertivi! Se non ci fossi io a proporre esaltanti avventure sareste tutti sempre a parlare di stages e di israeliani che litigano fra loro. Borghesi!

Combatti eroicamente, sconfiggi i terroristi e ti fai la stragnocca di turno: è tutto così semplice, come direbbe Bruce Willis. E voi lì a chiedervi quale federazione fa il Vero Krav Maga. :D

Su un piano meno minchione io interpreto il "codice arancione" in modo un pò più elastico e indisciplinato. L'entrata "pugnal fra i denti" io la considero una possibilità. E la giustifico in base alla seguente balla:

Se devo entrare e ho qualche dubbio il codice arancione non basta e uso quello rosso. Se avessi una pistola non esiterei a fare una sceneggiata western come nei telefilm. Dovessi trovare qualcuno sul serio quello difficilmente reagirebbe in codice arancione.

Perchè balla? Perchè naturalmente io AMO fare l'avventuroso. Se non avessi questa fissa mi atterrei ai Consigli Della Mamma che includono la RIMOZIONE Del Rischio Antipatico: dal momento che non amo combattere faccio finta che non ci sia il rischio di combattere dunque entro a cuor leggero...

Ah ok.
Poi sono io quello che scrive romanzi d'azione militari.  :sur:
Avventura per avventura.
Sai muoverti ed usare gli angoli dei muri?
Se vuoi si parla di quello (che poi non è altro che applicazione della geometria dei piani).

*

Offline Dieselnoi

• 2.455
« Reply #39 on: June 07, 2010, 17:46:48 pm »
0
Haha io sono ancora peggio: io scrivo romanzi gialli e horror! Non c'è nemmeno la disciplina militare, solo lupi mannari incazzati come (perlappunto) belve.

Ti ci vuole una .44 Magnum a espansione in argento, però! Poi andrebbe anche di moda, sai che i veri cacciatori ormai usan solo pallottole in rame perchè il piombo è velenoso? Con l'argento sarebbe anche chic.

Se tu sei Andy Mac Nab io sono H.P. Lovecraft!

Però io non amo tantissimo le pistole. Mi infastidisce il rumore e poi chiedere il porto d'armi per difesa personale è troppo complicato. Non corro così tanti rischi. Così sono più orientato ad armi occultabili o improvvisate, o ovviamente al combattimento disarmato. E' nella mia natura. Su un piano serio io ritengo che in ogni modo dovrebbe essere necessario avere qualche rudimento di "rastrellamento casalingo." Magari può servirti, chi lo sa. Non una cosa sofisticata, mica siamo nel SAS.
Ma abbastanza per poterti formare le tue idee e capire il problema sì.

*

Offline Timbrasco

• 85
  • Respect: 0
« Reply #40 on: June 07, 2010, 17:50:36 pm »
0
Ma ci sono reparti che si addestrano per decine di ore ogni mese, per le irruzioni e per sapere come entrare in un appartamento potenzialmente pericoloso....
Noi siamo solo poveri Marzialisti o difensori personali, mica puoi pretendere determinati risultati o determinate azioni allo sbaraglio.
Se vuoi, puoi provare a fare certe domande nel forum delle forze speciali. otteresti le risposte che vuoi sentire tu!!!
Io giro un angolo in casa e mi sfracello sul'anta di un'armadietto dimenticata aperto dalla mia donna... o mi capovolgo con un carpiato sulla sedia spostata da mio figlio......

*

Offline Dieselnoi

• 2.455
« Reply #41 on: June 07, 2010, 17:58:24 pm »
0
Ma quei reparti devono davvero combattere terroristi armati e pronti a morire! Noi no!

In ogni modo (retaggio di quando da giovane vivevo coi miei e tornavo a casa semiubriaco alle 4 del mattino) sapersi muovere al buio in casa propria è molto importante. E ribadisco il girar gli angoli stando basso e spiare da dietro un ostacolo sempre stando bassi.

Non siate talmente scafati stile "o sei un capitano del SAS o non c'è verso". Noi non dobbiamo batterci coi terroristi o con gente addestrata: semplicemente dobbiamo gestire un problema nela maniera migliore.

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8012
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline Timbrasco

• 85
  • Respect: 0

*

Offline cooks71

• 3.183
    • Francescocotti.it
« Reply #44 on: June 08, 2010, 10:03:42 am »
0
Ma quei reparti devono davvero combattere terroristi armati e pronti a morire! Noi no!

In ogni modo (retaggio di quando da giovane vivevo coi miei e tornavo a casa semiubriaco alle 4 del mattino) sapersi muovere al buio in casa propria è molto importante. E ribadisco il girar gli angoli stando basso e spiare da dietro un ostacolo sempre stando bassi.

Non siate talmente scafati stile "o sei un capitano del SAS o non c'è verso". Noi non dobbiamo batterci coi terroristi o con gente addestrata: semplicemente dobbiamo gestire un problema nela maniera migliore.

Allora chiami i Carabinieri e stai LONTANO dagli angoli e dalle pareti. E non perchè volano proiettili, ma per questione di prospettiva geometrica. Mettiti ad un metro di distanza da un angolo ed esplora ad arco con lo sgaurdo in contenuto della stanza successiva.
Poi fai la stessa cosa standoa appiccicato all'angolo, o stando accucciato: ti esponi di più di qualche grado, che potrebbe fare la differenza.

Questo è l'ABC della "verifica ambientale" di un ambiente dotato di pareti verticali. :thsit: