CON COSA:
In generale e' consigliato:
-Guantini a dita libere. (se avete i guantoni ok, non potrete afferrare e sono fatti vostri )
-Paratibie.
-Pardenti.
-Conchiglia.
-Due magliette per l'allenamento. (nel caso sappiate di sudare copiosamente per rispetto all'avversario nella lotta a terra)
Sono obbligatori i guantini o i guanti? Io verrei anche senza protezioni (e mi prendo la responsabilità di non dire al mio avvocato chi è stato a rifarmi la faccia)
Per il sudore nonostante le magliette non garantisco, ma per le ascelle vi assicuro che saranno così profumate che ci potrete apparecchiare la tavola
Puoi anche non portarli.
Ma naturalmente la prossibilità di alcui tipi di lavoro viene preclusa.
Per esempio una delle ultime volte sfruttando un ring presente in sala Mad mi ha dato un assaggio di sparring thai un po'più duretto.
Naturalmente con guantoni, caschetto, paradenti, paratibie e conchiglia (non si sà mai).
Senza protezioni avremmo dovuto fare un lavoro diverso, magari anche più divertente, ma non questo.
Giorgia quando ci siamo incontrati la prima volta pur con i guanti non mi tirava neppure leggero in faccia perchè non avevo il paradenti e non se la sentiva.
Ho preferito metterlo per permetterle di lavorare più serena.
I ragazzi del bjj mi hanno spiegato che loro anche in lotta preferiscono usare conchiglia e, non credevo, paradenti perchè se lo sperring è troppo competitivo può capitare un colpo per errore.
Se alla lotta ci si volgliono aggiungere anche i colpi meglio avere almeno i guantini (i colpi sono leggeri, basta segnalare, ma giusto per evitare i rischi).
Poi come scrisse qualcuno "il buon senso è la milgliore protezione".