Dunque, faccio anche io un breve riepilogo sulla mia prima avventura tribale, mista a qualche riflessione. Come già detto è stata complessivamente un'esperienza positiva e ho conosciuto gente molto simpatica. Per quanto riguarda le mazzate:
STRIKING. È stata buona parte delle mazzate. Cominiciato con Mad, che mi ha fatto la grazia di andarci particolarmente piano: come aveva anticipato i giorni scorsi, è stata l'occasione buona per vedere l'approccio al contatto.
[1] Abbiamo fatto solo pugilistica e mi ha aiutato a colmare qualcuna delle (tante) lacune che ho in questo campo. Stesso tipo di lavoro con Celso. Poi, per diminuire i colpi in faccia e cominciare a prenderle pure sulle gambe, ho proposto di aggiungere i calci....non l'avessi mai fatto! Mi è arrivato un calcio frontale sul mento, pulitissimo
Poi ancora kick boxing con FBSO che mi sgusciava sempre via da sotto e mi faceva pagare la disattenzione a suon di papagne sul muso.
Con Celso e FBSO ho cercato di combattere in modo più pulito, meno colpi ma più accurati e soprattutto lavorando sulla difesa.
NB: Ho cercato di rimanere il più possibile sull'approccio pugilistico, dimenticando il karate. Però con Celso ho provato anche l'approccio da point karate (quando facevamo solo pugni). Le prime due/tre volte ha funzionato bene, ma poi ha cominciato a prendermi le misure e sono stato costretto a tornare sulla pugilistica. Anche perché il point prosciuga le energie molto di più! In generale, mi sono sorpreso del fatto che mi veniva più naturale fare qualcosa che ho provato neanche un mese (boxe) invece di ciò che allenavo regolarmente
COLTELLO. Approfittando di un momento di pausa, ho colto l'occasione per lavorare con lucal. È stato un ottimo insegnante, a me (che non avevo mai brandito un coltello) ha fatto vedere le posizioni e le guardie base, poi abbiamo cominciato a lavorare su alcuni drill parata - contrattacco. (I blocchi base sono simili alle parate shotokan). Lucal mi ha mostrato chiaramente che il concetto alla base dei blocchi/parate non è prevenire un danno, ma limitarlo ed esporre punti non vitali. Comunque...Che bello il coltello!
Infine ho reincontrato Mad, che mi ha preso per un puntaspilli: abbiamo provato a schermare di coltello liberamente. Ho cercato di applicare i drill che mi aveva mostrato lucal, ma cercando di effettuare i blocchi mi ha lacerato tutto il braccio
[2] GRAPPLING. Provato pochissimo, gli ultimi 10 minuti circa. Prima mi sono fatto rapidamente annodare un paio di volte da Moai che, nel frattempo, mi ha dato alcuni suggerimenti. Poi Giorgia mi ha mostrato le guardie base e un pochino di tecnica per passare da una all'altra. Sono stati entrambi molto gentili e disponibili (come tutti del resto)
Lo so, ho il dono della sintesi