Ciao a tutti e innanzitutto: GRAZIE!
Poche cose da aggiungere ai reports di Mad e di Ryu.
Ma proverò a dire la mia così per vedere le stesse cose dalla mia parte...
Magari non proprio nell'ordine preciso in cui si sono svolte.
Ho cercato di lavorare un po' con tutti, ma visto che due ore (e le mia capacità atletiche) non bastano ho comunque dovuto fare alcune scelte in maniera un po' egistica
[1].
Innanzitutto un po' di coltello, naturalmente sparring giocoso
[2] con dei bei salsicciotti di gommapiuma per aumentare le pulsazioni e scaldarci subito.
Poi con Takuan lotta terra e studio della "struttura" da sdariati.
Grazie Takuan!
Poi un po' di "lotta in piedi" con Salvatore
[3] lavorando per chiuderci subito e in quel frangente arrivare a occhi/palle.
Utile soprattutto per rendersi conto per l'ennesima volta, come se ce ne fosse bisogno, di quanto non sia così facile, ma non sia neppure così impossibile ritrovarsi con due dita negli occhi se non si sta un po' attenti, soprattutto in piedi.
Grazie Salvatore!
Con Mad sul ring, finalmente alla veneranda età di 38 anni (ma compiuti da poco
) ho provato l'esperienza del ring con un praticante di Thai Boxe.
MAd ha usato la mano leggera ma di botte ne ho prese tante, devo lavorare un po' meglio sulla guardia in questo ambito e soprattutto lavorare meglio sugli spostamenti e mobilità.
Sono salito su senza le idee chiare e sono stato troppo fermo.Inoltre coglierò l'occasione delle vacanze per fare un po' di corsa.
é vero che isenza una corretta repirazione non c'è fiato che tenga, ma la corsa mi può comunque aiutare ad accorciare i tempi di recupero e farmi perdere un po' di peso.
Grazie Mad!
Poi ring con Ryujin, altra bella lezione.
Soprattutto ricordo la presa del mio braccio avanzato per poi colpirmi di "giaku tsuki", cosa su cui riflettere, e qualche dritta di base per il lavoro a terra.
Altra riprova che a terra la tecnica senza la strategia vale poco, molto molto lavoro per la posizione.
Grazie Ryu!
Poi lotta terra con Gianluigi, molto gentile e disponibile a farmi lavorare darmi delle dritte e a spiegarmi molto.
Tra tutto mi sono reso conto che rispetto una volta lavoro un po' meglio sulle chiusure, sull'interdire la sua azione.
Ma mi fermo lì...
Se non faccio il "salto" nel cercare io di fare qualcosa, senza timore di espormi troppo, tanto si studia e si gioca, continuerò a subire e giaocare di rimessa, prima o poi così "perderò" sempre.
Queste cose siegano perchè prima ho detto di esser stato più "egoista".
Ho impegnato poco i miei compagni e li ho "sfruttati" come insegnanti, ma se miglioro grazie alle loro dritte, col tempo diventerò un compagno sempre più "divertente".
Grazie Gianluigi!
Unico rimpianto: non essere riuscito a lavorare con Crux.
Effettivamente il mio compagno Celso che con Crux ha lavorato molto ne è uscito entusiasta e a fine allenamento mi ha candidamente confessato "mi piacerebbe poter dire che mi spiace per aver monopolizzato un po' troppo Crux... ma non è vero, mi è piaciuto un sacco e me la sono proprio goduta anche se non mi sono accorto del tempo che passava".
Oggi però sono in ufficio con le scarpe da ginnastica... bruciature da tatami ruvido e soprattutto una ginoccchio sul piede che mi regalato un dito gonfio e violetto come un salsicciotto pronto da cucinare.
Di nuovo grazie a tutti.