Condivido i dubbi su jab presi al volo e altri morbi simili.
Anche la tendenza ninja al blocco del piede avversario con il proprio, se non sfruttata a dovere, può essere deleteria per chi la esegue. Nel mio approccio, mi stai offrendo un'occasione di potenziale contatto!!
Prima esperienza con la conchiglia: fastidiosa, ma utile!!
Io la lotta a terra con Oni l'ho fatta ed è stato davvero stupendo!! Lui è molto bravo, tecnico, non sfrutta affatto la sua mole e il suo peso ed è molto chiaro e didattico nelle spiegazioni. Oltre a questo, anche umanamente è stato un piacere conoscerlo e discuterci. Sulla mia lotta a terra, ambito per me praticamente sconosciuto, sento che inizio ad avere un minimo di stabilità nella posizione, cercando di sprecare meno e tentando di piazzare qualche tecnica semplice (cosa apprezzata da Oni stesso). Naturalmente gli errori e gli sprechi da parte mia ci sono eccome, mi mancano un sacco di cose fondamentali, però questi micromiglioramenti sono un sintomo che la pratica dà i suoi frutti. Anche in piedi, mercoledì in palestra ho sentito che l'esperienza di confronto delle Mazzate mi sta dando molta più sicurezza nei miei mezzi e scioltezza quando combatto.