Mi unirò a voi non appena avrò acquistato il caschetto integrale
Guarda che non serve cosi' tanto
Le protezioni in mio possesso sono: paratibie, comchiglia, guantoni da 10 oz, guantini a dita libere, paradenti e caschetto.
Le armi in mio possesso sono: due bastoni corti e un coltello senza filo (ci sarebbero tre pistole ma quelle sono vere ).
Penso che con il caschetto a protezione totale sia meglio. Se viene usato da tutti, si può combattere liberamente con i guantini, così da poter usare tecniche di tutti i tipi
Guarda, io in palestra uso il casco integrale e ti posso dire che non bisogna farsi troppe illusioni di iperprotezione, perchè ogni tipo di protezione rimane limitata in ogni caso. Il caschetto è ottimo se ci si vuole colpire al viso senza il rischio di danni visibili al viso, soprattutto se uno l'indomani lavora, si può lavorare con tranquillità, anche con chi non è molto abituato a ricevere colpi (che senti lo stesso). Il problema è che nemmeno col caschetto puoi tirare troppo forte, perchè vi sono ripercussioni comunque sulla cervicale e sul collo. Poi coi guantini a dita libere, se usi colpi a mano aperta come piacciono a me, rischi di infilarle nella grata ed entrare agli occhi. Quando sono alle Mazzate Tribali lo porto, ma mi piace molto anche combattere senza, perchè cambia le distanze, l'attenzione e il modo di portare i colpi. E' un contesto differente e all'inizio è destabilizzante, poi ci si abitua. Basta mettere un paradenti ed essere consapevoli che quello dello sparring è sempre studio/gioco, non un combattimento reale (se questa parola ha un qualche significato...) o da strada. Per quel che mi riguarda non colpisco mai a potenza piena e, a parte qualche sano livido che ci sta e fa parte del gioco, mai successo nulla. Come al solito, mi piace sperimentare entrambe le soluzioni, optando per la varietà e la contaminazione.