Quella con moai che difende da sotto la monta e' venuta anche meglio del previsto
In realtà ce ne sono altre due, sempre riferite a quella situazione!!!
Bellissimo incontro, molto divertente come sempre e poi il clima è fantastico!! E' bello avere delle persone motivate, appassionate, disposte umilmente a condividere le loro conoscenze e ad aiutarti, giocando senza problemi con te senza problemi o paranoie di sorta. Ne sento davvero la mancanza!!
Iniziato a provare con Moai le tecniche di Sambo mostrateci da Xjej.
Poi sono passato a lottare a terra con AndreaZ, Giorgia, Moai e il Torvo.
AndreaZ, come gli ricordato, a mio parere sta facendo dei notevoli progressi già nel giro di pochi mesi: si vede che è portato e sta acquisendo un'ottima familiarità con gli accorgimenti basilari del BJJ, per quel che ne posso comprendere io. Lo ringrazio per i preziosi consigli (ad es. cosa fare per non farsi strangolare) ad un ignorante della lotta al suolo come me.
Idem per Giorgia e il Torvo, anche loro bravissimi e prodighi di utillissimi consigli, come sulla 100 chili o sulla posizione in quadrupedia. Alla nostra Giorgia un plauso supplementare per non farsi mai problemi a lottare con noi puzzoni!!
Moai, grazie alla nuova esperienza con le MMA, ha subito un miglioramento davvero sconvolgente, sia fisicamente che tecnicamente: un cambiamento notevole. Mi è piaciuto molto anche lottare con lui, provare la sensazione di alcune dinamiche proprie del Valetudo, come l'essere afferrati, sollevati e rivoltati letteralmente, oltre ai sempre ben accetti suggerimenti: sicuramente un ottimo acquisto per il gruppo delle Mazzate!!
Poi sono passato a lottare, partendo da in piedi con Xjej, e soprattutto lì, avevo davvero bisogno, dopo tante chiacchere sui principi, di provare a stare a contatto con un Judoka con esperienza agonistica, provare a sradicarlo, a sbilanciarlo. Lo ringrazio davvero per la sua disponibilità, le preziose dritte su come effettuare efficacemente un Osotogari oppure per avermi letteralmente usato come pezza da palestra con le proiezioni (manuale d'istruzioni per il volo...un'esperienza da provare
....uoooooooo) o avermi bloccato a terra in una totale immobilità!!
Lucal e Crux li ho potuti aiutare purtroppo solo in una dimostrazione di "malizie da coltello" (spero di usare un termine corretto, che renda l'idea), interessanti e tipiche delle scuole tradizionali italiane, mostrate dal primo. Le prossime volte spero di riuscire a provare un po' di più a giocare con le armi e apprendere meglio da loro.
Infine con Mad un po' di sparring in piedi sul piccolo ring della palestra: le botte le ho sempre prese, qualche apertura di troppo, ma è sempre davvero un piacere incrociare i guanti con quel gentiluomo d'altri tempi (fenomenale la cera per baffi, me la devo procurare!!
), terrore e flagello dei cazzari del mondo virtuale. Davvero bello e affascinante il lavoro di copertura sulla corta distanza, l'importanza di abbassare il mento e alzare le spalle per proteggersi. Ed effettivamente funziona!! Mi rendo conto di tante mie lacune, di come non sia affatto vero che una posizione chiusa in difesa sia dovuta esclusivamente all'uso dei guantoni, di come quella situazione vada curata e sia davvero un mondo a parte, da studiare e affinare. Affascinante poi il mentale dell'andare avanti lo stesso quando si prendono i pugni, dell'opporre la testa, i gomiti, dell'imparare davvero a diventare un incassatore: mi sta attirando come un'ape col miele l'idea di approfondire questo aspetto, non sono elementi da dare per scontato
[1] e non è affatto facile!! Il fatto di combattere sempre col casco con griglia quando si colpisce al viso mi ha portato a dei limiti nell'abitudine al contatto ad una certa distanza, mi sto accorgendo di questo... Tanti stimoli e incitamenti positivi ad aver fiducia in me stesso.
La buonissima birra offerta dal gentile Crux, condivisa (quasi) tutti assieme a fine mattinata per "festeggiare l'esistenza dei cazzari", è stata la perfetta e azzeccatissima conclusione di questa meravigliosa mattinata!!
Ci sarebbero tante riflessioni da fare, tantissimi spunti su cui lavorare che lo stare in relazione con voi mi ha dato come un prezioso regali, per questa volta mi fermo qui. E' davvero liberatorio, chiarificatore e allo stesso tempo destabilizzante - mi riempie la testa di dubbi sul mi percorso personale, si aprono delle possibilità che rimettono in discussione tutto!! - poter passare dei momenti così meravigliosi con persone che non si lamentano e non si fanno problemi a sperimentare allegramente, a giocare anche in maniera intensa, nonostante il mio essere un imbranato cronico e un grezzone nei vari ambiti!!
Ah, un ultima cosa: la mia ragazza si è divertita tantissimo ad osservarci e a farci le foto, vi saluta tutti. La prossima volta magari, in particolare se ci sarà ancora qualche ragazza, le piacerebbe provare anche a lei, soprattutto nella lotta a terra. Io col PC sono un impedito, abbiamo dei problemi perchè abbiamo dovuto metterlo a posto da poco e mancano alcuni programmi. Tuttavia stasera ci mettiamo assieme ad inserire le foto nella sezione apposita e a condividerne qui qualcun'altra rappresentativa dello spirito mazzulatorio generale.